Autodromo Municipal - Oscar y Juan Galvez / Buenos Aires

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da duvel » 22/07/2014, 5:45

Stavolta il lavoro mi ha portato nei pressi di Buenos Aires, quindi non mi potevo esimere da…
Immagine
A dire il vero c’ero già stato a fine Maggio ma rinunciai per mancanza di tempo…ad ogni modo la vista del famoso arco d’ingresso mi ha fatto davvero specie! Purtroppo sarà una soddisfazione un po’ incompleta dato che l’ingresso (gratuito!) consentiva l’accesso soltanto dalla Horquilla fino al Curvon, lungo quella imponente fila di tribune in cemento, ancora quelle originali dal 1952. Tutto il resto off-limits tranne che a fine gara (super TC 2000) c’è stata una “piacevole” invasione di pista della quale ho approfittato per vedere un po’ di più, ma non tutto quel che avrei voluto per un “reportage” completo, purtroppo il tempo stringeva…Comunque, appena passato l’arco si è nella zona del vecchio tornantino Horquilla, dove in tempi recenti è sorto il kartodromo
Immagine Immagine
Un poco prima, appena sotto l’arco si scorge all’esterno una curva che potrebbe essere quel che resta della vecchia Horquilla, ma non ne sono sicurissimo
Immagine
Ora, passata la tribuna Toyota si accede al circuito odierno e precisamente al “nuovo” tornantino dell’Horquilla, qui nell’edizione 1973
Immagine
Immagine Immagine
Si intravvede la chicane posta all’uscita del tornantino, aggiunta non so con precisione in quale anno
Immagine

Immagine Immagine
Allo scenario s’è aggiunta la tribuna Toyota Immagine (segue)
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da duvel » 22/07/2014, 5:45

Parte 2
Ma soprattutto, appena dopo ci troviamo esattamente dove avvenne il disgraziatissimo incidente del povero Ignazio Giunti, alla 1000Km del 1971
Immagine
L’incidente avvenne qui, la Ferrari 312P di Giunti centrò la Matra di Beltoise che, rimasto senza benzina all’uscita dell’ Horquilla, spingeva la vettura ai box Immagine

Immagine Immagine
Immagine Immagine
Mettere i piedi esattamente dove la Giunti colpì la Matra m’ha messo una specie di brivido…all’epoca l’incidente fece molto scalpore e anche se avevo poco più di 7 anni me lo ricordo ancora bene, nei vari notiziari televisivi la sequenza venne trasmessa parecchie volte
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine
La Ferrari in fiamme si fermò proprio qui sotto la tribuna Presidenziale, Merzario che divideva con Giunti quella 312 cercò invano prestare soccorso (con Lauda non fu la prima volta)
(segue)
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da duvel » 22/07/2014, 5:46

Parte 3
Tornando un momento più indietro, l’uscita della curva che immette nel rettilineo d’arrivo ospitava il vecchio traguardo, spostato più avanti negli anni a venire
Immagine Immagine
Immagine Immagine
Sotto la tribuna Presidenziale una targa commemorativa per Fangio e una banda musicale…Immagine Immagine
La tribuna Presidenziale nel 1974 e oggi
Immagine Immagine
Dietro la tribuna Immagine
Rettilineo d’arrivo dalle tribune, strapiene!! un casino allucinante salirci (e i fans locali molto “calienti”)
Immagine Immagine
Uno sguardo verso la Curva 1 + S del Ciervo Immagine
Confiteria Immagine


Verso la Curva1 / Curvon Immagine
(segue)
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da duvel » 22/07/2014, 5:47

Parte 4
Curva 1 / Curvon visti dalla tribuna esterna
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Viste della Curva 1, Curvon e Confiteria Immagine Immagine
Curvon + S del Ciervo , un peccato non poter andare oltre attorno al lago e raggiungere l’immenso Curvon Salotto Immagine
Confiteria Immagine
Verso il Tobogan…. Immagine
….parking ! Immagine
La “esse” Tobogan Immagine
….dalla visuale del pilota Immagine
Frenata dell’ Horquilla Immagine
La zona vista all’indietro, sulla sinistra l’uscita del Tobogan e lontano in fondo l’ Ascari Immagine
In avanti Immagine (segue)
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da duvel » 22/07/2014, 5:47

Parte 5
Box Immagine Immagine
Immagine Immagine
Paddock: col rifacimento dei box, più grandi e arretrati, è ora un corridoio stretto. Le rimesse sono ancora quelle originali Immagine Immagine
Fine tutto qui…
Real Fangio o replica? Immagine
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da sundance76 » 22/07/2014, 6:49

Che dire se non ripetermi per l'ennesima volta? Duvel, sei un grande!! :clap:
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Pennywise » 22/07/2014, 7:19

:clap: :clap: :clap:
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da TANAO 73 » 22/07/2014, 9:30

:handgestures-thumbupleft: :handgestures-thumbupleft: :handgestures-thumbupleft: :handgestures-thumbupleft: :handgestures-thumbupleft:
"Se mi fanno paura i più di 1000 cavalli della mia auto? Per me non c'è abbastanza potenza fino a che le ruote non slittano a fine rettilineo."
(Mark Donohue)
Avatar utente
TANAO 73
GP2
GP2
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 28/12/2013, 10:02
Località: Autodromo di Monza (MB)

da Baldi » 22/07/2014, 9:30

Gran bel servizio!!!!

Bel lavoro! :dance:
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Powerslide » 22/07/2014, 10:22

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

Grazie grazie grazie!!!!!
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Baldi » 22/07/2014, 10:54

Visto che si parla di questo circuito (che a dir la verità, nell'ultima configurazione usata in F1 non mi piaceva per niente) storico, vi posto un link interessante per evidenziare le sue tante conformazioni.

http://www.taringa.net/posts/autos-motos/11639395/Historia-Autodromo-Juan-y-Oscar-Galvez.html
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Niki » 22/07/2014, 13:04

Bisognerebbe spedirti in giro come inviato 8-)
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Albyesoso » 22/07/2014, 15:46

Spettacolo....molto bello :clap: :clap: :clap:
Avatar utente
Albyesoso
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 08/05/2006, 23:00
Località: Brugherio

da duvel » 23/07/2014, 2:12

Molto gentili! ringrazio tutti ;)
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da luigi_1111 » 23/07/2014, 7:49

:clap: :clap: :clap:
Avatar utente
luigi_1111
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 11/09/2012, 14:09

Prossimo

Torna a Formula 1 Storica

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 79 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 79 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 79 ospiti