sulla nuova formula qualifiche...

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

Cosa ne dite delle nuove qualifiche???

Il sondaggio termina il 16/04/2042, 6:44

Daccordo!!!
1
33%
Meglio un giro singolo uno per volta
0
Nessun voto
meglio tutti in pista fino alla fine
1
33%
bha...ci vediamo direttamente domenica...
1
33%

Voti totali : 3

da mpgilles27 » 22/02/2006, 15:52

Ho trovato un interessante articolo su circusF1.com che spiega bene e semplicemente la nuova formula delle qualifiche del sabato...sinceramente fin ora non ci avevo capito niente!!! :roll:
comunque funziona così:
Le qualifiche dei Gran Premi saranno organizzate per "segmenti".

Il primo segmento della sessione (15 minuti circa) vedrà tutte le monoposto in pista e, alla fine di questo periodo, le sei vetture più lente verranno eliminate. Saranno inoltre cancellati i tempi dei piloti qualificati alla seconda parte delle prove ufficiali.

Nel secondo segmento (15 minuti circa), alle sedici monoposto restanti sarà permesso di scendere in pista. Ai sei piloti che risulteranno più lenti sarà proibito prendere parte al resto della qualificazione.

Nel terzo segmento (20 minuti circa), i dieci piloti più veloci si affronteranno in pista per determinare la griglia di partenza delle prime cinque file del Gran Premio.

Tra ogni segmento e l'altro ci saranno cinque minuti di pausa.

Questa formula, secondo il presidente della FIA Max Mosley «è il formato migliore per garantire lo spettacolo nella sessione di qualificazione».

Critiche sono arrivate da molti piloti come Jarno Trulli che ha affermato: «E' un sistema complesso e confuso. Sono sicuro che sarà buono, ma per quanto mi riguarda non lo trovo entusiasmante e penso che anche per i miei colleghi il parere sia lo stesso. Il vecchio regolamento consentiva di assegnare la pole position nella maniera più equa. Era senza dubbio il format migliore».

sinceramente sono daccordo con Trulli... praticamente toglie qualsiasi colpo di scena di mezzo e come al solito i rpimi posti se li giocheranno le poche macchine migliori!!! Una volta almeno la minardi usciva per prima, poteva venire a piovere e gli altri avrebbero fatto un tempo ovviamente più alto della Minardi che si sarebbe qualificata più avanti! Però da un lato, tenendo conto della totale prevedibilità della pioggia con gli strumenti tecnologici di oggi, hanno preferito puntare a creare suspance su chi la pole poteva veramente giocarsela fino all'ultimo secondo!!! vedremo!

voi che ne pensate???
Ultima modifica di mpgilles27 il 22/02/2006, 20:33, modificato 1 volta in totale.
mpgilles27
Formula Renault
Formula Renault

da sgarbo » 22/02/2006, 16:13

Io non capisco perchè dopo il 2002 c'è stata tutta questa critica nei confronti delle qualifiche,infatti,in quell'anno l'unica cosa che entusiasmava erano le qulifiche,certo però che lagente pagava il biglietto per vedere un ora di prove e non mezz'ora.A mio modo di vedere è una formula che porta spettacolo e semba avvicinarsi al mitico format che c'era prima.
Se fossi Mosley creerei un metodo nel quale i primi 11 piloti del gp precedente disputano le qualifiche nella prima mezz'ora,con il metodo dei 12 giri e tutti in pista.Nella seconda mezz'ora invece,con lo stesso metodo della prima,i secondi 11 piloti classficati nella gara precedente.
Questo risolve il problema del sovraffollamento della pista,inoltre i secondi piloti(quelli della seconda mezz'ora) sono avvantaggiati xke sanno i tempi dei primi e in caso di pista bagnata dispongono di pista più asciutta...
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
sgarbo
Team Manager
Team Manager

da pruppudemari » 22/02/2006, 17:54

Io non ho capito una cosa... ma alla fine il gran premio la domenica lo corrono in 10???
pruppudemari
Go-Kart
Go-Kart

da pruppudemari » 22/02/2006, 17:56

Ah no, rileggendo ho capito meglio :!:
pruppudemari
Go-Kart
Go-Kart

da Jackie_83 » 22/02/2006, 18:49

Fa skifo....tanto vale ke estraggano le posizioni coi numeri della tombola! :?

è cmq già meglio delle grandissime cagate attuate fino al 2005 :roll:

X sgarbo
...le qualifiche vennero cambiate in seguito allo stradominio Ferrari del 2001/02 un pò x rimescolare un pò le carte visto ke già al sabato pomeriggio si sapeva come sarebbe finita la gara...e un pò x limitare i costi (t ricordi i motori da qualifica, i telai alleggeriti ecc...?)

a corollario d questo venne pure abolito il Warm-up e introdotto quell'assurdo punteggio ke si usa adesso....

l'intento era buono, i risultati (molto) meno...soprattutto x gli spettatori! mi ricordo ke a Imola 2003 arrivammo in circuito alle 6 e qualcosa e fino alle 11 (Porshe Supercup) l'unica cosa ke c'era da vedere era la pista vuota...x non parlare delle spettacolari qualifiche in cui vedi passare la bellezza d una makkina x volta e t godi ben 20 minuti d tempi morti al modico prezzo d 50/60 €uro(zona prato)!...:?

Cmq piano-piano stanno tornando indietro...secondo me tra un paio d'anni torneranno alle qualifiche tradizionali 8)
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da sgarbo » 22/02/2006, 18:52

Bhe comunque nel 2002/2001 l'unica cosa un pò spettacolare era la qualifica...non mi sembra che la Ferrari spadroneggiasse nelle qualifiche nonostante il dominio che aveva nei gp......
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
sgarbo
Team Manager
Team Manager

da Jackie_83 » 22/02/2006, 19:08

Vaglielo a spiegare a Mosley..... :roll:
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Emerson » 22/02/2006, 22:50

Staremo a vedere. Mi sembra una formula che potrebbe avere anche dei risvolti emozionanti.
Pero' con tutti in pista obbligatoriamente insieme ,nasce un gp...e la domenica si replica? :lol:
Chi vivra' vedra! :wink:
Emerson
Formula 1
Formula 1

da Aviatore » 24/02/2006, 19:55

[quote=""Emerson""]Staremo a vedere. Mi sembra una formula che potrebbe avere anche dei risvolti emozionanti.
Pero' con tutti in pista obbligatoriamente insieme ,nasce un gp...e la domenica si replica? :lol:
Chi vivra' vedra! :wink:[/quote]

la mia idea del formato qualifiche sarebbe quello dell'anno scorso con assegnazione dello stesso punteggio di gara dal primo al decimo, partenza a griglia rovesciata (col poleman ultimo e a scalare) e via.
Secondo voi qualche sorpasso in gara si vedrebbe? :P
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Aviatore
Team Manager
Team Manager

Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da mpgilles27 » 24/02/2006, 21:10

[quote=""Andras""]
partenza a griglia rovesciata (col poleman ultimo e a scalare) e via.[/quote]

assolutamente improponibile!!! Si ripeterebbe la farsa andata in scena qualche anno fa con schumy e altri che si girano "clamorosamente" in qualifica...! In pole ci deve andare il migliore delle qualifiche!!!
Per tornare ai sorpassi bisogna eliminare il rifornimento e migliorare l'aerodinamica delle vetture! Vedrete come si sorpassano in pista...! a quel punto o sorpassi o resti dietro perchè al pit non ce la fai a sorpassare!
mpgilles27
Formula Renault
Formula Renault

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta