Frentzen e Nurburgring 1999

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Aviatore » 21/03/2006, 0:03

Allora: premesso il fatto che a me piace (penso si sia capito) analizzare i nodi del destino della storia delle corse di F1 premesso questo dicevo eccomi a sottoporvi un'altra delle mie.
La faccio breve: quando durante il rocambolesco GP d'Europa al Nurburgring del 1999 Heinz Harald Frentzen, fresco vincitore del GP d'Italia, si ritrovò in testa tra me e me pensai "se ce la fa fino in fondo vince il titolo mondiale". Se ben ricordo a quel punto della stagione HH dopo aver vinto a Magny Cours ed a Monza appunto si ritrovò in testa al ring con dietro tipo Fisichella su Benetton e Ralf su Williams tipo ad un giro di distacco. Il suo ritardo in classifica dal "cane" (leggasi: Irvine) e da Mika (che inseguiva il "cane" appunto) era davvero esiguo. Ammetto di non ricordare con precisione assoluta, ma sono persuaso che se avesse vinto quella gara in testa al mondiale ci sarebbe andato lui.
Beh, sappiamo tutti come andò a finire, un guasto sulla sua Jordan mise di fatto fine alle sue velleità, che sprofondarono ulteriormente nelle due ultime gare in Malesia e Giappone (complice pure il ritorno dello "sciancato "scucchia :P ).
Non so perchè ma sono persuaso che, durante certi "girotondi" del destino, è sempre bene avere un pizzico di "c.ulo" in più anzichè uno in meno
:wink:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Aviatore
Team Manager
Team Manager

Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Emerson » 21/03/2006, 1:22

E' sempre cosi! Senza il (_Y_) non si fa niente! Ne' nelle corse ne' tantomeno nella vita di noi tutti,comuni mortali e non.
(filosofia spicciola e scontata delle 1,20 ora italiana) :wink:

P.S. senza i (_Y_) del buon gentil sesso poi ci perderemmo una buona ragione per campare! :lol:
'Notte a tutti!
Emerson
Formula 1
Formula 1

da Aviatore » 21/03/2006, 7:59

[quote=""Emerson""]E' sempre cosi! Senza il (_Y_) non si fa niente! Ne' nelle corse ne' tantomeno nella vita di noi tutti,comuni mortali e non.
(filosofia spicciola e scontata delle 1,20 ora italiana) :wink:

P.S. senza i (_Y_) del buon gentil sesso poi ci perderemmo una buona ragione per campare! :lol:
'Notte a tutti![/quote]

"una" o "ogni"? :P
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Aviatore
Team Manager
Team Manager

da pruppudemari » 21/03/2006, 14:29

La stagione 1999 la ricordo molto bene, perchè era la prima che seguivo per intero, e avevo tifato Irvine come non avevo mai tifato neanche la nazionale di calcio (certo, mi rendevo conto che come pilota non era un granchè, ma mi stava simpatico).
Ricordo molti dettagli di quasi tutte le gare. Al GP d'Europa Frentzen, se avesse vinto, sarebbe andato a pari punti con Mika ed Eddie. E in effetti ho sperato con tutto il cuore che il tedesco vincesse quella gara, pur tifando Irvine speravo che una scuderia minore come la Jordan la mettesse nel didietro a tutti quanti...... ma non è stato così. Non so se quell'anno Frentzen sia stato illuminato da un raggio divino, perchè se non sbaglio neanche con la Williams era stato un fulmine, e la Jordan dal 2000 ha iniziato a calare....(le uniche cose positive che ricordo della Jordan post-99 sono un 2° posto in griglia di Trulli a Monaco -mi pare nel 2001- e la vittoria di Fisichella nel 2003)
pruppudemari
Go-Kart
Go-Kart

da pruppudemari » 21/03/2006, 14:35

Comunque Frentzen non è che si era ritrovato in testa, era semplicemente partito in pole.
Per quanto riguarda un'altra vittoria di Frentzen, cioè il GP di Francia, ce l'ho registrato, e ringrazio il cielo che mi sia venuto in mente di farlo, perchè è una delle gare più belle che abbia mai visto :)
pruppudemari
Go-Kart
Go-Kart

da Aviatore » 21/03/2006, 18:46

[quote=""pruppudemari""]Comunque Frentzen non è che si era ritrovato in testa, era semplicemente partito in pole.
Per quanto riguarda un'altra vittoria di Frentzen, cioè il GP di Francia, ce l'ho registrato, e ringrazio il cielo che mi sia venuto in mente di farlo, perchè è una delle gare più belle che abbia mai visto :)[/quote]

compresa la discesa agli inferi di scucchia ed il fatto che non l'abbiano fatto sorpassare da irvine fottendo con ogni probabilità delle belle chance di quest'ultimo per vincere il mondiale (la gara dopo scucchia si ruppe ed il cane cominciò a "volare")? :P
Immagine

Aviatore
Team Manager
Team Manager

da pruppudemari » 21/03/2006, 19:00

Certo che Alvaro Vitali &Co. non potevano immaginare cosa sarebbe successo al mangiacrauti a Silverstone... mi ricordo che i due ferraristi sono arrivati al traguardo molto vicini, è vero, forse Irvine avrebbe potuto superare il tedesco.
Era stata una grandissima gara di Hakkinen, e pure di Barrichello.

A proposito, perchè "il cane?" E.... da dove deriva "Scucchia"? (visto che ormai è d'uso abituale in questo forum!)
pruppudemari
Go-Kart
Go-Kart

da Niki » 21/03/2006, 19:21

[quote=""pruppudemari""]E.... da dove deriva "Scucchia"? (visto che ormai è d'uso abituale in questo forum!)[/quote]

?? Ma l'hai mai visto in faccia lo scucchione?
http://www.promikatur.de/fileadmin/imag ... 24x768.jpg
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Uitko » 21/03/2006, 22:12

La gara di Francia 99 la ricordo anche io con nostalgia, ce l'ho registrata, bellissima, la pioggia portò davvero uno scompiglio assurdo, le auto neanche riuscivano a stare dietro alla safety car :wink:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Uitko
Administrator
Administrator

da Emerson » 22/03/2006, 2:41

[quote=""Niki""][quote=""pruppudemari""]E.... da dove deriva "Scucchia"? (visto che ormai è d'uso abituale in questo forum!)[/quote]

?? Ma l'hai mai visto in faccia lo scucchione?
http://www.promikatur.de/fileadmin/imag ... 24x768.jpg[/quote]

Un sorriso durbhans non c'e' che dire e una bazza che ci potrebbe dormire il mio Nikolas. :lol:
Aerodinamica pero'! :wink:
Emerson
Formula 1
Formula 1

da Aviatore » 22/03/2006, 10:22

[quote=""pruppudemari""]

A proposito, perchè "il cane?" E.... da dove deriva "Scucchia"? (visto che ormai è d'uso abituale in questo forum!)[/quote]

Gp di Imola 1996, filmato amatoriale: alla fine delle prove Irvine cammina nel retro del paddock, oltre delle transenne si sente uno che fa "vai, Irvine!!!!!!!!!!!!!!!!" - Eddie saluta, e quello: "sei un caneeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!" :P
Immagine

Aviatore
Team Manager
Team Manager

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta