F4 Italia 2014 - Torino Squadra Corse

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da TANAO 73 » 18/06/2014, 9:10

Greyeyes 1989 ha scritto:Ciao a tutti amici di Gpx rieccoci e scusatemi del ritardo colposo con cui scrivo; purtroppo come avete potuto constatare il Weekend di Adria non è stato molto soddisfacente per quanto riguarda i risultati, diciamo che paghiamo lo scotto di avere fatto pochi km di tests e di correre con un ragazzo che ci mette l'anima ma che soffre i circuiti corti e tecnici come quello di Adria, ora si va verso Imola carichi di speranze e pronti a offrire il nostro meglio in termini di assistenza al ragazzo e di set-up sulla macchina (anche se c'è da dire che quello è stato perfetto per tutta la trasferta); il lato positivo è stato il ritmo messo in mostra in gara due dove siamo arrivati ad un passo dalla zona punti; speravamo onestamente di prendere almeno un punticino ma abbiamo fatto molta esperienza positiva che ci verrà utile nelle gare a venire; per Imola abbiamo aggiunto un ingegnere per fare in modo di offrire un supporto esperto alla crescita del pilota visto che dai dati emersi nei tests i tempi sembrano incoraggianti; un dato che è emerso è che abbiamo molto da imparare nella gestione delle Pirelli visto che abbiamo solo 6 pneumatici per due turni di qualifiche e per le tre gare in programma e con il caldo di Adria siamo andati un pochino in crisi.... Ora in attesa del finesettimana imolese vi posto qualche foto della trasferta
P.S. per chi fosse interessato con noi a Imola correrà anche l'Autogp vi consiglio di non perderla :)


Io credo di essere presente nella giornata di Sabato
:dance: :dance: :dance: :dance:
"Se mi fanno paura i più di 1000 cavalli della mia auto? Per me non c'è abbastanza potenza fino a che le ruote non slittano a fine rettilineo."
(Mark Donohue)
Avatar utente
TANAO 73
GP2
GP2
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 28/12/2013, 10:02
Località: Autodromo di Monza (MB)

da Greyeyes 1989 » 18/06/2014, 9:47

TANAO 73 ha scritto:Io credo di essere presente nella giornata di Sabato


Ok mandami un messsaggio in PVT con il tuo numero di telefono che vedo di tenere da parte un pass per la pit lane se ti va :)
Avatar utente
Greyeyes 1989
GP2
GP2
 
Messaggi: 971
Iscritto il: 13/03/2009, 15:33
Località: Torino

da TANAO 73 » 29/06/2014, 0:16

Ieri a Imola,grazie a Greyeyes 1989 e la "Squadra Corse Torino"ho vissuto una bellissima giornata di Motorsport.
:clap: :clap: :clap: :clap:
(Aggiungo qualche "scatto")

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
"Se mi fanno paura i più di 1000 cavalli della mia auto? Per me non c'è abbastanza potenza fino a che le ruote non slittano a fine rettilineo."
(Mark Donohue)
Avatar utente
TANAO 73
GP2
GP2
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 28/12/2013, 10:02
Località: Autodromo di Monza (MB)

da Powerslide » 29/06/2014, 8:52

Perchè la ""nostra"" macchina si è fermata?
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da TANAO 73 » 29/06/2014, 9:03

Powerslide ha scritto:Perchè la ""nostra"" macchina si è fermata?


Pompa della benzina "andata".
Lo stesso problema che hanno avuto durante le prove libere di Venerdi.'
"Se mi fanno paura i più di 1000 cavalli della mia auto? Per me non c'è abbastanza potenza fino a che le ruote non slittano a fine rettilineo."
(Mark Donohue)
Avatar utente
TANAO 73
GP2
GP2
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 28/12/2013, 10:02
Località: Autodromo di Monza (MB)

da Powerslide » 29/06/2014, 10:28

Buona rimonta dall'ultima alla 12^ posizione :clap:

Comunque le vetture sono tutte uguali, ma quelle della Prema sono più uguali delle altre 8-)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Greyeyes 1989 » 30/06/2014, 8:26

Buongiorno a tutti ragazzi grazie per il supporto dimostrato nel weekend; è stato un fine settimana un pochino problematico (2 pompe benzina sostituite è un record), tuttavia in gara 3 abbiamo artigliato la nona posizione e siamo finalmente riusciti ad entrare in zona punti :D

Power con i soldi che spendono quelli di Prema ci faremmo agevolmente una stagione in GP2 (e non è granchè bello visto che il campionato nasceva come serie propedeutica low cost) :naughty:
Avatar utente
Greyeyes 1989
GP2
GP2
 
Messaggi: 971
Iscritto il: 13/03/2009, 15:33
Località: Torino

da Pennywise » 30/06/2014, 8:49

Mediamente quanti €uri a macchina servono per una stagione ?
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Powerslide » 30/06/2014, 8:57

Greyeyes 1989 ha scritto: Power con i soldi che spendono quelli di Prema ci faremmo agevolmente una stagione in GP2 (e non è granchè bello visto che il campionato nasceva come serie propedeutica low cost) :naughty:


Discorso interessante.
Lasciando da parte i test, se consentiti dal regolamento, e allenamento psicofisico dei piloti, quali parti della vettura è permesso elaborare?
Per l'assetto è possibile cambiare la rigidità delle sospensioni? L'incidenza delle ali credo di sì, vista la notevole differenza registrata, a quanto detto dalla tv, nelle velocità massime. A sentire il commento (veramente scarso), quelli della Prema avevano un assetto molto più carico della concorrenza.

Complmenti per i primi punti :clap:
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Greyeyes 1989 » 30/06/2014, 11:06

Allora per una stagione si chiede in media intorno ai 130.000 €, prezzo che include tre giornate di tests in season più le due giornate ufficiali, ogni giornata di test in più viene intorno ai 3.500/4.000 € (in caso di giornate consecutive il prezzo per i giorni successivi al primo è circa il 65% in meno, questo calcolando un camion solo e il personale necessario per 1 vettura, detto ciò Prema che è il team di riferimento porta 3 macchine in pista, Stroll si trasferisce di autodromo in autodromo in quanto svolge in media 5 giornate di tests liberi sul circuito che ospita la gara successiva e porta sempre con se' il camion della squadra più altri 2 che formano la loro hospitality; è facile ipotizzare che la loro spesa per la stagione si avvicini alla milionata di €....

Per Power, tutto ciò che noi possiamo regolare sulla macchina riguarda la cinematica e le regolazioni fini di set-up e di incidenza aerodinamica (i commentatori alla TV non sanno nemmeno in che mondo vivono visto che si viaggiava quasi tutti scarichi poichè correvamo nella configurazione di Imola senza chicane finale); Prema con i soldi che può spendere in ricambi lasciava sicuramente più libero il gruppo trasmissione dando più gioco al tripode e slegando così il retrotreno e cambio (la F.4 ha il differenziale aperto e non autobloccante) e, ma non ci metto la mano sul fuoco, hanno anche aumentato di qualcosa la pressione del turbo ( i motoristi non rilasciano pubblicamente i dati anche se dovrebbero e le vetture di quel team ieri fischiavano che sembravano degli aerei a reazione...) aggiungiamo che ieri ai box c'erano Domenicali e Baldisserri e il gioco è fatto :clap:
Avatar utente
Greyeyes 1989
GP2
GP2
 
Messaggi: 971
Iscritto il: 13/03/2009, 15:33
Località: Torino

da Niki » 30/06/2014, 17:34

Greyeyes 1989 ha scritto:...aggiungiamo che ieri ai box c'erano Domenicali e Baldisserri e il gioco è fatto...


Allora non preoccuparti, la Prema durerà poco :mrgreen:

Per quanto riguarda la riduzione dei costi ormai è soltanto una frase fatta senza senso.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16207
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Powerslide » 30/06/2014, 17:40

Della presenza di Baldo non c'è da stupirsi: i piloti Prema sono della FDA e lui ne è a capo. Anche quella di SD non è così strana visto gli anni passati a Maranello.

Mi concentreri maggiormente sul fischio delle due vetture: immagino vi sia di una wastegate e immagino anche che non sia regolabile.
A che sovrapressione è fissata? I controlli non sono affatto difficili, ma sono costosi :cry:

Per non mangiarsi il fegato meglio pensare che siano i numerosissimi test a farle volare.
Strano che siano vietati in F1 e permessi in F4 :mrgreen: Ma sarebbe anche difficile un controllo.
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Greyeyes 1989 » 30/06/2014, 17:59

Powerslide ha scritto:Della presenza di Baldo non c'è da stupirsi: i piloti Prema sono della FDA e lui ne è a capo. Anche quella di SD non è così strana visto gli anni passati a Maranello.

Mi concentreri maggiormente sul fischio delle due vetture: immagino vi sia di una wastegate e immagino anche che non sia regolabile.
A che sovrapressione è fissata? I controlli non sono affatto difficili, ma sono costosi :cry:

Per non mangiarsi il fegato meglio pensare che siano i numerosissimi test a farle volare.
Strano che siano vietati in F1 e permessi in F4 :mrgreen: Ma sarebbe anche difficile un controllo.

Allora sulla pressione ti dico appena parlo con l'Ingegnere per non dirti cavolate :D L'alberino, così come la guida in cui scorre, che comanda la waste-gate è forato e piombato dalla federazione, ovviamente sposta il foro un pelo più avanti e il gioco è fatto ;) per quanto concerne i test sono liberi anche perchè tanto se vietassero di girare con l'F4 resterebbe sempre la soluzione di utilizzare la vecchia F.Abarth che corre nel F2 Trophy che ha valori simili, vieni a farci visita in una delle prossime trasferte :D
Avatar utente
Greyeyes 1989
GP2
GP2
 
Messaggi: 971
Iscritto il: 13/03/2009, 15:33
Località: Torino

da TANAO 73 » 26/09/2014, 19:22

La Formula 4 della Torino Squadra Corse impegnata nel "tempio della velocita'" durante le free practice nel tardo pomeriggio di oggi...
:) :) :) :)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
"Se mi fanno paura i più di 1000 cavalli della mia auto? Per me non c'è abbastanza potenza fino a che le ruote non slittano a fine rettilineo."
(Mark Donohue)
Avatar utente
TANAO 73
GP2
GP2
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 28/12/2013, 10:02
Località: Autodromo di Monza (MB)

da Greyeyes 1989 » 29/09/2014, 21:35

Grazie Tanao per il servizio fotografico :D

Allora purtroppo brutto WE in quel di Monza per la nostra scuderia, tutto comincia con la mancanza di esperienza da parte del pilota che non avendo mai girato nel Tempio della velocità compromette così i risultati delle FP e delle due qualifiche partendo in griglia praticamente da Arcore.....

Gara 1, Come da copione la partenza di gara riserva due certezze, recuperiamo posizioni (partivamo dalla P 20 per un insabbiamento all'Ascari in Q1), e alla prima variante avviene il botto con Haxiu che pianta la macchina in prima variante, al secondo giro altro colpo di scena, i commissari segnalano con doppia bandiera gialla la SC in pista....Che però per un errore di comunicazione non esce dai box, risultato: i primi inchiodano e arrivano a missile Pulcini, Schwartzman e Kasai che fanno il botto, con quest'ultimo che per il colpo decolla con il muso e per il contraccolpo all'atterraggio sviene in macchina scivolando privo di sensi ben oltre la prima Chicane (il suo musetto con l'ala attaccata viola oltre le recinzioni che separano la pista dalle tribune per dare l'idea della legnata e con pulcini che per fortuna colpisce il trattore dei commissari solo di striscio.... A questo punto finalmente entra in pista la SC e noi ci ritroviamo di colpo ai margini della zona punti, dopo 2 giri la SC rientra e si ritorna a spingere come dei pazzi, a quel punto la sfiga da 50 lire, cede il fermo corsa dell'acceleratore e dopo una sosta ai box chiudiamo 15 a 2 giri di distacco...

Gara 2:Si parte 15 e di nuovo grazie ad una partenza aggressiva ci ritroviamo dopo 2 giri in 6 posizione con un sorpasso da ben 5 vetture poi accade che Mauron sbagli completamente la staccata e faccia fuori sia noi che Matveev, potete vedere tutto qui dall'onboard del pilota che ci seguiva)
https://www.facebook.com/video.php?v=15 ... =2&theater

Gara 3: start di nuovo dalla P15 (doveva essere 18 ma tra penalità e la non partecipazione di Kasai scaliamo 3 posti) su questa gara finalmente nulla da dire si parte e si arriva 13esimi facendo segnare il 6° giro più veloce della gara...

Purtroppo abbiamo pagato caro il fatto di non aver testato prima su questo tracciato che all'apparenza sembra facile ma dato il basso carico è ******** come pochi....E abbiamo concluso il WE con 0 punti all'attivo, ora ci prepariamo per l'ultimo round di Imola dove abbiamo conquistato i primi punti della stagione e dove abbiamo già girato e impostato le basi di assetto.

P.S. in ultima nota il pilota di Prema, Kasai, sta bene , dopo il botto aveva una leggera commozione cerebrale ed era il leggero stato di shock ma ieri girava per il paddock e sono riuscito a parlargli e aveva butato il tutto alle spalle ;)
Avatar utente
Greyeyes 1989
GP2
GP2
 
Messaggi: 971
Iscritto il: 13/03/2009, 15:33
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a Mondo Motori

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 8 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 8 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 1429 registrato il 07/03/2025, 22:51
  • Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti