TANAO 73 ha scritto:Al primo tentativo il suo tempo è stato di 7 DECIMI inferiore a quello di Alonso,
non ha fatto un tempo decente per mettersi in sicurezza e dover evitare di uscire una seconda volta.
L'unica colpa del Team che lo ha tenuto fermo pensando (...e hanno fatto male) che BIANCHI non ce la potesse fare o che quel tempo potesse essere inarrivabile.
TANAO riesce sempre a farmi venire dei dubbi, quindi ho dovuto approfondire
Ambedue le Ferrari in Q1 percorrono 5 giri con il 2° e il 4° alla ricerca del tempo, il 3° di raffreddamento, il 1° e il 5° di uscita e rientro al box.
Alonso abortisce il primo tentativo e transita sul traguardo con un ritardo di secondi in doppia cifra, Kimi segna 1'26.945
Al secondo tentativo Alonso segna 1'26.087 che resta l'unico tempo in Q1 e Kimi si migliora in 1'26.792 che resta il suo tempo di riferimento.
Al scondo intemedio Bianchi transita con un ritardo di 631 millesimi su Kimi e percorre il 3° settore in 24.591
Kimi invece percorre quel tratto con l'allucinante tempo di 25.267 mentre nel primo tentativo l'aveva percorso in 24.477
Mi sembra ovvio che una diffrenza di 790 millesimi in un solo tratto sia da attribuire ad un marchiano errore di cui nè il pilota, nè chi di dovere ai box si è minimamente accorto o quantomeno ha sottovalutato.
Resto quindi della mia idea su chi sia il più fesso.
Mia nonna diceva che dio li fa poi li accoppia

P.S. Va da sè che se Raikkonen avesse percorso il 3° settore con lo stesso tempo fatto segnare nel suo primo tentativo, il suo tempo finale sarebbe stato di 1'26.002 migliore quindi per 85 millesimi di quello del compagno. Dimostrazione che il finlandese non è lento, ma solo terribilmente incostante.