da Laffite26 » 10/07/2023, 16:00
Credo che sostanzialmente la Ferrari ha buttato via la gara per i soliti casini fatti dal muretto, e in secundis per una mancanza di velocità. Con una strategia più accorta si poteva difendere la quarta o quinta posizione ma non di più. Scellerato anticipare la sosta di Leclerc, il quale senza la SC sarebbe finti anche fuori dai punti con una mescola che non funzionava, ma ancora uaìna volta è stato compromesso tutto il resto. Per quanto riguarda Sainz, si sapeva che prima o poi avrebbe portato discordia nel team. Allo spagnolo bisogna ricordare che i suoi risultati non sono tanto migliori del compagno, anzi. Perciò suggerirei di ciarlare di meno.
La McLaren ha dimostrato che gli aggiornamenti, se mirati, funzionano e sono efficaci. A Norris manca quella prima vittoria che meriterebbe ampiamente, poichè con la vettura giusta sarebbe sicuramente un top driver. Anche Piastri ha avuto il suo assaggio di cosa significa guidare tra i grandi e hanno avuto ragione sul fatto che anche la seconda parte di gara con gomme dure non avrebbe inficiato il loro passo.
La Safety ha sicuramente aiutato Hamilton ad agguantare il podio, ma temo che si siano un pò nascosti durante il week end poichè il ritmo è stato buono fin da subito anche con Russell su gomme morbide. Difficile prevedere dove potranno arrivare in quanto il loro sviluppo è lento e la loro posizione nel campionato costruttori sembra essere un pò fragile.
Gara non positiva invece per Alonso e Aston Martin, mai veramente veloci, e in flessione nelle prestazioni su una pista con curve veloci che invece avrebbe dovuto esaltare le caratteristiche della vettura. Possibile che Stroll si sia accorto di essere vicino al limite del budget cup con gli innesti fatti durante la stagione e adesso stia procedendo di conserva.
Ancora una volta eroe di giornata Alexander Albon il quale dimostra come anche una vettura che navigava in fondo al gruppo possa trovare i giusti ritmi con un pilota all'altezza. Il thailandese memore del trattamento ricevuto, ha cordialmente declinato il ritorno in Red Bull e ora si trova nel miglior momento della carriera. Che sia un ispirazione per quei piloti che senza un volante di primo piano possano ambire a risultati gratificanti.
Disdetta per Alpine con un Gasly che fino alla toccata con Stroll ha messo in difficolta le Aston Martin, mentre calma piatta per Sauber e Alpha Tauri. Le rotture di motore subite da Magnussen potrebbero far scattare qualche allarme anche in Ferrari, ma al di là di questo la scuderia americana mi sembra in crisi tecnica e organizzativa. Pasticcioni al pari della Ferrari con le strategie e di certo dispongono di piloti esperti per poter risalire qualche posizione. Ma sono organizzati male
Morale della favola di questa Silverstone, al di là di un Verstappen sempre fuori categoria e di Perez che si ricorda si essere un pilota solo di domenica, è che gli sviluppi meccanici di una vettura possono portare risultati e che alla spalle di RB qualcosa si sta muovendo in tal senso. Non escludo che qualche team possa avvicinarsi a loro nel corso della stagione, ovviamente manterranno il loro vantaggio in termini di prestazioni, ma non è scontato che davvero possano portarsi a case tutte le gare come profetizzato da qualcuno.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."