Boicottiamo la Nestlè...

Tutto quello di cui volete parlare e che non trova categoria, hardware, manifestazioni etc.

da mpgilles27 » 05/05/2006, 20:20

La settimana scorsa è stato qui ad Ischia padre Alex Zanotelli, missionario comboniano, un personaggio molto noto e attivo nel sociale e nella politica; è stato anche ospite all'ultimo live8 in Italia!

Sentite la sua proposta e ditemi cosa ne pensate!!!
Nestlé batte cassa in Etiopia esigendo 6 milioni di dollari come risarcimento dal paese più affamato del mondo.
Per Nestlé è «una questione di principio»

La Nestlé che è il più grande produttore di cibo mondiale, un gigante del settore agro-alimentare, con stabilimenti in più di 80 paesi ed un giro d'affari di miliardi e miliardi di dollari, rivendica nei confronti del governo dell'Etiopia, poverissima ed in preda ad una grave carestia (forse più grave della terribile fame degli anni `80), un risarcimento pari a 6 milioni di dollari. La causa è stata la nazionalizzazione di un'azienda avvenuta nel 1975 dopo un colpo di stato militare avvenuto in quel paese.
Un solo anno di vendite realizzate da Nestlé è pari a 8 volte il Prodotto interno lordo della misera Etiopia...
ECCO QUINDI LA PROPOSTA:
PER UN PO' DI TEMPO, CI AUGURIAMO IL PIU' POSSIBILE, SOSPENDIAMO L'ACQUISTO DEI PRODOTTI DI QUESTA MULTINAZIONALE ED IN PARTICOLARE I PRODOTTI SIMBOLO DELLA NESTLE' : NESCAFE' & NESQUIK
RICORDA QUESTI MARCHI PERCHE' SEMBRA POCO ED INVECE E' MOLTO, UN CALO NELLE VENDITE (anche minimo) COLPISCE L'IMMAGINE DELLA SOCIETA' E PUO' COSTRINGENDOLA E REIMPOSTARE LA SUA POLITICA DI PUBBLICHE RELAZIONI
ogni singolo consumatore, se unisce i suoi sforzi insieme a quelli degli altri, ha il potere di far vacillare questi imperi ed in fondo, diciamoci la verità, a noi costa poco, basta allungare la mano sullo scaffale e prendere il prodotto a fianco!
se vuoi allargare il tuo gesto di solidarietà evitando il più possibile i prodotti della NESTLE' eccoti i marchi più conosciuti:
BEVANDE: Nescafé, Nesquik, Nestea,Orzoro
ACQUA MINERALE: Perrier, vittel, Acqua Vera, San Bernardo, S.Pellegrino, Panna, Levissima, Pejo, Recoaro
DOLCI: Smarties, Kit Kat, Galak, Lion, After Eight, Quality Street, Toffee, Polo, Rowntree, Motta, Alemagna
CIOCCOLATO: Perugina, Nestlé
SALUMI: Vismara, King's
OLIO: Sasso
CONSERVE: Berni
FORMAGGI: Locatelli, Hirz
PASTA: Buitoni, Pezzullo
DADI PER BRODO: Maggi
SURGELATI: Findus, Surgela, Mare Fresco, La Valle degli Orti
GELATI: Motta, Alemagna, Antica Gelateria del Corso
PASTA PER DOLCI: Leisi
MAYONESE: Thomy
CIBI PER ANIMALI: Friskies, Buffet
COSMETICI: L'Oreal, Lancome

curiosità sulla NESTLE' :
Come ripetutamente segnalato dall'UNICEF la Nestlé viola il codice internazionale redatto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità che proibisce la promozione dell'uso di latte in polvere per l'alimentazione dei neonati...
bisogna sapere che nelle società povere, i bambini allattati artificialmente sono 25 volte più esposti alla morte di quelli allattati al seno.

Il Premio Nobel Dario Fo
ha sparato a zero contro la Nestlè, responsabile di aver diffuso in Africa il latte in polvere: "Hanno compiuto una strage infame dicendo che andavano a salvare l'umanità. Ma sono andati solo per interesse di mercato".

Padre Pier Maria Mazzoli (direttore del mensile Nigrizia)
ha presentato il punto di vista dei missionari che esprimono forti perplessità e disaccordo sulla politica delle multinazionali Dal Monte: frutta, De Beers: diamanti, Shell: petrolio ma Nestlé in particolare perché è una delle più potenti con una affermata presenza in Africa.

Beppe Grillo
ha attaccato le multinazionali della chimica e i brevetti di tutte le nuove forme di vita. "Sapete cos' è la Novartis? È un'azienda nata dalla fusione di Ciba e Sandoz. La Ciba ha prodotto in Giappone un farmaco che nel primo mese ha fatto 30 morti e tremila un anno dopo. La Sandoz ha invece il premio per i pesticidi: ha gettato tonnellate di rifiuti tossici nel Reno, dandoci i "pesci-diesel". Ciba e Sandoz insieme? È come se Totò Riina e Pacciani si fossero associati per creare un asilo per bambini".

Ornella Martini:
Ho smesso di mangiare il panettone Motta quando mi sono accorta che è della Nestlè...

ed inoltre:
Una delle ultime azioni contro tutti noi è stato quello di far passare la possibilità di etichettare come cioccolato, prodotti fatti anche senza il cacao, pensate un po'...e d'altra parte, così facendo si abbassano ancor piu' i prezzi pagati ai contadini del sud del mondo produttori del vero cacao.

allora??? che ne dite???
mpgilles27
Formula Renault
Formula Renault

da Pk90 » 05/05/2006, 20:39

Pur considerando degli idioti gli autori delle frasi, credo che le multinazionali siano troppo arroganti nei confronti dei paesi del terzo mondo. Comunque chi decide la sorte di una azienda sono sempre i soliti: noi. Siamo noi ad avere il coltello dalla parte del manico
"Gilles was the last great driver. The rest of us are just a bunch of good professionals." (Alain Prost)
Pk90
GP2
GP2

da DanieleSkywalker » 05/05/2006, 21:00

Bè non credo che abbiamo il coltello dalla parte del manico, al massimo non compriamo da una multinazionale per cmprare da un'altra. E' il sistema che è così e noi ne facciamo parte.
Poi non direi che tutti quelli citati nel primo post siano uguali, non vorrai mica accostarmi Ornella mti con Alex Zanotelli! Insomma, una è stata un'attrice che ha fatto film tra i più memorabili e impegnati del mondo (insomma si va da Innamorato Pazzo con Adriano celentano ai Grandi Magazzini...), l'latro vive in una discarica per cercare di aiutare dei disperati.......
Cmq almeno questi appelli cercano di segnalare delle situazioni che non sono note in realtà, poi ognuno sceglie di fare quello che ritiene più opportuno.

PS

Ma allora l'acqua pejo esiste.......Bevite un po' d'acqua pejo, così te senti mejo.... di chi è questa frase??? :lol:
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager

da Elio11 » 05/05/2006, 21:35

ti scordi il "Bisbetico" domato con celentano :lol: :lol: pure uno con Verdone
Elio11
Team Manager
Team Manager

da Niki » 05/05/2006, 21:58

Solo la Nestlè? Ho una lista lunga come l'elenco telefonico. Coca Cola in primis, McDonald's, ecc. ecc.
Ma da un lato è come la lotta di Don Chisciotte contro i mulini a vento: ognuno bada esclusivamente ai propri *****, mpg.
Quando qualcosa non ti capita personalmente te ne freghi.
Nel mio piccolo faccio quello che posso.

PS: la Nestlè è la stess ache è stata protagonista dello scandalo del latte in polvere, quello che mi sembra fosse scaduto o avesse problemi e fosse stato mandato come "aiuto" in Africa per i bambini denutriti.
Fanno bene quando fanno saltare banche, McDonald's ecc. ecc.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Emerson » 05/05/2006, 22:33

Certo che dalla lista dei prodotti elencati da boicottare poi resta ben poco da comprare......e ci farebbe bene,almeno per quanto mi riguarda,oltre che al portafoglio ,anche alla linea. :thumright:
Comunque ok condannare la Nestle' anche per la storia del latte in polvere,ma anche condanniamo le istituzioni italiane che permettono la speculazione delle farmacie che hanno il monopolio sulla vendita del prodotto in Italia con prezzi spaventosi. Unico caso in Europa. :evil:
Emerson
Formula 1
Formula 1

da sgarbo » 05/05/2006, 22:39

Aspetta Niki,hai esagerato nell'ultima frase,fare saltare in aria le banche etc è sbagliato perchè è un atto di violeza e poi io le immagini dei no global le ho viste più volte.....e sulle loro spalle c'erano zaini della Eastpack(Invicta) che costano 50 euro ed erano vestiti certo non con gli stracci.....inoltre,durante quelle manifestazioni,capita che sia la gente civile a pagare.....infatti,al signor Ronald Mcdonald,se gli rompono una vetrina,non è un sacrificio aprire il portafoglio e farne una nuova,mentre per il signor Lucio Brambilla se gli bruciano la macchina sono ***** suoi.....alla fine nell'estremismo è sempre la gente civile che paga.....

Sulle multinazionali,io non le uso(perchè mia madre compra tutto della marca "GS" :lol: ),però si sà,fanno cose sbagliate e mi sempra sbagliato difenderle,il problema è che ci vorrebero leggi che tutelino maggiormente il terzo mondo,e soprattutto lo stato e/o gli stati devono entrare maggiormente nella gestione dell'economia mondiale....
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
sgarbo
Team Manager
Team Manager

da Niki » 06/05/2006, 9:09

Le prime che usano la violenza sono proprio le multinazionali: compagnie come la Ciquita (quella delle banane), la Monsanto, ecc. ecc. hanno irrorato le piantagioni con i pesticidi con tutto che c'erano i lavoratori all'opera. Naturalmente gli han fatto le seghe perchè ungono bene gli organi politici e spesso sono proprio uomini politici ad avere partecipazioni in queste compagnie.
Il discorso è molto più complesso di quello che si può pensare, basta leggersi qualche libro sul WTO anche se non sono letture propriamente facili. Non dico che bisogna essere laureando in economia e commercio per capire cosa c'è scritto ma poco ci manca.
Cmq stringendo al massimo il WTO prevarica addirittura i governi dei vari paesi, è un organismo sopra le parti.
Le banche a loro volta sono fautrici della violenza gestendo la molta grana di quelli che trafficano con le armi.
E' vero che se bruciano la macchina al signor Rossi questo se la prende nel didietro, ma se bruciano un McDonald's il proprietario americano apre il portafogli e lo rimette su, ma a forza di sfasciarglieli eviterà di rimetterli nei posti in cui erano.
Evitare le multinazionali poi non è una cosa troppo difficile. Ci sono dozzine di siti in cui sono elencate sia le compagnie da boicottare, sia quelle da usare. Uno dei tanti libri in circolazione è "Guida al consumo critico" in cui è riportata la lista delle ditte cattive, quelle così così e quelle buone.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da DanieleSkywalker » 06/05/2006, 11:09

Mha, il problema fondamentale è che alla fine le organizzazioni che cercano di boicottare o dare indicazioni (sicuramente in buona fede), tipo associazioni di consumatori o ambientaliste, vengono pilotate e strumentalizzate dalle grosse imprese (multinazionali o no) per farsi concorrenza tra loro.
Per quanto riguarda i MCDonald's credo che bruciandoli più che danneggiare i propietari si agevolino le imprese assicurative, in ogni modo a rimetterci alla fine è sempre chi compra il panino ( ma poi perchè la gente ci va in massa??)
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager

da Jackie_83 » 06/05/2006, 11:25

Perkè la massa è stupida....
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Emerson » 06/05/2006, 11:39

Allora sono stupido. :?
Io penso che non bisogna demonizzare.
Saro' superficiale e stupido ma non mi tolgo la voglia,saltuaria,di farmi un hamburger in Mc o bermi una Coca.
Credo di conoscere le politiche aziendali di queste due multinazionali come di molte altre. Il profitto a tutti i costi.
Conoscete un azienda su questa terra che non ha questi credi?
Emerson
Formula 1
Formula 1

da sgarbo » 06/05/2006, 14:38

E poi mi sembra sbagliato gettare benziana sul fuoco continuamente....credo che chiunque di noi,se possedesse un'azienda vorrebbe arricchirsi,nessuno metterebbe su un azienda per dare il profitto agli altri....
Comunque se fai boigottaggio delle grandi aziende,cosa fai,ti vesti con i vestiti cinesi,ti ricordo però che sono fatti dai bambini sottopagati e sfruttati oppure ti vesti con i vestiti sintetici,che però sono fatti col petrolio e qui già si ritorna alle multinazionali....
Allora bisognerebbe avere tutti il bestiame e l'orto,ma siccome viviamo in un mondo globalizzato dobbiamo accettare le multinazionali,facendo si però che il loro modo di pensare e di agire non porti danno a nessuno.

Io personalmente preferisco portare avanti un altra battaglia,che sicuramente ci può salvare da conseguenze più gravi per noi e cioè contro la Cina,che se non li fermiamo,ci manderanno tutti a vivere sui marciapiedi....

Con questo non voglio salvare quello che fanno le multinazionali,perchè anche loro sbagliano,ma nell'economia ci sono problemi ben più gravi....
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
sgarbo
Team Manager
Team Manager

da Jackie_83 » 06/05/2006, 14:45

....non mi tolgo la voglia,saltuaria...

Questa risposta t esclude automaticamente da quello ke intendo io..

X massa stupida intendo quelli ke nonostante tutto e tutti continuano assiduamente a frequentare certi posti e ad ingrossare i portafogli d quelli ke c son dietro come se nulla fosse perkè "è comodo e poi è alla moda!"...

a tal proposito...qualcuno ha visto "Supersize me?"
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Jackie_83 » 06/05/2006, 14:47

Questo topic sta diventando come quello delle torri gemelle...kiudiamolo!
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Elio11 » 06/05/2006, 17:06

di solito queste discussioni sfociano sempre nella politica e creano litigi
Elio11
Team Manager
Team Manager

Prossimo

Torna a Off-Topic

• Messaggi recenti