Il 30 luglio di 40 anni fa Ickx otteneva la sua ultima affermazione mondiale in F1. All'epoca su uno mi avesse detto una cosa del genere mi sarei messo a ridere, ma incredibilmente andò proprio così. Ickx aveva disputato una fantastica stagione con i prototipi, vincendo 6 gare sulle nove disputate e con 3 diversi compagni. In F1 dopo un discreto inizio, pur con il mezzo passo falso di Monaco, nell'estae ci si attendevano grandi cose, invece le cose cominciarono ad andare storto prima con i guai a Clermont Ferrand e poi con la sfortuna di Brands Hatch, quando perse un GP stradominato. Poi venne appunto il Nurburgring: pole, gpv, in testa tutto il GP. In gara girò 3 secondi più veloce del secondo miglior tempo di Peterson e quasi 4 più veloce di Regazzoni. La sconfitta di Monza, rottura a 9 giri dalla fine, sintetizzò bene la stagione di Ickx.
In testa ad un GP mondiale Ickx ci tornerà solo altre due volte e in circostanze fortuite, si toglierà la soddisfazione di battere l'emergente Lauda alla RoC del 74 ma, di fatto, la sua carriera di top driver si concluse così. Il decennio successivo lo vedrà però protagonista assoluto sulle Sportscars dove, a ragione, è considerato tra i più grandi di sempre.
