Italiani... che bel trio!

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da SchumyTheBest » 16/02/2006, 18:14

Non capisco il nesso. Cmq prima tifavo prost e de angelis. Dopo di lui non saprei, non c'è nessun pilota che corre adesso in f1 che mi stimola. Magari mi metterò a tifare contro la mclaren che mi sta sulle balle, anke se non penso che resterà ankora molto in f1.
SchumyTheBest
Go-Kart
Go-Kart

da giorgio_deglianto » 16/02/2006, 18:19

[quote=""SchumyTheBest""]Non capisco il nesso. Cmq prima tifavo prost e de angelis. Dopo di lui non saprei, non c'è nessun pilota che corre adesso in f1 che mi stimola. Magari mi metterò a tifare contro la mclaren che mi sta sulle balle, anke se non penso che resterà ankora molto in f1.[/quote]

Puoi dire quello che vuoi SchumyTheBest, io ti posso solo dire che la McLaren è e sarà per sempre una delle più gloriose scuderie di Formula 1 nate da un uomo eccezionale come Bruce McLaren di cui oggi si sa pochissimo, ma che io mi sto sforzando di diffondere il più possibile.
giorgio_deglianto

da Uitko » 16/02/2006, 18:35

[quote=""giorgio_deglianto""]io mi sto sforzando di diffondere il più possibile.[/quote]
bene, scrivi un articolo per gpx.it allora ;)
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Uitko
Administrator
Administrator

da SchumyTheBest » 16/02/2006, 18:37

Non lo metto in dubbio, ma la mia antipatia per la mclaren non cambia.
SchumyTheBest
Go-Kart
Go-Kart

da mpgilles27 » 16/02/2006, 21:29

Io odio la mclaren da quando ha cambiato colore...! per me la mclaren è "il pacchetto di sigarette" bianco rosso E BASTA!!!
Cmq non conosco bene Elio De Angelis, ma da quanto ho potuto leggere era uno con la stoffa del campione, molto meglio secondo me di Patrese!
Peccato averlo perso... nel 89 l'avremmo visto in Ferrari secondo me, e qualcosa sarebbe successo!
mpgilles27
Formula Renault
Formula Renault

da Emerson » 16/02/2006, 22:10

[quote=""mpgilles27""]Io odio la mclaren da quando ha cambiato colore...! per me la mclaren è "il pacchetto di sigarette" bianco rosso E BASTA!!!
Cmq non conosco bene Elio De Angelis, ma da quanto ho potuto leggere era uno con la stoffa del campione, molto meglio secondo me di Patrese!
Peccato averlo perso... nel 89 l'avremmo visto in Ferrari secondo me, e qualcosa sarebbe successo![/quote]

Nella Ferrari di quell'anni sarebbe successo poco. E avrebbero dato la colpa ad lui perche' non vinceva.
Emerson
Formula 1
Formula 1

da giorgio_deglianto » 17/02/2006, 8:21

[quote=""mpgilles27""]Io odio la mclaren da quando ha cambiato colore...! per me la mclaren è "il pacchetto di sigarette" bianco rosso E BASTA!!![/quote]

Ti ricordo che la McLaren inizialmente era grigia, poi rossa, poi arancione con le due bande verdi e solo nel 1980 è diventata bianco/rossa. E poi che ragione stupida è quella di odiare una squadra solo perchè ha cambiato colore? Anche io quando nel 1997 la Mc cambiò la livrea ci rimasi male, ma poi passò. Allora dovresti odiare anche la Ferrari che anno dopo anno è sempre meno rossa...Inoltre il rosso Ferrari negli anni '80 era bellissimo era un rosso vino stupendo, non come quel rosso che c'è adesso che fa vomitare.
giorgio_deglianto

da Niki » 17/02/2006, 8:46

[quote=""giorgio_deglianto""]...e solo nel 1980 è diventata bianco/rossa.[/quote]

Perchè, dal '74 in poi di che colore era? :roll:
Anche io comunque la preferisco con quei colori. Anzi, proprio con quelli di metà anni 70. Allora non era rosso ma una specie di arancio fluorescente, in seguito diventò proprio rosso.
La Ferrari invece diventò sempre più arancio fino alla F399, mi sembra, poi tornò più rossa. Motivi dettati da esigenze televisive... che pena.
Però il vero rosso è quella specie di amaranto degli anni '50 anche se poi fu modificato sulle auto da corsa.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da giorgio_deglianto » 17/02/2006, 8:49

[quote=""Niki""][quote=""giorgio_deglianto""]...e solo nel 1980 è diventata bianco/rossa.[/quote]

Perchè, dal '74 in poi di che colore era? [/quote]

Con il mitico sponsor Yardley
giorgio_deglianto

da mpgilles27 » 17/02/2006, 9:47

Guardate che la Mclaren non è MAI stata argento!!! Quelle erano le mercedes degli anni 50 e non c'entravano proprio niente con la McLaren!!! La McLaren ha cominciato la sua storia con l'arancione, poi è passata al bianco con tre strisce rosso/blu/oro dettate dallo sponsor Yardley (cosmetici) e dal 1974 (titolo mondiale con Fittipadi) è diventata bianco/rosso fluorescente fino al 1996 quando la Marlboro è passata interamente alla Ferrari!!! Durante questi anni l'arancione fluorescente è diventato sempre più rosso tranne in un caso in cui Rosberg (c'è una foto in archivio) guidò una McLaren bianco/gialla per sponsorizzare un tipo di sigarette particolari della Marlboro!!!
Per me la McLaren è quella bianco/rossa...forse perchè la storia della scuderia è stata scritta con quella colorazione, cmq la nuova cromata non è poi tanto male!

Per quanto riguarda il rosso ferrari:
La Ferrari ha spesso usato un pò di bianco qua è là; negli anni 70 il cofano motore (e l'air scope finchè non fu vietato) è stato spesso bianco con il tricolore dipinto (un peccato che si sia perso...). Negli anni 80 la rossa è diventata proprio rossa rossa fino al 93 quando fu rispolverato il cofano motore bianco rosso con il tricolore e fino al 97 quando cominciò a schiarirsi!
Personalmente ritengo che quello odierno sia un bel rosso, anche perchè l'occhio lo percepisce molto meglio!
Immagine
mpgilles27
Formula Renault
Formula Renault

da mpgilles27 » 17/02/2006, 10:00

[quote=""giorgio""][quote=""Niki""]Perchè, dal '74 in poi di che colore era? [/quote]

Con il mitico sponsor Yardley[/quote]

Che bestemmiaaaaaaaaaaa!!! Mamma l'hai detta proprio grossa!!! 8O
ti dovrebbero dare l'ergastolo per quello che hai detto!!!!!!!!!!!!!!!!! :wink:

Ma quale sponsor yardley???? Dal 1974 la McLaren diventa bianco rossa!!!!!! Emerson Fittipaldi vince il titolo nel 1974 con la McLaren...ed è bianco rossa!!!
James Hunt vince nel 1976...ed è bianco rossa
Villeneuve esordisce nel 1977...ed è bianco rossa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mi sa che devi ripetere un pò prima di scrivere la biografia di Bruce McLaren... :wink:
mpgilles27
Formula Renault
Formula Renault

da Niki » 17/02/2006, 10:10

:lol: haha
Effettivamente Giorgè hai detto mezza verità. Nel 74 di Mc ce n'erano due, quella sponsorizzata Yardley con Hulme, e la Texaco con Fitti.
Nel '75 la Yardley è sparita ed è rimasta solo la Marlboro, mi sembra che sparì anche la sponsorizzazione Texaco.
Ci sono state parentesi di colori particolari come la Lowenbrau del... '79, mi sembra, o dell'80.
Poi c'è stata la parentesi della Mp4/4B gialla di Rosberg nel gp di Portogallo dell'85, sempre se ricordo bene :wink:
Invece per Mpgilles. Si stava parlando del tipo di rosso che ha avuto la Ferrari nella sua storia, non degli accoppiamenti di colori. I rossi nel tempo sono cambiati: da quello scuro degli anni '50, leggermente più chiaro in seguito, fino al quasi arancio osceno di fine anni 90.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da giorgio_deglianto » 17/02/2006, 10:34

[quote=""mpgilles27""][quote=""giorgio""][quote=""Niki""]Perchè, dal '74 in poi di che colore era? [/quote]

Con il mitico sponsor Yardley[/quote]

Che bestemmiaaaaaaaaaaa!!! Mamma l'hai detta proprio grossa!!! 8O
ti dovrebbero dare l'ergastolo per quello che hai detto!!!!!!!!!!!!!!!!! :wink:

Ma quale sponsor yardley???? Dal 1974 la McLaren diventa bianco rossa!!!!!! Emerson Fittipaldi vince il titolo nel 1974 con la McLaren...ed è bianco rossa!!!
James Hunt vince nel 1976...ed è bianco rossa
Villeneuve esordisce nel 1977...ed è bianco rossa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Mi sa che devi ripetere un pò prima di scrivere la biografia di Bruce McLaren... :wink:[/quote]

E vero scusa ho detto una cappella!!!! Mi riferivo al 1973 non al 1974.... :roll:
giorgio_deglianto

da RoscoPC » 17/02/2006, 10:55

[quote=""Niki""]Si stava parlando del tipo di rosso che ha avuto la Ferrari nella sua storia, non degli accoppiamenti di colori. I rossi nel tempo sono cambiati: da quello scuro degli anni '50, leggermente più chiaro in seguito, fino al quasi arancio osceno di fine anni 90.[/quote]
Dico una ovvietà per tutti coloro che hanno visto dal vivo qualche vettura F1 degli ultimi anni, ma che probabilmente chi vede solo la tv o le foto su web e riviste ha oggettiva difficoltà ad intuire: i colori di TUTTE le F1 sono incredibilmente vividi e sgargianti dal vivo, tanto da lasciare quasi perplessi... e questo effettivamente per esigenze televisive!
Confermo che il rosso Ferrari è diventato nel tempo quasi un arancio fosforescente, come tutti i "rossi" sparsi qua e là sulle altre vetture, ed in generale anche colorazioni che da casa sembrano "buie" o "spente" sono pugni negli occhi dalle tribune: un caso su tutti, la vecchia Prost che sembrava blu scuro, era davvero di un bel blu metallizzato brillante 8O
E vi lascio immaginare la ape-Jordan che sembrava un evidenziatore giallo con le ruote :lol:
RoscoPC
Formula 3000
Formula 3000

da Emerson » 17/02/2006, 11:43

A ragazzi ma che state a di'?!
La Mclaren nel 1974 con il team ufficiale,quello gestito da Teddy Mayer,ex socio fondatore e grande amico di Bruce, con i piloti Emerson Fittipaldi e Denny Hulme e con gli sponsor Marlboro e Texaco portati da Emerson.
Poi con gli ex colori del team ufficiale (1970-1973) Yardley il team semiprivato di Mike Hailwood direttamente seguito da quello ufficiale.
La tonalita'e' su un rosso-arancio (a causa di una certa fluorescenza). Negli anni a seguire lo sponsor Texaco abbandonera' con Fittipaldi e il colore tendera' a scurirsi piu' su un vero rosso.
Comunque non attaccatevi troppo alle livree di pacchetti di sigarette,whiskey o altre amenita' da carosello e cercate di giudicare le vetture per le loro linee e tecniche. :wink:
Emerson
Formula 1
Formula 1

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta