McLaren: ritorno alle origini

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da sgarbo » 18/01/2006, 14:42

Io credo che giudizi e confronti su chi sia stato il miglior pilota di sempre non si possono fare...perchè non tutti hanno avuto a disposizione la miglior macchina e non tutti hanno potuto avere la fortuna o la sfortuna di avere una concorrenza all'altezza e poi, pisogna ricordare, che alcuni sono morti quando la loro carriera poteva dare ancora tanto.
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da sgarbo » 18/01/2006, 14:48

Forse ho detto cose già dette...dopo aver letto la parola Senna all'inizio di pagina 8 ho risposto subito senza leggere tutto..
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da giorgio_deglianto » 18/01/2006, 15:40

Niki, scusa che fine hanno fatto tutti i supertifosi ferraristi che c'erano in questo forum GUARDA A CASO nel 2004 ( :twisted: :twisted: :twisted: )??????

A proposito si sa come mai nella fotogallery dell'anno 1998 ci sono solo due foto e per giunta del Gp di Silverstone 1999?
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da Niki » 18/01/2006, 16:11

Sono a Fiorano a vedere girare la giostra :twisted:
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da Emerson » 18/01/2006, 17:30

Io avevo considerato invece una statistica GP disputati/vinti ed era venuto fuori:
Williams 515 gp - 113 vittorie = 4,55%
McLaren 597 gp - 148 vittorie = 4,03%
Ferrari 723 gp - 183 vittorie = 3,95%

Ho considerato Lotus,Brabham e Tyrrell,altri teams di rilievo,ma hanno percentuali piu' alte. Come si vede le differenze sono minime.

Se analizziamo tutte queste statistiche e valutiamo comunque i titoli e i gp vinti emerge,secondo me, che la Ferrari e' il miglior team,seguito da McLaren e Williams molto vicine fra loro. Perche' la Ferrari ha vinto comunque 28 titoli e 183 Gp. McLaren 19 e 148 e Williams 16 e 113.
Mi sembra assurdo andare ad analizzare dei periodi parziali dove un team ha reso di piu' pittosto che un altro.

Quanto a Schumacher,la storia non si fa con "i se ed i ma". E questo vale anche per la F1. Se Senna c'era,se Hill non rompeva.....lasciano il tempo che trovano. Schumacher ha fin'ora vinto 7 mondiali e sono suoi. In quest'ultimi 12 anni (il suo periodo)e' nettamente superiore a tutti.
Non sono d'accordo su chi invece dice che sia il piu' grande di tutti i tempi,perche' allora io potrei citare Tazio Nuvolari o Fangio o Clark. Perche' a quell'epoca c'erano molte meno gare(la meta' e anche meno) e molti piu' rischi. L'incidente di Schumi a Silverstone ai tempi dei sopra citati non l'avrebbe raccontata e i mondiali suoi finivano a 2 soltanto. Tanto per fare un esempio banale.
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da RoscoPC » 18/01/2006, 17:49

[quote=""Emerson""]Io avevo considerato invece una statistica GP disputati/vinti ed era venuto fuori:
Williams 515 gp - 113 vittorie = 4,55%
McLaren 597 gp - 148 vittorie = 4,03%
Ferrari 723 gp - 183 vittorie = 3,95%[/quote]

8O
ma come le fate le divisioni?
vi ha morso da piccoli una calcolatrice?

113 su 515, ossia 113 diviso 515, fa 0,21941747572815533980582524271845, ossia 21.94%
e così via
148/597= 24.79%
183/723= 25.31%

poi fate voi... 8)
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da Emerson » 18/01/2006, 17:56

Si scusa ho messo per errore il % ma va letto come gp vinti ogni gp effettuato. Vale a dire Williams vince una gara ogni 4,5 Gp,McLaren ogni 4 ecc.
Oppure in percentuale al contrario. :wink:
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da giorgio_deglianto » 18/01/2006, 18:06

[quote=""Emerson""]Quanto a Schumacher,la storia non si fa con "i se ed i ma". E questo vale anche per la F1. Se Senna c'era,se Hill non rompeva.....lasciano il tempo che trovano. Schumacher ha fin'ora vinto 7 mondiali e sono suoi. In quest'ultimi 12 anni (il suo periodo)e' nettamente superiore a tutti.[/quote]

Ok in effetti non hai torto :roll:


[quote=""Emerson""]
Non sono d'accordo su chi invece dice che sia il piu' grande di tutti i tempi,perche' allora io potrei citare Tazio Nuvolari o Fangio o Clark. Perche' a quell'epoca c'erano molte meno gare(la meta' e anche meno) e molti piu' rischi. L'incidente di Schumi a Silverstone ai tempi dei sopra citati non l'avrebbe raccontata e i mondiali suoi finivano a 2 soltanto. Tanto per fare un esempio banale.[/quote]

Non sono d'accordo :? , hai appena detto che la storia si fa senza se e senza ma dunque io penso che ai tempi di una volta i rischi erano più o meno come quelli di adesso, anche perchè le macchine andavano meno di quelle di adesso e venivano anche meno stressate. Inoltre i piloti correvano senza neppure sapere cosa fosse il rischio. é come se tra trent'anni ci saranno 14 misure di sicurezza in più e tra trent'anni diranno:"Come rischiavano a correre nel 2005 senza quelle 14 misure di
sicurezza...". Ma a te oggi sembra che le macchine siano sicurissime


Capito??? Insomma forza mclaren :D :D
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da Emerson » 18/01/2006, 18:28

[quote=""Emerson""]
Non sono d'accordo su chi invece dice che sia il piu' grande di tutti i tempi,perche' allora io potrei citare Tazio Nuvolari o Fangio o Clark. Perche' a quell'epoca c'erano molte meno gare(la meta' e anche meno) e molti piu' rischi. L'incidente di Schumi a Silverstone ai tempi dei sopra citati non l'avrebbe raccontata e i mondiali suoi finivano a 2 soltanto. Tanto per fare un esempio banale.[/quote]

Non sono d'accordo :? , hai appena detto che la storia si fa senza se e senza ma dunque io penso che ai tempi di una volta i rischi erano più o meno come quelli di adesso, anche perchè le macchine andavano meno di quelle di adesso e venivano anche meno stressate. Inoltre i piloti correvano senza neppure sapere cosa fosse il rischio. é come se tra trent'anni ci saranno 14 misure di sicurezza in più e tra trent'anni diranno:"Come rischiavano a correre nel 2005 senza quelle 14 misure di
sicurezza...". Ma a te oggi sembra che le macchine siano sicurissime


Capito??? Insomma forza mclaren :D :D[/quote]

Mi sono spiegato male forse. Non dico che Nivola,Fangio o Clark siano stati migliori ma semplicemente che come Schumacher e' Campione nel suo tempo loro lo erano altrettanto nel loro periodo.
Quanto alla sressatura delle auto io penso che lo erano di piu' una volta.
Cosi' come i rischi. E comunque lo sapevano bene a cosa andavano incontro quei piloti altroche'. Ma la passione era tale che correvano il piu' forte possibile e basta.
E comunque Forza McLaren per la stagione che arriva! 8)
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da Jackie_83 » 18/01/2006, 18:28

[quote=""giorgio_deglianto""]Niki, scusa che fine hanno fatto tutti i supertifosi ferraristi che c'erano in questo forum GUARDA A CASO nel 2004 ( :twisted: :twisted: :twisted: )??????[/quote]

[size=18px]presente![/size]
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da Niki » 18/01/2006, 18:30

Le macchine di una volta andavano meno? :lol:
Guarda che andavano quasi quanto questa, almeno in termini di velocità, ma erano infinitamente meno sicure e soprattutto non frenavano.
Ovviamente il discorso del miglior pilota non è possibile, ma per me resta il fatto che per fare un pilota di una volta ce ne vogliono 3 di ora.
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da sgarbo » 18/01/2006, 18:47

Non sono le parole ma i fatti che fano capire che una volta si rischiava di più...Mi sembra che in Formula 1 non ce ne rimane uno secco da 11 anni,cosa mai capitata nella storia di questo sport e una volta se si trovavano in 27 a Interlagos, a Watkins Glen si ritrovavano in 24...
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da Jackie_83 » 18/01/2006, 19:20

Ke le F1 d un tempo fossero "bare volanti" si sapeva e lo sapevano pure ai tempi...solo ke allora quelle erano l'apice della sicurezza in campo automobilistico e appariva normale ke correndo a 300 all'ora in caso d incidente c si potesse fare male se non addirittura lasciarci le penne, col tempo fortunatamente si è cercato (riuscendoci) d sfatare questa credenza...
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da Emerson » 18/01/2006, 19:41

Ora dico un ovvieta' lo so. Ma la dico lo stesso.
Tutto questo si chiama progresso. Con tutti i risvolti oscuri e rovesci di medaglia negativi che vogliamo,ma e' progresso.
Che la F1 ha fatto per se stessa e anche per l'umanita' intera.
Sara' anche retorica..... :roll:
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da RoscoPC » 19/01/2006, 10:39

[quote=""Emerson""]L'incidente di Schumi a Silverstone ai tempi dei sopra citati non l'avrebbe raccontata e i mondiali suoi finivano a 2 soltanto. Tanto per fare un esempio banale.[/quote]
Verissimo: se ci penso fu davvero impressionante... e si ruppe "solo" una gamba! A parte il tifo pro e contro, fu una dimostrazione lampante della sicurezza delle vetture, ribadita anche nei vari (e rari) ribaltamenti degli ultimi anni: un tempo certi eventi portavano al Creatore, oggi lo spettatore è quasi sicuro che i piloti coinvolti non si facciano più nemmeno un graffio :oops:
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