Ayrton Senna

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da 330tr » 14/08/2014, 19:36

Per chi se lo fosse perso, ho caricato un'intervista/documentario su Ayrton andato in onda nel '92. Buona visione

http://youtu.be/oGiopqAnNQA
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4996
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Pennywise » 01/05/2015, 18:25

Ciao Ayrton ...... :bow-yellow:
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da sundance76 » 02/05/2015, 9:40

Non ce lo vedo un Senna 55enne. Perlomeno, rimarrà sempre giovane nel nostro ricordo. Come Jimmy Clark.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9484
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Pedro59 » 12/05/2015, 21:50

Noi cercheremo di ricordarlo così...

Immagine
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da 330tr » 14/05/2015, 15:45

330tr ha scritto:Per chi se lo fosse perso, ho caricato un'intervista/documentario su Ayrton andato in onda nel '92. Buona visione

http://youtu.be/oGiopqAnNQA


La censura colpisce ancora. Ringraziamo di cuore i signori qui sotto.

ATTENZIONE
Abbiamo ricevuto uno o più reclami di violazione del copyright riguardanti il materiale che hai pubblicato. Esamina le seguenti informazioni:
da SRPR Motorsports su Ayrton Senna, la mia vita segreta - Ayrton Senna Lifestyle in Brazil, 1992 - sagitt76
ID video: oGiopqAnNQA
Nota. La ripetuta violazione del copyright avrà come conseguenza l'eliminazione del tuo account e di tutti i video che hai caricato. Elimina tutti i video per i quali non possiedi i diritti necessari ed evita di caricare altri video lesivi del copyright.
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4996
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Niki » 14/05/2015, 17:47

Lasciate perdere quella fogna, quella cloaca massima del tubo che serve solo a far guadagnare soldi a palate a google e alle case produttrici, discografiche, cinematografiche che siano.
Digli o caricalo su Vimeo. Io ho messo i miei video su entrambi ma quelli nuovi li carico solo su Vimeo, il tubo lo lascio morire com'è.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16198
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Powerslide » 15/07/2015, 10:22

Ieri sera, a cena da amici, mentre si parlava del più e del meno una signora viene fuori con questa domanda: Ma è vero che a Senna segarono il piantone dello sterzo?

Tutti mi guardarono ed io iniziai la solita filastrocca:
Senna si lamentava del poco spazio che aveva tra il volante e la parte alta della carrozzaria, tanto che quando sterzava andava a strusciare con il dorso della mano.
Allora, per creare un po' di spazio tagliarono la parte finale del piantone e la sostituirono con un'altra di minor diametro. Peccato che la saldatura fu fatta tra accai con tenore di carbonio differente e quindi cedette .....

Mentre parlavo una vocina interiore ripeteva: Stai dicendo una caxxata ....

Tornando a casa mi son reso conto, con una ventina d'anni di ritardo, che un piantone più piccolo non avrebba cambiato la distanza tra la corona del volante e l'abitacolo: se l'asse del piantone resta nella stessa direzione il volante resta nella stessa posizione.

Ho dornito poco stanotte e non ho molta voglia di pensare ....
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Niki » 15/07/2015, 10:51

Non ricordo se al tempo lessi che Senna si lamentava anche del fatto che non ci fosse spazio all'interno dell'abitacolo e le ginocchia strusciavano contro il piantone o se questo fosse stato allungato, per cui la saldatura, per distanziare il volante dal cruscotto ed avere maggior spazio intorno a quella parte di carrozzeria per non far toccare la mani quando sterzava.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16198
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Jackie_83 » 15/07/2015, 11:06

Sì, anche io ricordo qualcosa di simile, venne anche segata la parte superiore del cockpit x evitare che le mani toccassero la scocca

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8050
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Powerslide » 15/07/2015, 11:29

Da qualche parte nel forum c'erano tutti i disegni della modifica ... ma non li trovo :cry:

Non riesco a credere che fu fatta per allungare il piantone: bastava inserire un distanziale :geek:
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Jackie_83 » 15/07/2015, 11:35

Oh ma in Williams x queste vaccate sono sempre stati maestri, non mi stupirebbe se fosse vero

Inviato dal mio LT22i utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8050
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da 330tr » 15/07/2015, 12:18

Powerslide ha scritto:Da qualche parte nel forum c'erano tutti i disegni della modifica ... ma non li trovo :cry:

Non riesco a credere che fu fatta per allungare il piantone: bastava inserire un distanziale :geek:


Qui c'è qualcosa..
http://www.ayrtondasilva.net/processo/html/piantone.html
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4996
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da Baldi » 15/07/2015, 12:28

Petta...

Se ben ricordo da qualche parte c'era un collegamento anche ad un articolo o una pagina con l' analisi di tutta una serie di modifiche alla scocca della Williams per venire incontro a tutti i problemi di comfort che Senna aveva riscontrato per l'estremizzazione di ogni particolare effettuata da Newey...

Vedrò di trovarla... Mi pare fosse proprio qui.
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Niki » 15/07/2015, 13:18

Che poi il fatto delle etremizzazioni di Newey alla macchina è estremizzato, a sua volta. Era semplicemente una macchina con l'abitacolo fatto sulle misure di Prost, molto più piccolo di Senna e degli altri, per cui è chiaro che il brasiliano c'entrava a malapena come qualunque altro pilota più alto di Prost.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16198
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Powerslide » 15/07/2015, 14:24

330tr ha scritto:
Powerslide ha scritto:Da qualche parte nel forum c'erano tutti i disegni della modifica ... ma non li trovo :cry:

Non riesco a credere che fu fatta per allungare il piantone: bastava inserire un distanziale :geek:


Qui c'è qualcosa..
http://www.ayrtondasilva.net/processo/html/piantone.html


Sì, grazie erano questi.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 1429 registrato il 07/03/2025, 22:51
  • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti