Stavolta tocca a me chiedere aiuto:
E' un periodo nel quale avrò bisogno di molte informazioni...
Inizio con questa:
Facendo ricerche mi sono imbattuto su uno scritto in inglese che riporto:
The book 'La Sport e i Suoi Artigiani' has something on Giovanni Minardi (senior). The information is from that book (sorry for a poor summary - Italian is not what I'm good in, and I hope I didn't loose anything in translation).
The Minardi 750 was built in 1948 and had an own design 750cc 6 cylinder engine, which resembled a halved Ferrari 125S unit, but was not that in fact - it had different cylinder dimensions and own DOHC mechanism. The tube frame was designed by Gioachino Colombo. and participated in 1948 XIX Gran Premio d'Italia at Circuito del Valentino. The book reads that it is not clear whether the driver was Giovanni Minardi himself or Antonio Lotti. Later the same year it retired at Circuito del Garda driven by Rino Fernarini.
In 1949 it was redesigned and renamed GM75. This version had 46hp and weighed around 350kg. At 1949 Circuito del Tigullio it retired driven by Pietro Ghersi, and with Carlo Pesci at the wheel finished sixth at Circuito di Ferrara. After that the car was abandoned and sold, together with three engines built, to Berardo Taraschi.Questa la traduzione:Il libro 'La Sport e I Suoi Artigiani' ha qualcosa su Giovanni Minardi (senior). L'informazione è da quel libro (spiacente per un povero sintesi - italiano non è quello che sto bene, e spero non mi perdo nulla in traduzione).
La Minardi 750 è stata costruita nel 1948 e ha avuto un proprio disegno 750cc motore a 6 cilindri, che assomigliava un gruppo Ferrari 125S dimezzato, ma non era che di fatto - aveva diverse dimensioni del cilindro e proprio meccanismo DOHC. Il telaio in tubi è stato progettato da Gioachino Colombo. e ha partecipato nel 1948 XIX Gran Premio d'Italia al Circuito del Valentino. Il libro si legge che non è chiaro se il conducente era Giovanni Minardi stesso o Antonio Lotti. Nello stesso anno si è ritirato al Circuito del Garda guidata da Rino Fernarini.
Nel 1949 è stato ridisegnato e rinominato GM75. Questa versione ha avuto 46hp e pesava intorno 350kg. Al 1949 Circuito del Tigullio si ritirò guidato da Pietro Ghersi, e con Carlo Pesci al volante concluso al sesto posto a Circuito di Ferrara. Dopo di che la vettura è stata abbandonata e venduta, insieme a tre motori costruiti, a Berardo Taraschi.--------------------
A parte che sono rimasto sorpreso per queste notizie in se'... Io cerco qualsiasi conferma in merito al Circuito del Tigullio, poichè da altre fonti leggo che Ghersi (pilota genovese auto e moto) si sarebbe ritirato nel 1938/39 e quindi non mi torna.
Inoltre non mi torna la partecipazione alla gara perchè nella lista della gara Ghersi e la GM75 (Giovanni Minardi - papà di Giancarlo) non compaiono.
Pietro Ghersi mi torna invece senz'altro come protagonista delle gare sullo stesso tracciato negli anni venti.
Piuttosto so che Ghersi passò a disputar gare di auto negli anni trenta e in seguitò fondò una sua scuderia. Magari la partecipazione nel 1949 la fece come "team"...
Qui il forum originale dove, un paio di interventi dopo, ci sono altre notizie da leggere...
http://forums.autosport.com/topic/101359-giovanni-minardi/