da groovestar » 06/09/2021, 7:25
Ieri Verstappen era semplicemente imbattibile.
Ha imposto un ritmo folle alla corsa e, non a caso, ha doppiato praticamente tutti.
L'idea del tappo su questo circuito era semplicemente assurda, dato che non esiste un punto di sorpasso semplice e Bottas avrebbe dovuto praticamente inchiodare Max per permettere ad Hamilton di sopravanzarlo, cosa inattuabile.
Fosse rimasto fuori all'olandese sarebbe bastato abbassare il suo passo per poi ripartire in fuga, cosa che peraltro ha fatto non appena liberatosi della Mercedes.
Hamilton è rimasto vicino unicamente grazie alle mescole più performanti e Verstappen aveva chiaramente la possibilità di regolare la sua andatura come meglio desiderava per tenerlo a bada.
Vittoria da pilota forte e maturo.
Le Ferrari non sono state malissimo, sembrava potessero prendere l'ottimo Gasly, ma sono crollate a pochi giri dalla fine, evidenziando il difetto congenito di questo progetto che, in ogni caso, è parecchio migliorato. Vedremo se col motore nuovo non si inseriranno in zona Bottas.
In calo le McLaren ed in ascesa le Alpine, con Alonso che resta una garanzia.
La Williams appare improvvisamente rivitalizzata, anche se non concretizza sul passo i progressi velocistici (che sono enormi). Improvvisamente Latifi si trasforma in un pilota di Formula 1 dopo aver passato metà stagione a lottare con Schumacher. Merito della fiducia che ti da ottenere buoni risultati?
Ultimo capitolo: Haas.
Il sabato Mazepin ha accusato Mick di averlo ostacolato e di aver innescato l'episodio che ha distrutto la gara di Vettel, lamentandosi, come sempre, della regola non scritta di mantenere la posizione nell'outlap.
Domenica ha mantenuto fede alla minaccia di vendetta ripetendo la manovra di Baku e danneggiando l'ala di Schumacher.
Io posso capire la frustrazione del sabato, con dichiarazioni a caldo di chi temeva penalità, ma molto meno che ci si regoli in pista con manovre pericolose che non possono essere accettate.
Cambiare la linea in rettilineo quando una avversario ha già iniziato la manovra di sorpasso è una roba da revoca della licenza, soprattutto se recidivo. E se lo fai per vendicarti, quando sei praticamente il più lento in pista, deve farti porre delle domande sull'opportunità di avere piloti così in griglia.
Ieri è saltato un alettone, ma basta meno di mezzo secondo in più per portare a conseguenze più gravi (se Schumacher avesse preso la sua ruota sarebbe decollato sulla corsia box).
Non so...