da avvocato » 31/07/2021, 12:25
GLI OCCHIALI DI LORENZO
Gli occhiali vetusti qui di fronte a me.
Le diverse visiere, da adattare alle mutate condizioni del tempo, della pista e delle cangianti situazioni durante le prove e le gare.
Le veline a separarle una ad una, affinchè non si potessero segnare dal loro involontario contatto.
L’elastico consunto e liso, rattrappito dai decenni, le tracce di polvere della lieve ruggine mai definitiva.
La gomma vecchia a dare un contorno alla visuale.
Il nastro adesivo sulla parte superiore di una visiera, da adottare per graduare le diverse inclinazioni di intensità della luce.
La visiera verde trasparente per filtrare i raggi ultravioletti delle gare estive al fine di potere perfezionare meglio le traiettorie ed i sorpassi.
La visiera per Montecarlo, “la famosa Montecarlo…”, ove il repentino passaggio dall’uscita del tunnel verso la fatale chicane, con il sole in faccia, lasciava sempre un momento di buio alla vista.
La piccola scatola dalla corporatura incerta a contenere tutto, con la tua firma a sancirne l’identità.
Chissà questi occhiali di Lorenzo Bandini quante volte hanno superato, chissà quante volte hanno tallonato Clark, Surtees e Hill e quanti giri hanno compiuto nel banking di Daytona e nei rettilinei di Le Mans, nelle tortuosità del ‘Ring e nelle curve veloci di Spa, nel cemento di Sebring e nelle compressioni della Targa Florio.
Ora, con questo tuo cimelio, mi illudo di averti ancora qui: cerca se puoi da lassù di renderci più tenue lo sconforto di questo nostro amaro tempo, che ci piega ma non ci vince, e lo chiedo solo a te che a tutti noi hai dato così tanto senza chiedere nulla in cambio.
- Allegati
-

- IMG_5661.jpg (48.31 KiB) Osservato 12847 volte