2013 Indianapolis 500

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da groovestar » 27/05/2013, 20:04

qualcuno di voi esperti di corse Usa mi sa spiegare come mai Marco Andretti sia sempre competitivo a Indy, salvo crollare nelle altre gare?
groovestar
Team Manager
Team Manager

da Mclaren7C » 28/05/2013, 14:22

Gran bella gara. Secondo me Kanaan a mertitato la vittoria.
Immagine
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager

da Elio11 » 28/05/2013, 17:28

Da quanti anni aspettavo questa vittoria !!!! :o
Mi sapete dire quanti cambi di posizione in testa ci sono stati senza contare quelli dovuti ai pit-stops?
Ultima modifica di Elio11 il 28/05/2013, 17:30, modificato 1 volta in totale.
Elio11
Team Manager
Team Manager

da Niki » 28/05/2013, 19:36

Sicuramente più di venti, ora non ricordo quanti. Il record mi sembra che sia di 30 e rotti
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da 330tr » 29/05/2013, 3:50

Ciao a tutti, posto qualche appunto ancora fresco sull'edizione 2013..stavo pubblicando ieri, avevo gia' scritto un papiro ma android e' crashato e addio... :cursing:
Comunque..Gara favolosa, e atmosfera incredibile!!! Per cominciare il contorno: tutti decantavano l'organizzazione perfetta, e in quanto a velocità di smaltimento traffico nulla dadire, ma in realtà il parcheggio l'abbiamo trovato a spanne, niente indicazioni, nessuna info, nessun percorso, niente..poi verso le tribune fossimo stati in italia sarebbe stato il delirio: negli states invece sono innamorati delle file, e abbiamo riconosciuto la zona d'ingresso soltanto da quella fiumana umana compostissima..anche lì nemmeno lo straccio di una freccia. Controlli e ingresso penosissimi, 2 ragazzini su tavolini improvvisati e via. Sulle tribune freddo polare, non si stava con due maglie e giubbino..obbligatoria e salvavita la felpa del baracchino. Sulla pista è cominciato lo spettacolo, con il giro di pista delle vecchie glorie (su tutti A.J. Foyt e Mario Andretti), il taglio del traguardo di un gruppo di maratoneti di Boston, una richiesta di matrimonio in diretta alla Beatriz, inni vari (commovente l'eterno Jim Nabour), marce militari (incredibile lo spirito nazionale, ogni americano riesce ad essere fiero di appartenere al proprio stato, il silenzio durante l'esecuzione del Silenzio è stato qualcosa di indescrivibile) poi aerei, palloncini e chi più ne ha più ne metta. Mancava solo il dirigibile della Goodyear, chissà che fine ha fatto..infine il "ladies and gentleman" e la partenza.
Gara clamorosa. Io ho tifato per Marco Andretti (ho comprato anche il modellino!), la sfiga plurisecolare che perseguita la sua famiglia sul catino prima o poi dovrà finire! Ho avuto occhio di riguardo per Sato e Franchitti -quest'ultimo l'unico fischiato-chissà perché??? dal pubblico- ma entrambi mai in gara. Temevo viste le temperature polari di assistere alla replica del 92, con incidenti ogni curva causa gomme fredde, ma mi sbagliavo clamorosamente. Fin dal via si sono capite le forze in campo, con i primi a darsela di santa ragione. Da europeo avrei preferito - e di molto - che qualcuno "scattasse", magari portandosi dietro uno o due piloti per gicarsela fino alla fine, invece questa formula quasi monomarca non può che portare al livellamento prestazionale e al continuo gioco di scie, e pare sia apprezzatissima dal pubblico "nascarizzato" americano... Gara straveloce, è passata in un lampo, pochissimi incidenti o rotture, quasi perfetto il finale, con crash a pochi giri dalla fine  e ripartenza a tutta; davvero peccato per l'ultimissimo incidente che ha congelato le posizioni, ma tutto sommato Kanaan ha pienamente meritato.
Esperienza fantastica, da ripetere.. :drool:
A presto!  :thumbup:
330tr
Team Manager
Team Manager

da Elio11 » 29/05/2013, 12:37

[quote="Niki"]
Sicuramente più di venti, ora non ricordo quanti. Il record mi sembra che sia di 30 e rotti
[/quote]
Durante la diretta su NBC aggiornavano continuamente il dato statistico, e verso il 180esimo giro avevano contato più di sessanta cambi di posizione, di questi, avevano precisato,  circa una ventina erano avvenuti per via dei cambi box. Tuttavia, poi, non hanno riferito il numero finale esatto. Nel 2012 fecero il record di trentaquattro (?) e lo declamarono ampiamente, e mi pare resistesse dal 1981 o 1982. Quest'anno è stato ampiamente sorpassato quel precedente limite. Tant'è vero che  per tutte le tre ore complessive di gara, le telecamere hanno inquadrato quasi esclusivamente sempre e solo la testa della corsa, ciò che non è mai avvenuto nelle decadi recenti.

"330tr" sei stato anche alla Parata del giorno antecedente la 500?  :)
Ultima modifica di Elio11 il 29/05/2013, 12:40, modificato 1 volta in totale.
Elio11
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 29/05/2013, 12:48

[quote="330tr"]
Ciao a tutti, posto qualche appunto ancora fresco sull'edizione 2013..stavo pubblicando ieri, avevo gia' scritto un papiro ma android e' crashato e addio... :cursing:
Comunque..Gara favolosa, e atmosfera incredibile!!! Per cominciare il contorno: tutti decantavano l'organizzazione perfetta, e in quanto a velocità di smaltimento traffico nulla dadire, ma in realtà il parcheggio l'abbiamo trovato a spanne, niente indicazioni, nessuna info, nessun percorso, niente..poi verso le tribune fossimo stati in italia sarebbe stato il delirio: negli states invece sono innamorati delle file, e abbiamo riconosciuto la zona d'ingresso soltanto da quella fiumana umana compostissima..anche lì nemmeno lo straccio di una freccia. Controlli e ingresso penosissimi, 2 ragazzini su tavolini improvvisati e via. Sulle tribune freddo polare, non si stava con due maglie e giubbino..obbligatoria e salvavita la felpa del baracchino. Sulla pista è cominciato lo spettacolo, con il giro di pista delle vecchie glorie (su tutti A.J. Foyt e Mario Andretti), il taglio del traguardo di un gruppo di maratoneti di Boston, una richiesta di matrimonio in diretta alla Beatriz, inni vari (commovente l'eterno Jim Nabour), marce militari (incredibile lo spirito nazionale, ogni americano riesce ad essere fiero di appartenere al proprio stato, il silenzio durante l'esecuzione del Silenzio è stato qualcosa di indescrivibile) poi aerei, palloncini e chi più ne ha più ne metta. Mancava solo il dirigibile della Goodyear, chissà che fine ha fatto..infine il "ladies and gentleman" e la partenza.
Gara clamorosa. Io ho tifato per Marco Andretti (ho comprato anche il modellino!), la sfiga plurisecolare che perseguita la sua famiglia sul catino prima o poi dovrà finire! Ho avuto occhio di riguardo per Sato e Franchitti -quest'ultimo l'unico fischiato-chissà perché??? dal pubblico- ma entrambi mai in gara. Temevo viste le temperature polari di assistere alla replica del 92, con incidenti ogni curva causa gomme fredde, ma mi sbagliavo clamorosamente. Fin dal via si sono capite le forze in campo, con i primi a darsela di santa ragione. Da europeo avrei preferito - e di molto - che qualcuno "scattasse", magari portandosi dietro uno o due piloti per gicarsela fino alla fine, invece questa formula quasi monomarca non può che portare al livellamento prestazionale e al continuo gioco di scie, e pare sia apprezzatissima dal pubblico "nascarizzato" americano... Gara straveloce, è passata in un lampo, pochissimi incidenti o rotture, quasi perfetto il finale, con crash a pochi giri dalla fine  e ripartenza a tutta; davvero peccato per l'ultimissimo incidente che ha congelato le posizioni, ma tutto sommato Kanaan ha pienamente meritato.
Esperienza fantastica, da ripetere.. :drool:
A presto!   :thumbup:
[/quote]

Grande!!! Vogliamo le foto!!!  :o  :o
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da 330tr » 30/05/2013, 3:19

[quote="Elio11"]
"330tr" sei stato anche alla Parata del giorno antecedente la 500?  :)
[/quote]
Purtoppo no, per motivi di tempo..mi sono perso pure la sfilata con le "pulzelle" di Purdue a cui tenevo assai  :001_rolleyes:  :drool: ..in effetti sapevo che sabato è un giorno splendido, con pochi dollari puoi girare per i "box" e incontrare i piloti per autografi..non sapevo di ulteriori parate; se qualcuno ci è stato può descrivere, please?
In quanto alle foto, Sun, ora sono ancora in viaggio, appena rimpatrio le scarico e vedo se ne è venuta almeno mezza buona e non mossa, visti i 350 di media! 
330tr
Team Manager
Team Manager

da marcostraz » 30/05/2013, 7:22

[quote="groovestar"]
qualcuno di voi esperti di corse Usa mi sa spiegare come mai Marco Andretti sia sempre competitivo a Indy, salvo crollare nelle altre gare?
[/quote]
Eh eh, se lo sapessimo gli faremmo un grande favore a dirglielo...beh, io penso che semplicemente sia una questione di circostanze...a volte ha peccato di presunzione, a volte non ha retto la pressione...però ha fatto anche belle gare...secondo me ad esempio domenica ha fatto una gara super...

[quote="Elio11"]
Mi sapete dire quanti cambi di posizione in testa ci sono stati senza contare quelli dovuti ai pit-stops?
[/quote]
A naso dovrebbero essere stati almeno una quarantina...

[quote="330tr"]
Comunque..Gara favolosa, e atmosfera incredibile!!! Per cominciare il contorno: tutti decantavano l'organizzazione perfetta, e in quanto a velocità di smaltimento traffico nulla dadire, ma in realtà il parcheggio l'abbiamo trovato a spanne, niente indicazioni, nessuna info, nessun percorso, niente..poi verso le tribune fossimo stati in italia sarebbe stato il delirio: negli states invece sono innamorati delle file, e abbiamo riconosciuto la zona d'ingresso soltanto da quella fiumana umana compostissima..anche lì nemmeno lo straccio di una freccia. Controlli e ingresso penosissimi, 2 ragazzini su tavolini improvvisati e via.
[/quote]
A quanto ho letto quest'anno sono andati un pò in tilt per il fatto dell'attentato a Boston...quando sono andato io, nel 2008, avrò aspettato quanto? 5 secondi...controllarono solo il biglietto e via...forse dipende da che ora sei arrivato (io arrivai verso le 9)...anche per tornare, io presi l'autobus, e pure io mi ritrovai in fila, ma lì le file le rispettano (altrimenti con quasi 400mila persone sarebbe il caos più totale)...quindi basta attendere il proprio turno...

[quote="330tr"]
Gara clamorosa. Io ho tifato per Marco Andretti (ho comprato anche il modellino!), la sfiga plurisecolare che perseguita la sua famiglia sul catino prima o poi dovrà finire! Ho avuto occhio di riguardo per Sato e Franchitti -quest'ultimo l'unico fischiato-chissà perché??? dal pubblico- ma entrambi mai in gara. Temevo viste le temperature polari di assistere alla replica del 92, con incidenti ogni curva causa gomme fredde, ma mi sbagliavo clamorosamente. Fin dal via si sono capite le forze in campo, con i primi a darsela di santa ragione. Da europeo avrei preferito - e di molto - che qualcuno "scattasse", magari portandosi dietro uno o due piloti per gicarsela fino alla fine, invece questa formula quasi monomarca non può che portare al livellamento prestazionale e al continuo gioco di scie, e pare sia apprezzatissima dal pubblico "nascarizzato" americano... Gara straveloce, è passata in un lampo, pochissimi incidenti o rotture, quasi perfetto il finale, con crash a pochi giri dalla fine  e ripartenza a tutta; davvero peccato per l'ultimissimo incidente che ha congelato le posizioni, ma tutto sommato Kanaan ha pienamente meritato.
[/quote]
La cosa veramente clamorosa è stata che in una gara così ravvicinata ci sono stati pochissimi incidenti, e nessuno per un contatto tra due vetture...

[quote="330tr"]
non sapevo di ulteriori parate; se qualcuno ci è stato può descrivere, please?
[/quote]
Il sabato mattina, dopo l'ultimo meeting dei piloti sul circuito, viene effettuata la parata la centro città...sfilano tutti, ma proprio tutti i protagonisti, dai piloti agli organizzatori, dalle celebrities al Borg Warner Trophy...io preferii andare lì il sabato, perchè foto e autografi li aveva già presi il mercoledi al Community Day (non so se ci sei stato)...
marcostraz
Formula 1
Formula 1

da Giannazzo » 30/05/2013, 7:52

Ieri ci siamo fatti una chiacchierata con Max Papis e si è parlato anche di Indy e di Indycar in generale :-)

http://www.youtube.com/watch?v=mykz53FxVrw

:)
Giannazzo
Formula 2
Formula 2

da Pennywise » 01/06/2013, 9:31

[quote="Giannazzo"]
Ieri ci siamo fatti una chiacchierata con Max Papis e si è parlato anche di Indy e di Indycar in generale :-)

http://www.youtube.com/watch?v=mykz53FxVrw

:)
[/quote]

Bella puntata ! Scorrevole e senza perdersi in polemiche inutili. Parecchio interessante.

Vorrei dire una cosa ai ragazzi che ci ascoltano..

Ultimamente ho pagato di tasca mia 8 mila dollari per andare a correre a Richmond, per fare dei giri, imparare  e allenarmi, e  questo investimento su di me l'ho fatto anche tante altre volte nel passato.

Non vuol dire averlo fatto perchè non sono abbastanza bravo, ma perchè voglio essere preparato al 100%.

Per questo, quando parlo con i ragazzi giovani che dicono che stanno aspettando l'opportunità, dico che l'opportunità si CREA, bussando alle porte, proponendosi alla gente.. Stare a casa lamentandosi che le cose non succedono non va bene, non ho tempo per la gente così.. [...]

Quando non avevo 8 mila dollari da investire andavo a fare il meccanico, pulire, vedere le macchine.. Si fa quel che si può, ognuno al suo livello. La cosa importante è non aspettare che le cose funzionino da sole!

- Max Papis
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Pennywise
Team Manager
Team Manager

da 330tr » 05/06/2013, 17:08

Qualche immagine dall'edizione 2013 (parte 1 - pregara):

Immagine
La March Cosworth del 1986 guidata da Al Unser (all'aereoporto di Indianapolis)

Immagine
Particolare della vettura, con elementi sospensione posteriori profilati

Immagine
La fila "autogestita" dei disciplinatissimi racefans statunitensi. Da notare l'assurdo posizionamento casuale di barriere, alcune delle quali praticamente da scavalcare...organizzazione..zero.

Immagine
Il retro degli spalti Nord con il sottopasso per l'interno pista
Immagine
Foto del mainstretch in un momento di tranquillità
Immagine
Un personaggio piuttosto pittoresco..
Immagine
In pista le vecchie glorie: l'auto guidata da Parnelli Jones nel 1962, che se non sbaglio durante la gara perse l'uso dei freni, e per fermarsi fu costretto un po' a affidarsi ai poveri meccanici trascinandoseli lungo l'asfalto, un po' a sbatacchiare contro il muretto dei box..
Immagine

Immagine
Gordon Johncock (credo) sulla vettura vincitrice nell'edizione (tragica) del 1973 (maledetto paletto!!!)

Immagine
Tom Sneva (credo) sulla vettura vincitrice dell'edizione 1983

Immagine
Panoramica della zona dello speedway (North Vista). Freddo polare!!

Immagine
S'involano i palloncini al "Ladies and gentlmen.."
330tr
Team Manager
Team Manager

da Pennywise » 05/06/2013, 17:32

Grazie per le foto !  :thumbup:

Ma c'era il tutto esaurito degli altri anni ?
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Pennywise
Team Manager
Team Manager

da 330tr » 06/06/2013, 8:15

[quote="Pennywise"]
Grazie per le foto !  :thumbup:
Ma c'era il tutto esaurito degli altri anni ?
[/quote]
Di niente! Non saprei dirti...so solo che prenotando i biglietti un paio di mesi prima in molte parti era tutto esaurito...e intorno a noi i posti erano più o meno tutti occupati
A proposito di parata del sabato: credo che questi carri in parte smantellati, fotografati di sfuggita, ne facessero parte.. :bored:

Immagine
Immagine
Immagine
330tr
Team Manager
Team Manager

da marcostraz » 06/06/2013, 8:25

Sì, loro sono...

Non so se hai avuto pure tu la stessa sensazione che ebbi io, ma per me una delle cose più impressionati, insieme all'ordine e alla mancanza di caos (perlomeno relativa alla mole di gente presente), furono i momenti in cui venivano suonati i vari inni (da quello nazionale a Back Home Again in Indiana) e sentire quasi 3-400 mila persone ammutolirsi e il circuito scendere nel silenzio...così come per lo Start Your Engines...
marcostraz
Formula 1
Formula 1

PrecedenteProssimo

Torna a Mondo Motori

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta