da sundance76 » 16/12/2021, 9:56
IL DESTINO DI HANS
Davvero singolare il destino di Hans Gübelin, un noto pilota automobilistico svizzero di Zurigo, che gareggiava nelle cronoscalate nazionali fin dai primi anni '30.
In collaborazione con Zwimpfer aveva aperto un'agenzia Chrysler nella sua città natale, e proprio sui roadster di questa marca aveva ottenuto la maggior parte dei suoi successi.
Nel 1938 Hans acquistò una BMW 328, una vettura sport con la quale ottenne un 2° posto nel "Grand Prix des Frontiéres", sul circuito di Chimay.
Sabato 20 agosto 1938 il pilota svizzero prese parte al "Premio di Bremgarten", la gara per vetture sport sul circuito omonimo alle porte di Berna, nello stesso weekend del Gran Premio di Svizzera, in programma la domenica.
All'ultimo giro della gara sport Gübelin era in testa, ma colui che doveva sventolare la bandiera a scacchi dimenticò di agitare il drappo davanti alla BMW: Hans aveva vinto, ma continuò ad alta velocità. Pochi attimi dopo, incorse un incidente sulla pista bagnata: il pilota svizzero fu sbalzato fuori dalla macchina e ricadendo batté la testa, riportando lesioni fatali.
- Allegati
-

- hans.jpg (13.49 KiB) Osservato 10215 volte
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.
https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI