McLaren Lamborghini

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Pk90 » 18/12/2013, 19:07

Prendendo spunto dal link che permetteva di vedere l'interno del museo della Lamborghini, mi è tornato in mente questo episodio della storia "recente" della F1.

Probabilmente uno snodo fondamentale per il motore Lambo (destinato a restare un potenziale motore vincente) e per la stessa McLaren, che magari avrebbe potuto trattenere Senna e forse non avrebbe neppure iniziato la lunga (e proficua) collaborazione con la Mercedes che è ancora in atto.

Cosa ne pensate?
"Gilles was the last great driver. The rest of us are just a bunch of good professionals." (Alain Prost)
Avatar utente
Pk90
GP2
GP2
 
Messaggi: 916
Iscritto il: 24/03/2006, 0:00

da foxx » 19/12/2013, 12:17

Per la McLaren rimasta senza un motore dedicato ma soprattutto per la Lamborghini fu un occasione d'oro di vincere delle gare nel 1994.
Fecero dei test all'Estoril,Senna disse che il motore aveva solo bisogno di una curva di coppia + piatta,per il resto era ok.
Sembrava fatta,poi all'ultimo Dennis scelse Peugeot per mere ragioni economiche pur essendo un motore scarso,soprattutto all'esordio in F1.
Peccato,magari col Lamborghini Senna sarebbe rimasto in McLaren.
GPL is my passion
Avatar utente
foxx
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 06/08/2006, 23:00
Località: Busto Arsizio

da Greyeyes 1989 » 19/12/2013, 13:51

Pecato per i Lambo che sono sempre stati degli ottimi motori sempre montati su carriole indegne... Però il peugeot all'apice dello sviluppo se non ricordo male diventò uno dei V10 più potenti del circus
" Se vuoi evitare di avere incidenti basta che vai più veloce degli altri " Nonno dixit
Avatar utente
Greyeyes 1989
GP2
GP2
 
Messaggi: 971
Iscritto il: 13/03/2009, 15:33
Località: Torino

da Die Mensch-Maschine » 19/12/2013, 15:00

[quote="foxx"]
Fecero dei test all'Estoril
[/quote]

Immagine
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Avatar utente
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2627
Iscritto il: 17/09/2007, 23:00
Località: Avia Pervia

da Baldi » 19/12/2013, 18:24

Effettivamente, a posteriori, si potè constatare come l'esperienza col Peugeot non fu assolutamente fortunata, anzi.
A dir la verità anche quella strada avrebbe potuto essere proficua per entrambi e competitiva. Tuttavia l'avventura col Peugeot naufragò molto presto, senza grandi risultati.
Presumibilmente per un disimpegno della stessa Mclaren che puntò su Mercedes.

In ogni caso l'opzione Lamborghini appare ancora adesso come potenzialmente ancora più competitiva rispetto a quella col motore francese.
Una collaborazione con la Mclaren avrebbe giovato alla stessa Lamborghini, che avrebbe avuto migliori riscontri e puntato a maggiori risultati, con un impegno migliore anche in fase di sviluppo.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da luigi_1111 » 20/12/2013, 8:12

E' vero che stiamo parlando di una ventina di anni fa, ormai.. Ma quanto erano belle quelle auto a confronto con quelle di oggi? Con la livrea bianca e senza sponsor poi..
Avatar utente
luigi_1111
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 11/09/2012, 14:09

da foxx » 20/12/2013, 12:02

[quote="Greyeyes 1989"]
Pecato per i Lambo che sono sempre stati degli ottimi motori sempre montati su carriole indegne... Però il peugeot all'apice dello sviluppo se non ricordo male diventò uno dei V10 più potenti del circus
[/quote]

Nel 1997 con Jordan rischiarono di vincere almeno un GP,in quella stagione la monoposto Irlandese filava come un razzo sui circuiti veloci grazie al propulsore Francese.
Il 1994 era il loro primo anno di F1,venivano dai prototipi,con un Lamborghini sicuramente sarebbero andati meglio,al contrario del Peugeot necessitava di poche modifiche ben indicate da Senna per essere un ottimo motore.
GPL is my passion
Avatar utente
foxx
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 06/08/2006, 23:00
Località: Busto Arsizio


Torna a Formula 1 Storica

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 10 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 10 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 1429 registrato il 07/03/2025, 22:51
  • Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti