Nuove F1 Lego -> Tyrrell P34

Discussioni inerenti automodelli di Formula 1 e non

da RoscoPC » 10/07/2006, 13:22

Eccomi di nuovo impegnato a ricercare informazioni sul prossimo modello: la famosa 6 ruote di Derek Gardner, condotta da Depailler e Peterson nel 1977 (che mi piace di più come colori...)
Ho trovato moltissime foto (e mi bastano!), ma vorrei il vostro supporto per quel che riguarda alcuni dati tecnici, come i passi e la lunghezza totale, su cui ho alcuni dubbi:
http://www.connectingrod.it/HistoricalR ... cnica.html
qui dicono che la vettura era lunga: 4070 mm, ma "scalando" dalle foto e dalle immagini in mio possesso non mi torna...
http://www.formulazero.it/p34_stampa.html
qui confermano la lunghezza ancora maggiore della prima versione: 4320 mm...
http://www.italway.it/lupin/varie/car_it.html
qui potete vedere che anche Lupin ha guidato la P34 8O
ma intanto conferma il passo da 2453-1993 mm della prima versione.

Non riesco a trovare la proporzione tra queste misure di lunghezza e quelle del passo (ci sono due misure di passo, sulla 6 ruote ;) ): cerco pertanto qualche conferma documentata, e possibilmente qualche disegno con le viste laterali, frontali, in pianta di quelle che magari compaiono nei set di modellismo (ho in mente il Tamiya 1:12) e sulle riviste dell'epoca e non: io ho una trasparenza con la vettura in assonometria e poco più...

Mi servirebbe qualcosa di simile e questa, che però è della prima versione:
Immagine
http://www.project34.co.uk/

Grazie a tutti!
Avatar utente
RoscoPC
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Busto Arsizio

da RoscoPC » 10/07/2006, 13:33

Avatar utente
RoscoPC
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Busto Arsizio

da Jackie_83 » 10/07/2006, 20:19

Grandissimo Rosco!! :D

Attendiamo con ansia l'ennesima opera :wink:
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8046
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da RoscoPC » 11/07/2006, 8:40

[quote=""Jackie_83""]Grandissimo Rosco!! :D

Attendiamo con ansia l'ennesima opera :wink:[/quote]
Jackie, chissà perchè ma stavo pensando a te :wink:

Allora: il mio problema è che dai disegni e dalle foto la P34 mi risulta lunga circa 3850-3900 mm, dal baffo anteriore all'alettone posteriore... :roll: :oops:

200 mm in meno dei dati che girano sono un po' troppi: vi sembra possibile che fosse effettivamente più corta?
Avatar utente
RoscoPC
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Busto Arsizio

da Jackie_83 » 11/07/2006, 17:49

Probabilmente dipende dalla versione, la P34 '76 mi pare fosse + corta della '77 ke tra l'altro corse in 2 versioni...ma non so se queste differissero anke x il passo oltre ke x la carenatura e l'ala anteriore....


bisognerebbe avere disegni originali o qualcosa di simile...o aspettare il buon vecchio Emerson :wink:
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8046
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Niki » 12/07/2006, 19:31

Roscooo ma fai la versione '76 !!! E' quella che ha avuto più successo e la preferita dalla massa. Vabbè che i gusti sono gusti... Penso anche che si trova più materiale. Se non avessi una stanza praticamente svuotata in attesa dei muratori, controllerei sulle riviste giapponesi.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16176
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Uitko » 12/07/2006, 20:32

penso abbia optato per la 77 per una mera questione estetica.
Come avrai notato la lotus tutta nera rende poco a livello di "linee", la P34 del 77 invece con due colori rende di più che quella tutta blu del 76 secondo me.
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da RoscoPC » 13/07/2006, 8:16

[quote=""Uitko""]penso abbia optato per la 77 per una mera questione estetica.
Come avrai notato la lotus tutta nera rende poco a livello di "linee", la P34 del 77 invece con due colori rende di più che quella tutta blu del 76 secondo me.[/quote]
Infatti, Paolo ha centrato il problema: anche se devo dire che le foto non rendono pienamente giustizia alla mia black beauty, credo che in generale la P34/2 bicolore sia più piacevole... poi finchè lavoro a Cad sono sempre in tempo per cambiare idea :wink:

Ieri sera ho iniziato a mettere mano alle sospensioni posteriori, che hanno ancora i tiranti lunghi diagonali ancorati al telaio davanti al V8, come sui sigari di 10 anni prima... sarà la cosa più difficile da riprodurre :oops:

Niki fa i lavori in casa... Emerson è in vacanza? :roll:
Avatar utente
RoscoPC
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Busto Arsizio

da Uitko » 13/07/2006, 8:37

[quote=""RoscoPC""]... Emerson è in vacanza? :roll:[/quote]
sì, disse che sarebbe venuto in italia :wink:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da RoscoPC » 08/08/2006, 11:23

Aggiornamento 08-08-2006:
tanto per farvi sapere che nei ritagli di tempo ci sto lavorando, eccovi le prime immagini:
molti componenti sono ancora quelli della Lotus 79, visto che sono partito da quel modello, magari con il colore cambiato tanto per appagare l'occhio (tipo l'ala anteriore, sedile e roll-bar), mentre la sospensione posteriore è quasi ultimata, così come V8 e trasmissione.
Immagine Immagine Immagine

Per la versione, stavo pensando di considerare quella che ha corso a Silverstone nel 77: una bella via di mezzo, con motore in vista 8) :
Immagine
ciao!
Avatar utente
RoscoPC
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Busto Arsizio

da Uitko » 08/08/2006, 14:26

Bravo Rosco.

Io sono arrivato alla conclusione che questa sia l'auto di f1 più famosa di tutte, sopratutto per i non appassionati, a qualsiasi persona faccia vedere la mia collezione di F1 in miniatura è la prima che cercano.
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da RoscoPC » 15/08/2006, 1:04

Ho aperto un'apposita cartella su brickshelf, dove raccoglierò alcune immagini della P34 in evoluzione:
[size=18px]http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=199607[/size]

Anche la sospensione anteriore (con trucchetto) sta prendendo forma!
Avatar utente
RoscoPC
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Busto Arsizio

da RoscoPC » 19/08/2006, 16:34

[quote=""RoscoPC""]Anche la sospensione anteriore (con trucchetto) sta prendendo forma![/quote]
Eccola! Il "trucco" sta nel fatto che gli ammortizzatori funzionanti sono quelli nascosti nella scocca, mentre quelli nella posizione originale sono... "finti" :wink:

http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=200540
Ultima modifica di RoscoPC il 23/08/2006, 11:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
RoscoPC
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Busto Arsizio

da RoscoPC » 23/08/2006, 11:25

[quote=""RoscoPC""]Anche la sospensione anteriore (con trucchetto) sta prendendo forma!
Eccola! Il "trucco" sta nel fatto che gli ammortizzatori funzionanti sono quelli nascosti nella scocca, mentre quelli nella posizione originale sono... "finti" :wink: [/quote]
http://www.brickshelf.com/cgi-bin/gallery.cgi?f=200540

Immagine
x Baldi... solo un pazzo ing "testaquadra" (Copyright Uitko) arriverebbe a tanto! :lol:
Ultima modifica di RoscoPC il 25/08/2006, 13:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
RoscoPC
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Busto Arsizio

da RoscoPC » 25/08/2006, 12:58

Piccolo aggiornamento 25/08/2006:
sospensioni e telaio sono ormai pressochè ultimati: mancano la scocca ed il cockpit, che dovrò rifare tutto alla fine :cry:
Immagine

PS: la cartella di immagini viene resa pubblica qualche ora dopo l'upload.
Avatar utente
RoscoPC
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 690
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Busto Arsizio

Prossimo

Torna a Modellismo statico e dinamico

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 1429 registrato il 07/03/2025, 22:51
  • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti