Incidente mortale in IRL

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da Elio11 » 28/03/2006, 12:19

[quote=""DanieleSkywalker""][quote=""whrphlio""][quote=""whrphlio""]Guarda sul fatto che le trasmettano su Nuvolari sono veramenete inc******..[/quote]

ma guarda un pò se un canale con il nome di un gran pilota e soprattutto quasi mio omonimo nel cognome mi deve fare le scarpe.. :P :P[/quote]

8O 8O 8O 8O 8O 8O
Ma che ti rispondi da solo???[/quote]

eh eh un pò di ironia non guasta mai!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Elio11
Team Manager
Team Manager

da groovestar » 28/03/2006, 15:45

Io ieri leggevo in giro che Dana era stato prontamente avvisato dell'incidente(pare siano passati 7 secondi dal primo incidente al secondo).
Ho letto inoltre che lo stesso Tony George faceva riferimento all'inesperienza del pilota quale causa principale del crash,oltre ad una grande dose di fatalità.

In ogni caso,malgrado l'accaduto,non penso che l'IRL sia una serie inutile/idiota o che altro,rappresenta solamente un modo di correre diverso dallo standard europeo e che mantiene anche i suoi spunti interessanti;e non bisogna nemmeno dimenticare che correre a 300/400 km/h rappresenta sempre un grosso rischio,sia in tondo che in un circuito con le sue vie di fuga.La fatalità in questo sport è dietro l'angolo...

Diciamo piuttosto che le regole discutibili e idiote potrebbero essere altre,tipo non usare le termocoperte per le gomme in un ovale(causa principale dell'incidente di Zanardi)e permettere ai piloti di correre in piena velocità con gomme fredde
groovestar
Team Manager
Team Manager

da Elio11 » 28/03/2006, 16:11

Forse il rallentamento di Dana è stato vanicato da qualche detrito che gli ha fatto perdere il controllo?Guardate bene l' incidente...
Elio11
Team Manager
Team Manager

da Elio11 » 28/03/2006, 16:18

Da ItaliaRacing.net ho trovato quest'articolo di cui riporto uno spezzone:
"Una grande prova quella di Wheldon che sulla sua monoposto aveva posto il numero 20 del povero Paul Dana, morto nel corso del warm up. Wheldon non ha mai alzato il braccio in segno di vittoria, sceso dalla vettura ha concesso pochi sorrisi. Anche gli altri piloti apparivano molto tesi. Ovviamente è stata annullata la cerimonia di premiazione. Chip Ganassi invece, team manager di Wheldon, urlava di gioia, saltava come un bambino, sorrideva e abbracciava tutti. Neanche avesse vinto il titolo di campione del mondo. Peccato che un ragazzo di 31 anni, che solo poche ore prima era in quel paddock, in quella pit-lane, fosse steso inerme su una fredda barella nell'obitorio dell'ospedale di Miami. Meritava più rispetto dall'inguardabile, anche fisicamente, mister Ganassi."

Ed ora mi chiedo se sia mai possibile un tale gesto da parte di Chip Ganassi.. altamente deprecabile....non me lo sarei mai aspettato da una persona che da anni vive gli sport motoristici: che abbia acquistato un atteggiamento altamente cinico nei confronti della morte?
Elio11
Team Manager
Team Manager

da Niki » 28/03/2006, 18:11

Io pensavo una cosa: ma nel momento dell'impatto gli saranno volati gli occhiali? Oppure forse gli avrenno bucato la visiera volando via.
Immagine
Secondo me la scritta "IMPACT" sulla visiera gli ha portato sfiga :lol:
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Niki » 28/03/2006, 18:16

Comunque detrito o no, far cambiare traiettoria improvvisamente ad un'auto che va a più di 300 all'ora è impossibile o quasi.
Ci sono altri due incidenti che ricordo, a parte quello di Zanardi, simili a questo e di cui ci sono i filmati dal camera car.
Uno è sempre di Formula Indy e si vede un'auto che si trova la pista attraversata da una ruota che credo si fosse staccata da una macchina che precedeva, l'auto investe la ruota in pieno e le immagini della telecamera spariscono; non so se sia stata colpita solo la telecamera o abbia subito danni anche l'auto o il pilota.
Un altro invece è quello di Angelelli con la Ferrari 333 SP non ricordo in che anno. Anche lì si vede la macchina che colpisce qualcosa, non ricordo se fosse un'altra auto, una ruota o altro.
Mi sembra che Angelelli si sia fatto un pò di tempo in ospedale ma non abbia subito danni grossi.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Jackie_83 » 28/03/2006, 18:30

nn era Angelelli, era Barbazza a Road Atlanta '95 ke venne centrato in pieno dalla Spice d Jeremy Dale....fabrizio si fece un mese o 2 d coma, si rimise xfettamente ma nn in maniera sufficiente x tornare a correre

....ho il camera-car d quel botto da qualke parte 8)
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da mpgilles27 » 28/03/2006, 19:10

Allora...ieri sono stato sveglio fino a mezzanotte cercando di beccare questo incidente sui vari skysport, eurosportnews e robba varia e ho visto l'incidente da ben tre angolazioni diverse:
-quella da lontano come l'avete visto tutti
-quella dalla curva successiva
-quella da dietro, proprio dove Carpenter è andato a muretto

La dinamica è semplicissima...niente cappottamenti, niente avvitamenti...tutto semplicissimo e tremendamente sconcertante...! ora che ci penso deve essere stato molto simile all'incidente di Pironi, o almeno per come è stato raccontato, visto che di quello non si hanno video...

Cmq, Dana ha preso a circa 320km/h la parte posteriore sinistra di Carpenter, precisamente il musetto si è distrutto a contatto con i cambio, strappandolo addirittura via; successivamente la monoposto di Dana è decollata per lo meno a 3m dal suolo compiendo un mezzo looping, infatti dalle immagini si vede il diffusore posteriore che tocca l'asfalto e provoca le scintille;
dopo essersi così impennata è tornata al suolo appoggiandosi al muretto a destra e fermandosi qualche decina di metri dopo!
Durante "l'impennata" si vedeva chiaramente la scocca di Dana praticamente scomparsa fino all'altezza delle ginocchia, per intenderci, avete presente i danni che riportò la macchina di Piquet dopo l'incidente in cart??? molto molto simile...
mpgilles27
Formula Renault
Formula Renault

da mpgilles27 » 29/03/2006, 10:19

Immagine

ecco il momento in cui la monoposto si impenna dopo l'impatto...da notare il muso praticamente...inesistente... :cry:
mpgilles27
Formula Renault
Formula Renault

da mpgilles27 » 29/03/2006, 12:35

Ecco le tre inquadrature dell'incidente...
http://www.youtube.com/watch?v=yTAIpz3KLUM&search=paul%20dana
mpgilles27
Formula Renault
Formula Renault

da Emerson » 29/03/2006, 19:35

Ora e' tutto molto piu' chiaro. Terrificante.
A me sembra che Dana decide di tenersi "basso" nella pista perche' forse pensava che il rottame non fosse in quella zona o forse perche' male avvisato via radio..... :?
Emerson
Formula 1
Formula 1

da Elio11 » 29/03/2006, 19:57

un'altra ipotesi plausibile è il sole accecante di quel pezzo di pista..poi mi spiego meglio in un altro messaggio che ora non posso :wink:
Elio11
Team Manager
Team Manager

da mpgilles27 » 30/03/2006, 9:08

Io devo aver letto da qualche parte...ehm ehm...in inglese però... :roll:
che lui in quel momento era in fase di sorpasso quindi potrebbe non aver visto le luci gialle nel suo cockpit, oppure, visto che il sorpassato stava all'esterno e lui era all'interno, è restato in quella posizione...
Cmq è stato un grossolano errore suo secondo me...di solito quando c'è un incidente sugli ovali i piloti si portano o molto "in alto", quasi a muretto, o molto in basso nella corsia di emergenza...
lui invece è rimasto proprio in traiettoria...quindi penso che non se ne sia proprio accorto dell'incidente...
mpgilles27
Formula Renault
Formula Renault

da Emerson » 30/03/2006, 15:01

Ma guarda che Dana arriva quasi dalla corsia di decelerazione. Ho giusto scaricato oggi 2-3 fimati di incidenti su ovali di Emerson Fittipaldi quando correva in CART. In uno Emerson dopo il botto contro il muro come Carpenter e poi scivola verso il basso della pista. Quando e' quasi fermo viene evitato per puro miracolo da almeno un paio di vetture che gli passano accanto a piena velocita'.
Io dico: non era neanche in gara. Perche' Dana arriva cosi' forte quando altri prima di lui hanno gia' rallentato? Che senso aveva? O non e' stato avvisato o e' stato male avvisato altrimenti e' un suo tentativo di suicidio portato a buon fine.
Emerson
Formula 1
Formula 1

da empolese82 » 31/03/2006, 23:15

No guarda, Emerson, Fittipaldi dette l'addio alle corse dopo un incidente bruttissimo al via della 500 miglia di Brooklin... la prima in concomitanzza con Indianapolis... (se mi sbaglio, correggetemi). alla partenza fu toccato, andando a colpire prima con il retrotreno e poi col musetto il muretto... il problema è che era in fas eid partenza a pieno carico, cosi la macchina picchio facendo una fiammata (cosa stranissima per l'etanolo, evidentemente aveva perso olio). Polmone collassato, 2-3 gg di prognosi riservata e carriera finita per Emmo!

Piccolo OT. Emerson, sei il solito che scrive sul sito di Guido??
empolese82
Rookie Driver
Rookie Driver

PrecedenteProssimo

Torna a Mondo Motori

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta