Giuseppe Campari

Dagli albori del 1900 fino alla F1 nel 1950

da sundance76 » 08/07/2017, 21:48

Sul grande campione italiano il nostro Pedro59 ci ha scritto un libro, uno dei due mai dedicati a Campari.
E proprio mentre sfogliavo il volume di Pedro (che possiedo da oltre un anno, ma che non ho ancora letto, insieme a tanti altri libri), insieme a un eccezionale doppio volume di Simon Moore "The magnificent monopostos - Alfa Romeo Grand Prix cars 1923-1951" (400 euro, prestatomi da un generoso amico), ho potuto notare grazie alle didascalia di Moore e di Pedro59 che nell'ultimo tragico GP, la famigerata Monza '33 (la bloody sunday in cui morirono lo stesso Campari con Borzacchini e Czaikowski), l'Alfa P3 di Campari risultasse mancante dei freni anteriori, come si vede in questa immagine sulla griglia:

Immagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8489
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da 330tr » 09/07/2017, 8:34

Eh beh..
:shock:
D'altronde Nuvolari diceva che per andar forte i freni non servivano...giudicando dalla foto non era un motto di spirito...ma l'autentica realtà di quegli anni!!
Nulla vieta che i freni mancassero pure dietro.. :o

In ogni caso non era l'unico senza:
Immagine
Penso sia Borzacchini.
Si vede che a Monza praticamente non si frenava..questo e altro per risparmiar peso!
Immagine
in quest'altra si vede una vettura ribaltata con quattro tamburi, quindi non è l'Alfa di Campari (deve essere l'Alfa di Castelbarco)
Ultima modifica di 330tr il 09/07/2017, 9:00, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4353
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 09/07/2017, 8:55

Borzacchini drove the 2-seater 3-liter Maserati, in which Campari had won the French Grand Prix. Like Campari, he also had the front brakes removed from his Maserati and smooth-thread tires mounted.
http://www.kolumbus.fi/leif.snellman/gp3314.htm
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4353
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 09/07/2017, 15:50

Tre diverse viste della Maserati di Borzacchini e dell'Alfa di Castelbarco ribaltata. Chissà dov'era finita l'Alfa di Campari..
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4353
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 09/07/2017, 15:59

Vincitore in Francia.

La sua vera passione, quella per la cucina, emerge prepotente... :D
Immagine
Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4353
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 09/07/2017, 16:35

Immagine
Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4353
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da 330tr » 09/07/2017, 16:44

Immagine
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4353
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da sundance76 » 09/07/2017, 17:59

Da quale rivista è tratto l'articolo?
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8489
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da 330tr » 09/07/2017, 18:13

sundance76 ha scritto:Da quale rivista è tratto l'articolo?

"Sport fascista", settembre 1933.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4353
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da leon_90 » 09/07/2017, 20:22

Ma "dovendo" eliminare una coppia di freni, non sarebbe stato meglio eliminare quelli dietro?
Immagine
Avatar utente
leon_90
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 557
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21
Località: Puglia

da 330tr » 09/07/2017, 20:36

Mi vien da pensare di no...frenare solo davanti equivarrebbe a un sovrasterzo terrificante e incontrollabile ad ogni tocco di freni..coi freni dietro e basta, al contrario si dovrebbe avere azione frenante scarsissima con vettura che tende ad andare dritta..ma certamente più controllabile
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4353
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Jackie_83 » 10/07/2017, 9:16

Mi viene in mente il mondo del kart, dove i monomarcia non usano freni anteriori al contrario dei marce

C'è chi dice per la minor potenza, chi per minimizzare il peso...il preparatore da cui porto il motore dice che semplicemente col solo freno posteriore migliori la scorrevolezza e la direzionalitá in curva


Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7218
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Pedro59 » 07/09/2017, 13:45

Credo che rinuncia ai freni anteriori fosse molto diffusa in una gara come quella che si svolgeva sul solo "anello di alta velocità", quindi velocissima e di breve durata (63 Km ogni batteria e medie intorno ai 170 Km/h), specialmente fra coloro che puntavano decisamente alla vittoria.
Le cause dell'incidente sono state sbrigativamente individuate in una macchia d'olio, ma lo svolgimento della gara, prima e dopo il tragico incidente, lascia a mio parere molti dubbi sull'interpretazione.
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da 330tr » 07/09/2017, 14:51

Sto leggendo un libro sugli Ascari padre e figlio, scaricato dal sito ACI segnalato da Sundance.
È riportato che Ascari sr. non voleva i freni anteriori..li considerava "pericolosi" dopo il bloccaggio di una ruota e relativo incidente nel '19. Accetterà il loro uso solo dal '23..evidentemente 10 anni dopo il loro uso era ritenuto, come dice bene Pedro, superfluo in piste come Monza "speedway" (Grazie! Non sapevo fosse solo su anello..).
Credo anche a Indy la frenatura non fosse integrale..e a pensarci bene la frenatura anteriore è ben più pericolosa, in caso di bloccaggio; quella posteriore è decisamente meno efficace, ma più controllabile in caso di guai, credo piuttosto frequenti all'epoca.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4353
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da sundance76 » 07/09/2017, 15:22

Io non so proprio dare un giudizio. Il bloccaggio dei freni posteriori non credo fosse tanto facile da controllare..
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8489
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

Prossimo

Torna a Epoca Pre-Mondiale F1

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 370 registrato il 06/12/2019, 16:38
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite