da marino7 » 03/04/2006, 15:44
Ho fatto varie ricerche, di cui vi faccio edotti:
1) i motori a cilindri contrapposti in F1 sono stati (anno, numero cilindri, angolo imbiellaggio):
Alfa Romeo : 115.12 (1976 -> 1978,12,120)
BRM : 75 (1966 &1967,16,90)
Coventry-Climax : FWMW (1965,16, 90)
De Tomaso : Sperimentale (1963, 8,---)
Ferrari : 512/F1 (1964 & 1965,12, 120), 312/B (1970,12,120), 312/B2 (1971 & 1972,12,120), 312/B3 (1973 & 1974,12,120), 312/T (1975,12,120), 312/T2 (1976 & 1977,12,120), 312/T3 (1978,12,120), 312/T4 (1979,12,120), 312/T5(1980,12,120)
Motori Moderni (badged Subaru) : 1235 (1990, 12, 120)
Porsche : (1961,4,---), 804 (1962,8,---)
Tecno : PA123-1 (1972,12,120), PA123-6 (1973,12,120) (Mitico...)
2)ho scritto cilindri contrapposti e non Boxer, perchè in realtà non tutti questi motori erano veri boxer, forse nessuno, infatti il boxer comporta l'utilizzo di un albero motore pieno di gomiti, e costringe a sfalsare un po' le file dei cilindri. il Ferrari, come si vede dalle foto, non è un boxer, ma semplicemente un V 180, sulla stessa manovella ci sono due bielle di cilindri contrapposti.
Ultima modifica di
marino7 il 03/04/2006, 15:49, modificato 1 volta in totale.