Ferrari 308 GTB-GTS

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da sundance76 » 17/02/2014, 11:36

"Circa 20 anni fa in una giornata d'inverno tersa e piena di sole sono andato ad un congresso fiume che si teneva alle porte di Milano. Avevo un 308 (messo giù un po' cattivo, ma solo un po') ricordo di 10 anni a Maranello.
"Dopo la cena, uscendo dall'albergo ho una sorpresa. Già, perchè il congresso e la cena si erano tenuti al piano interrato. Nevica! Non tanto, solo un dito.
"Ora mi diverto", mi dico, certo di emulare il Sandro sulla Stratos o anche solo me stesso sulla Fulvia 20 anni prima.
A 20 all'ora la macchina non andava diritta :'( Avrei voluto poter staccare la barra antirollio e ammorbidire al massimo i Koni. Ho maledetto gli pneumatici larghi e l'autobloccante troppo "stretto".
Solo la mia cocciutaggine, il mio amor proprio e le strade deserte mi han permesso di percorrere i 10 km che mi dividevano da casa in 2 ore. Mi avessero detto che una Ferrari nata a metà anni '70 diventasse inguidabile per un centrimetro di neve non l'avrei creduto e avrei riso in faccia all'incapace che l'avesse raccontato.
Oggi giro un manettino e .... la neve scompare.
" (Powerslide)

Per parlare di questa Ferrari che nella mia memoria di bambino già appassionato di automobili rappresenta "la" Ferrari per eccellenza, ho cominciato con un aneddoto vissuto e raccontato da Powerslide nella sezione "A tutto rally".

Spesso mi trovo a pensare a questo episodio, e un pochino ci resto anche male...

Però stamane ho pensato che la 308 ha poi avuto una buona carriera agonistica nei rallyes, pur non essendo mai seguita dalla Casa.

Quindi, e mi rivolgo a Power, forse l'episodio da te vissuto era dovuto appunto, come dici, a un assetto sbilanciato per l'asfalto asciutto... O no?
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Powerslide » 17/02/2014, 14:28

Anche per me fu una delusione, tanto che a distanza di tanti anni ancora mi capita di pensarci :(

Secondo me fu un insieme di cause: gomme larghe ed estremamente rigide, assetto da tavola da surf, ma, soprattutto, un autobloccante troppo bloccato anche in rilascio.

Comunque non ti preoccupare, col dovuto assetto le cose sarebbeo andate diversamente.
E poi, ripensandoci, vista l'ora e il freddo, mi sono convinto che sotto quel dito di neve ci fosse una bella lastra di ghiaccio #:-s
Powerslide
Team Manager
Team Manager

Torna a Mondo Motori

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta