Incidente di Pironi

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Roberto82 » 11/03/2006, 17:39

Ciao ragazzi, volevo chiedervi se in giro esiste un video o delle foto riguardo l'incidente di dieder. Da quello che so la dinamica è stata molto simile a quella del crash di gilles.

ci sono foto particolareggiate della macchina incidentata? Lo chiedo perchè vorrei farmi una idea dato che molti del paddock dissero che non era una macchina sicura
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Roberto82
Formula 1
Formula 1

da Niki » 12/03/2006, 9:24

Se fai un giro in internet penso che delle foto le trovi. Ricordo che su Autosprint dell'epoce c'erano varie foto, tra cui un paginone centrale con Pironi tutto rotto nella carcassa dell'auto :lol:
Invece non penso che esistano filmati dell'incidente. Chiedi anche qui nel forum, c'è qualcuno, non ricordo chi, che stava assistendo alle prove in diretta ed ha visto il botto.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Emerson » 12/03/2006, 9:57

C'e' una foto famosa con Pironi ancora dentro il rottame con il naso rotto che sanguina....di filmati io dal muletto ne scaricai uno ma sono pochi secondi ripresi durante i soccorsi.
Anche all'epoca mi ricordo che di filmati del momento dell'incidente non ce ne erano.
E pensare che poi Pironi trovo' la morte su un offshore durante una corsa in Inghilterra nel 1987. Prese a tutta manetta(gas) un onda lasciata da una petroliera facendo un intero looping e ammarando sotto sopra. Un impatto micidiale che uccise sul colpo tutti e tre gli occupanti.
Tutti nell'ambiente sostenevano che correva come se fosse su una F1 senza tenere conto delle onde....
Emerson
Formula 1
Formula 1

da Aviatore » 12/03/2006, 10:44

piccolo OT: si è mai saputo il nome di quel COGLIONE di cameraman che mentre Gilles andava ad impattare contro il posteriore di Mass ha filmato TUTTO il boschetto tranne la dinamica dell'incidente? :evil:
voglio dire, ha visto entrare le due macchine appiccicate nella curva veloce a sinistra, perde il contatto tra i due ed anche mentre la Ferrari è in volo filma come un ubriaco :evil: :evil:
per quanto concerne l'incidente di Didier vabbè che era il 1982 ma in quel tratto dritto antecedente il Motodrome possibile che non ci fosse una telecamera (manco fissa) a riprendere la cosa? in fin dei conti erano le qualifiche ufficiali anche se sotto a quel diluvio nessuno avrebbe naturalmente migliorato il tempo del venerdì........
nonostante i 5 titoli piloti di MSC quel mondiale 1982 ancora grida vendetta........se penso che sarebbe probabilmente bastato a Didier correre a Zolder e per il titolo era fatta.........per non parlare del guasto sotto al tunnel all'ultimo giro a Monaco........
sarò un pazzo ma se QUEL titolo piloti veniva a Maranello penso proprio che gli anni 80 sarebbero stati MOLTO diversi e non un'anticamera a quel medioevo durato fino al 1996 (tra cui si annoverano delle "perle" di annate come il 1991 ed il 1992 senza vittorie)
:evil: :evil: :evil:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Aviatore
Team Manager
Team Manager

Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Elio11 » 12/03/2006, 11:04

bè non puoi dire però che la ferrari non abbia lottato per il titolo nel 1990
Elio11
Team Manager
Team Manager

da Aviatore » 12/03/2006, 11:18

[quote=""whrphlio""]bè non puoi dire però che la ferrari non abbia lottato per il titolo nel 1990[/quote]

certo, finchè l'inglese beone non ha fatto quel capolavoro al via di Estroil 1990 (premesso che Prost a Monza con una Ferrari superiore alla Mclaren di Ayrton è riuscito ad arrivargli dietro (secondo) perchè quel che Ayrton doppiava in una curva lui lo doppiava in un giro, coglione di un francese)
:wink:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Aviatore
Team Manager
Team Manager

da Niki » 12/03/2006, 12:18

x quanto riguarda l'incidente di Villeneuve. Riprendere au'auto di formula 1 che sta correndo non è la cosa più facile di questo mondo e nell'82 non s'era l'elettronica e l'automatizzazione che ci sono oggi. La ripresa del cameramen è giusta per segue la normale traiettoria di un'auto in quella curva, e credo che la telecamera non potesse inquadrare più a sinistra.
La ***** che provocò l'incidente di Villeneuve, fù l'incomprensione tra lui e Mass con il tedesco che si spostò all'esterno, come penso chiunque avrebbe fatto, ed il canadese che nella sua solita natura di non pensatore si spostò all'esterno a sua volta. Per cui la traiettoria che segue la telecamera è la normale traiettoria con Mass che si trova all'esterno ossia alla sinistra del teleschermo e con Villeneuve che si sarebbe dovuto trovare all'interno, ossia alla destra del teleschermo. Invece il canadese era ancora più a sinistra ed il cameramen deve essersene accorto quando si vede l'auto di Mass sobbalzare per il contatto della ruota della Ferrari. A quel punto il cameramen ha dovuto per forza spostare l'inquadratura a sinistra per riprendere quello che stava accadendo ma la macchina era decollata perciò si trovava in alto. Spostare di nuovo la telecamera per seguire la traiettoria dell'auto non deve essere stato facile, l'operatore avrà dovuto prendere una decisione in qualche decimo di secondo perciò il filmato non è venuto preciso, stante anche l'inquadratura in campo stretto.
E' un pò arzigogolato ma spero che si capisca 8)
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Niki » 12/03/2006, 12:20

Come al solito dimentico il resto :lol:
Non credo che se la Ferrari avesse vinto nell'82, anno in cui avrebbe potuto vincere a spasso vista la superiorità della macchina, le cose sarebbero andate diversamente negli anni seguenti.
La C2 ebbe lo sviluppo normale che avrebbe avuto comunque al pari delle altre auto che però furono superiori, vedi Mc Laren.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Uitko » 12/03/2006, 19:45

[quote=""Andras""][quote=""whrphlio""]bè non puoi dire però che la ferrari non abbia lottato per il titolo nel 1990[/quote]

certo, finchè l'inglese beone non ha fatto quel capolavoro al via di Estroil 1990[/quote]
Ammettendo anche l'errore di Nigel, mi vuoi dire che è stato perso lì il titolo?
Io ho amato sia Nigel che prost in rosso, ero all'ultimo anno di scuola e ricordo con piacere quei tempi... Ayrton.... bel mondiale...
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Uitko
Administrator
Administrator

da Aviatore » 15/03/2006, 21:23

[quote=""Uitko""][quote=""Andras""][quote=""whrphlio""]bè non puoi dire però che la ferrari non abbia lottato per il titolo nel 1990[/quote]

certo, finchè l'inglese beone non ha fatto quel capolavoro al via di Estroil 1990[/quote]
Ammettendo anche l'errore di Nigel, mi vuoi dire che è stato perso lì il titolo?
Io ho amato sia Nigel che prost in rosso, ero all'ultimo anno di scuola e ricordo con piacere quei tempi... Ayrton.... bel mondiale...[/quote]

lì e a Monza quando per doppiare la gente Ayrton ci metteva una curva ed il francese del ***** un giro :evil:
Immagine

Aviatore
Team Manager
Team Manager

da Niki » 15/03/2006, 23:20

Dal punto di vista dei giorni nostri all'epoca la Ferrari si giocò il mondiale non sapendo gestire la situazione, con quell'allampadato di Fiorio.
Ricordo un gran premio, forse era la Spagna, in cui Mansell era ai box e stavano arrivando Prost in testa e Senna secondo leggermente staccato. Se fosse successo in questi anni, sicuramente Mansell sarebbe stato fatto uscire dai box davanti a Senna e avrebbe cercato di frenare il brasiliano per far allontanare Prost. Invece all'epoca mi ricordo che uscito dai box venne passato da Prost e si fece completamente da parte per far passare anche Senna.
Anche da un punto di vista prettamente sportivo è giusto e non. Giusto nel senso che sapendo che i due lottavano per il titolo, come disse l'inglese in un'intervista successiva alla gara, li aveva fatti passare per non intralciare nessuno dei due. Sbagliato invece per il fatto che lui avrebbe comunque potuto fare la propria gara.
Comunque per la bravura di Senna e per vari errori della Ferrari, Prost si giocò il titolo.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Aviatore » 18/03/2006, 18:51

[quote=""Niki""]Dal punto di vista dei giorni nostri all'epoca la Ferrari si giocò il mondiale non sapendo gestire la situazione, con quell'allampadato di Fiorio.

concordo

Ricordo un gran premio, forse era la Spagna, in cui Mansell era ai box e stavano arrivando Prost in testa e Senna secondo leggermente staccato. Se fosse successo in questi anni, sicuramente Mansell sarebbe stato fatto uscire dai box davanti a Senna e avrebbe cercato di frenare il brasiliano per far allontanare Prost. Invece all'epoca mi ricordo che uscito dai box venne passato da Prost e si fece completamente da parte per far passare anche Senna.

Jerez 1990, fu l'ultima vittoria di Prost in rosso e della Ferrari fino ad Hockheneim 1994. Si insomma fu l'inizio del nostro medioevo

Anche da un punto di vista prettamente sportivo è giusto e non. Giusto nel senso che sapendo che i due lottavano per il titolo, come disse l'inglese in un'intervista successiva alla gara, li aveva fatti passare per non intralciare nessuno dei due. Sbagliato invece per il fatto che lui avrebbe comunque potuto fare la propria gara.

secondo me l'inglese ai tempi della Ferrari si attaccava al lambrusco prima (e durante) le gare :P

Comunque per la bravura di Senna e per vari errori della Ferrari, Prost si giocò il titolo.

mi permetto di citare dove secondo me perdemmo il titolo:
1) ad Imola, correndo col team diviso sullo sviluppo della vettura di Scalabroni (con cui corse Mansell) e quella "standard" con cui corse Prost
2) ad Hockheneim, dove quel c.oglione del francese col V12 ferrari che remava contro il V12 Honda in attesa dello 037 ebbe pure la pensata di utilizzare dei rapporti alti "corti" che lo penalizzarono in v.max
3) a Monza, con lo 037 finalmente in pista ed un setup migliore di quello Mclaren, col già citato c.oglione francese che si perdeva nei doppiaggi mentre Ayrton se li beveva
4) ad Estoril, con quel capolavoro di partenza (Prost alla prima curva si ritrovò davanti 2 Mclaren, Mansell ed una Benetton, che capolavoro)
5) a Suzuka, quando quel POLLO del francese lasciò ad Ayrton i cm necessari per andargli addosso.......si fosse tenuto più verso la corda per fare quella manovra Ayrton doveva con ogni probabilità lasciarci la pelle (sarebbe quasi stato impossibile evitare il contatto tra una sua ruota anteriore ed una posteriore di Prost, e via che sarebbe volato........)

[/quote]
:evil: :evil: :evil:
Immagine

Aviatore
Team Manager
Team Manager

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta