IRL Indy 500

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da groovestar » 17/04/2017, 20:47

Era un momento di bandiere gialle.
Su testi Made in usa si legge che Nelson non moderó la sua andatura e prese appunto un detrito
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6075
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da 330tr » 17/04/2017, 21:18

groovestar ha scritto:Era un momento di bandiere gialle.
Su testi Made in usa si legge che Nelson non moderó la sua andatura e prese appunto un detrito


Sto leggendo e sentendo diverse versioni.
Mannaggia agli Autosprint vaporizzati del '92.. :cry:
Ricordo (male?) che si parlava di un'improvvisa, troppo, decelerazione che ebbe l'effetto di scomporre la macchina. Piquet non ebbe fisicamente il tempo di controsterzare. Tuttavia finì lo stesso frontalmente contro il muro. Smiley, 10 anni prima, venne accusato di aver controsterzato incautamente finendo contro il muro con un simile angolo d'impatto. Gli incidenti ebbero simile violenza, credo, ma la scocca in materiale aerospaziale composito del 1992 si comportò molto meglio di quella presumibilmente in alluminio del povero Smiley del 1982, che cedette di schianto non lasciando alcuna speranza al povero pilota. Le pareti sandwich in resina fibrorinforzata mantennero intatta la forma per una porzione sufficiente a salvaguardare la vita di Nelson.
È tanto tempo che mi chiedo come un semplice tessuto di fili di carbonio possa lavorare così bene in un crash..la fibra vien da pensare resiste benissimo a trazione..ma in tali incidenti si ha solo compressione! Tempo fa lessi che la resistenza a compressione è data dalla parte polimerica; la resina epossidica è la componente che resiste allo schiacciamento. Pare impossibile che paretine plastiche così sottili e leggere siano più resistenti dell'acciaio...

Tornando alle cause, leggo che le gialle si accesero proprio dopo che Nelson era passato sul frammento. Leggo che si è pensato che Piquet, a piena velocità, avvistata la gialla volesse frenare e portarsi immediatamente ai box. L'errore fu quello di decelerare bruscamente e sterzare..
Tuttavia guardando la prima foto la post sx sembra afflosciata. Esplosa durante il testacoda o tagliata sul frammento?
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2517
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Rovert » 17/04/2017, 22:00

Allora, cerco di sdrammatizzare (del resto la sua già grande carriera si era solo accorciata un tantinello...)

Chi mi sa dire cosa c'era scritto nel biglietto di auguri di pronta guarigione che gli mandò Alessandro Nannini?












:D :D :lol: :lol:
Avatar utente
Rovert
GP2
GP2
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 30/11/2010, 13:29

da 330tr » 18/04/2017, 4:09

Mhhh...ho un vago ricordo del Nano che durante un GP con Zermiani (ok, ce l'ho, era Monaco! Così presto?) chiamano Piquet e Nannini gli dice di prepararsi, che il prossimo GP Piquet avrebbe tenuto il volante e lui avrebbe pensato ai pedali. Il problema era chi ci metteva la testa, che tra tutti e due... :roll: :mrgreen:
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2517
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Rovert » 18/04/2017, 8:30

:D qualcosa del genere si.... Magari avrebbero avuto un futuro a lemans prima che diventassero monoposto!
Comunque, avercene personaggi del genere!
Avatar utente
Rovert
GP2
GP2
 
Messaggi: 917
Iscritto il: 30/11/2010, 13:29

da groovestar » 18/04/2017, 8:36

Su wiki si legge di un errore in fase di decelerazione e di gas alzato troppo bruscamente.
Sul medesimo testo che citavo (e di cui dovrò cercare il titolo e che è reperibile su google) ho letto altresì che parte dell'esito nefasto venne rinvenuto nel nosecone, incapace di assorbire anche parzialmente la forza dell'impatto.
Tuttavia la scocca resse magnificamente ad un crash che, pochi anni prima, sarebbe risultato fatale.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6075
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

Precedente

Torna a Mondo Motori

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 0 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 0 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 48 registrato il 01/04/2017, 13:24
  • Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti