Arrows FA1, storia di un plagio

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da bschenker » 05/01/2013, 20:59

Per quella la Ferrari ha pagato un sacco di soldi a comprare fuori di un contratto esistente, anche se era una azione affrettato per sostituire quello con contratto valido su quale a Maranello avevano gia fatto la croce.

Se faceva una corsa dietro un altro certamente la vettura non permetteva di piu, e Monza (specialmente con le Chicane) certamente non permetteva quello che permetteva Interlagos. A parte non e sempre (anche in quelli anni) a passare da una vettura al altra.

.
bschenker
Team Manager
Team Manager

da Norisring » 05/01/2013, 21:20

...se posso ''mediare'', Reutemann è stato effettivamente un pilota potenzialmente in grado di vincere un mondiale, lo ha anche sfiorato: quindi, insomma, ''fermo'' forse non è proprio la esatta definizione da attribuirgli.

Ma ancora una volta ci soccorre la vena giornalistica del Drake,che lo definì ''tormentato e tormentoso''....o l'aneddoto, sempre di maranelliana memoria, di un Reutemann incerto se bussare o no alla porta del Cav Ing Ferrari, e mentre è li' che se la gioca (con se stesso) , si fa avanti Gilles che sorridendo lo saluta, bussa, e entra a colloquio col Capo....

Era un uomo effettivamente complesso ma ebbe sucecsso in politica, sfruttando la sua popolarità sportiva raggiunse il Governatorato di Santa Fe', se non erro..
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
Norisring
Formula 1
Formula 1

da bschenker » 05/01/2013, 22:08

[quote="Norisring"]
la vena giornalistica del Drake,che lo definì ''tormentato e tormentoso''....o l'aneddoto
[/quote]

Che e poi sempre una cosa di parte!

In ogni modo certamente non e per la memoria sportivo uno diventa Governatore e addirituro cercato a spingerla a canditarsi per il presidente del Stato. E visto che per parecchi anni durante della perioda di crisi del Argentina rimaneva Governatore, non credo che un indeciso lo fa.

Io lo aveva visto (in F2) come lavorava dietro della sua macchina, non era indeciso, soltanto studiava ogni possibile soluzione prima di decidersi, e quasi sempre aveva ragione con la sua scelta.

.
bschenker
Team Manager
Team Manager

da RoccoL » 05/01/2013, 22:53

Rispetto ai piloti di quei periodi era un fermo.
Se lo paragono ad un Peterson....ad un Regazzoni....ad un Scheckter...Hunt e tanti altri....Reutemann era un fermo.
RoccoL
Formula Renault
Formula Renault

da bschenker » 06/01/2013, 0:12

Senza offendere pero chi e fissato e fissato!

.
bschenker
Team Manager
Team Manager

da jackyickx » 06/01/2013, 0:29

Reutemann era un ottimo pilota, purtroppo il carattere lo condizionò spesso, facendone un perdente. Non si fa la pole al primo GP solo per caso e non si arriva a podio mondiale per tre volte senza essere un top driver. Peterson sicuramente gli fu superiore e anche Scheckter.
jackyickx
Team Manager
Team Manager

da Baldi » 06/01/2013, 0:32

[quote="bschenker"]

.
[/quote]

piccolo OT (scusate)... ma ho "trovato" un Bschenker nel forum di Autosport in una discussione sulle sopraelevate di Monza e che (combinazione) citava il nostro GPX.
per caso sei tuuuuu?  :)
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Baldi
Administrator
Administrator

da RoccoL » 06/01/2013, 1:33

Il mio "fermo" su Reutemann era riferito a quei piloti da me citati.
Ne ho citati 3 o 4....ma se faccio la lista,ce ne sono di piloti meno fermi di Reutemann.
Penso che non ci sia ombra di dubbio,quando lo definisco un triste.
RoccoL
Formula Renault
Formula Renault

da groovestar » 06/01/2013, 2:14

Mah che fosse un fermo rispetto a Clay ho dei dubbi, mentre rispetto agli altri da te citati, ha vinto più di loro ottenendo per altro 45 podi (contro i 33 di Scheckter ed i 28/26 di Regazzoni/Peterson).

3 volte terzo nel mondiale ed una secondo, competitivo fino a 40 anni. Non si corre in quegli anni per Brabham, Ferrari, Lotus e Williams se si è fermi, condito il tutto con vittorie al Ring e a Monaco.

Noi non sappiamo in che condizioni corse a Monza nel 1976, che tipo di vettura aveva e quanto tempo avesse avuto per conoscerla, tuttavia non era una vettura facile, tanto che lo stesso Gilles ebbe problemi di adattamento.

Non ha vinto un titolo mondiale per troppe scelte sbagliate (a posteriori) e, probabilmente,  non per cause esclusivamente sue.
Ma fermo...Zunino era un fermo...
groovestar
Team Manager
Team Manager

da Niki » 06/01/2013, 11:04

In effetti Reutemann bisognerebbe metterlo alla stessa stregua di Peterson e di Regazzoni. Forse il più veloce dei tre come prestazione assoluta era Peterson, ma nessuno ha mai vinto una mazza. Quelli che hanno più rischiato di vincere sono stati proprio Regazzoni e Reutemann, per cui in ques'ottica Ronnie è stato il peggiore dei tre.
C'è un articolo in un Autosprint dei primi anni '80, mi sembra, in cui Reutemann aveva provato la Ligier però non se ne fece niente.
Siccome non aveva portato le scarpe e non ce n'erano disponibili, guidò con solo le calze.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Niki » 06/01/2013, 11:08

Quoto Noris.
Essendo il delinquente che è, Williams a Silverstone nel '79 avrebbe probabilmente preferito che Regazzoni non avesse vinto,
Tant'è che da un certo punto in poi le segnalazioni gliele fece fare Furia dai box Ferrari perchè da quelli della Williams non gli segnalavno più nulla.
Pensate che pasta di gente...
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 06/01/2013, 11:39

[quote="Niki"]
Quoto Noris.
Essendo il delinquente che è, Williams a Silverstone nel '79 avrebbe probabilmente preferito che Regazzoni non avesse vinto,
Tant'è che da un certo punto in poi le segnalazioni gliele fece fare Furia dai box Ferrari perchè da quelli della Williams non gli segnalavno più nulla.
[/quote]

Forghieri: "Vorrei vedere cosa avrebbero detto se fossimo stati noi a fare le scandalose segnalazioni che la Williams ha fatto a Clay. Io mi sono sbracciato per segnalare a Regazzoni che poteva vincere, tirando, ma è stato inutile".
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da bschenker » 06/01/2013, 11:50

[quote="Baldi"]
[quote="bschenker"]

.
[/quote]

piccolo OT (scusate)... ma ho "trovato" un Bschenker nel forum di Autosport in una discussione sulle sopraelevate di Monza e che (combinazione) citava il nostro GPX.
per caso sei tuuuuu?  :)
[/quote]

Si

.
bschenker
Team Manager
Team Manager

da jerry64 » 06/01/2013, 11:59

[quote="sundance76"]
[quote="Niki"]
Quoto Noris.
[/quote]

Forghieri: "Vorrei vedere cosa avrebbero detto se fossimo stati noi a fare le scandalose segnalazioni che la Williams ha fatto a Clay. Io mi sono sbracciato per segnalare a Regazzoni che poteva vincere, tirando, ma è stato inutile".
[/quote]

Credo pero' che questa dichiarazione di Forghieri si riferisse al successivo GP di Germania, quando in testa ci ando' Jones ma - anche a causa di problemi tecnici della macchina dell'australiano - Clay dalla sua seconda posizione aveva effettivamente la possibilita' di raggiungerlo e superarlo, ma il team Williams si guardo' bene dal consentirgli questo, e fu Forghieri a incitarlo inutilmente.

Riguardo allo scandalo Arrows/Shadow, ricordo bene i fatti all'epoca e concordo con le ricostruzioni qui fatte. Quella dorata con lo sponsor della birra era la macchina di Riccardo Patrese per il quale tifavo in quanto mio concittadino.  Fu un inizio un po' furbesco per un team che resto' a lungo in F1, e che comunque ebbe sporadicamente degli spunti tecnici geniali (anche se non molto performanti) come la Arrows "siluro" dell'anno dopo, il 1979.

Immagine
Ultima modifica di jerry64 il 06/01/2013, 18:23, modificato 1 volta in totale.
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
jerry64
Formula 1
Formula 1

da groovestar » 06/01/2013, 12:12

cmq Beat ha detto una cosa molto giusta: Southgate e compagnia avevano progettato quella che era la Shadow e quasi sicuramente pensavano di essere loro i proprietari del progetto e di avere il diritto di utilizzarlo.

Pensate per un attimo alla Brawn GP: in realtà altro non era che una Honda motorizzata Mercedes, l'unica differenza col caso Arrows è che i giapponesi hanno abbandonato a Ross tutta la loro struttura, probabilmente cedendo ANCHE i progetti della vettura, che venne "ribrandizzata" Brawn.

Probabilmente se avessero dato dei soldi alla Shadow, tutto sarebbe finito
groovestar
Team Manager
Team Manager

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta