da sundance76 » 29/11/2020, 10:25
Voglio farvi dono di un'immagine tanto rara quanto bella.
La foto è stata scattata dal grande Robert Fellowes, siamo alla corsa dell'Eifel al Nurburgring del 13 giugno 1937. Si vede il giornalista inglese Rodney Walkerley, che spesso si firmava con lo pseudonimo di "Grande Vitesse", che a sua volta fotografa il suo eroe, Tazio Nuvolari, impegnato nella curva del "piccolo Karussel" con la sua rossa Alfa Romeo 12C modello '36 (4100 cc, 12 cilindri).
Nuvolari arrivò 5°, dietro a due Auto Union e a due Mercedes, ma comunque davanti ad altre due Auto Union e due Mercedes. Macchine comunque più forti della sua.
E Walkerley scriverà qualche settimana dopo sul periodo "The Motor": "Dopo la corsa dell'Eifel penso che ci siano pochissimi dubbi sul fatto che Nuvolari sia ancora il migliore. E che lo pensino anche i 300mila spettatori tedeschi presenti. Anche se non ha vinto,e non avrebbe potuto se quelli davanti a lui non avessero avuto guasti, egli ha guidato l'Alfa più velocemente di quanto chiunque avrebbe mai potuto immaginare. Ed è stato molto attento a dare strada in fase di sorpassi ai piloti che erano più veloci".
Un mese e mezzo più tardi, sulla stessa pista, al Gran Premio di Germania, Nuvolari farà ancora meglio, con un magnifico quarto posto, che avrebbe potuto essere un terzo, se il fenomenale Rosemeyer non avesse coronato col podio nelle ultime battute la sua rimonta dalle retrovie a causa di una foratura nei primi giri.
Buona domenica!
- Allegati
-

- 1.JPG (367.41 KiB) Osservato 11015 volte
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.
https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI