da groovestar » 22/11/2018, 10:29
Nel test che ha effettuato ha fatto diverse simulazioni di gara, soprattutto lo scorso anno, con pochi decimi di differenza con Sirotkin (sostanzialmente, in termini di velocità venivano dati alla pari).
Ma a prescindere da tutto occorre dire due cose:
1. La Fia non darebbe mai l'idoneità agonistica ad un pilota con serie limitazioni fisiche e che potrebbe rappresentare un pericolo per gli avversari in pista.
2. Kubica ha effettivamente lavorato allo sviluppo della Williams. Il suo non è stato un ruolo di immagine stile Jorda od altro, ma ha gareggiato e fornito feedback per i piloti titolari (il simulatore non ti sottopone alle sollecitazioni di una gara, ma ti fornisce dati importanti in merito alla sensibilità del pilota ed alla sua effettiva velocità, quantomeno a livello potenziale). Fece inoltre un passo indietro a livello di tempo in vettura proprio per permettere ai due novellini di capire meglio la Williams.
Per il resto è tutto vero, con un volante tondo e senza controlli, sarebbe più facile, tuttavia Kubica ha riprogettato per intero la pulsantiera per le sue esigenze, penso che alla fine potrebbe aver risolto in modo più ingegnoso i suoi problemi.
In ogni caso nessuno in F1 fa nulla per nulla. Kubica porta garanzie economiche importanti per la sopravvivenza del team, e nessuno si sarebbe esposto economicamente per supportare un pilota che non è in grado di gareggiare.
Io spero di leggere presto questo annuncio, perchè è il coronamento di una storia che ha dell'incredibile ed è il premio meritato per un uomo che non si è mai arreso, fin dai tempi della F3.
Poteva godersi la salute, i risultati importanti conseguiti nei Rally, i soldi dell'assicurazione, trovare un lavoro da opinionista, ed invece a 32 anni ha ricominciato da zero un percorso difficilissimo per tornare in F1 e dimostrare al mondo di essere ancora uno dei 20 piloti d'elite del motorport.
Da ammirare e basta.