Se i commissari ritengono che Schumacher abbia avuto un episodio di arteriosclerosi, oppure che una cataratta matura gli abbia offuscato la vista o un attacco d'artrosi gli abbia impedito di frenare al momento giusto, allora debbono toglierli la superlicenza, non punirlo con 10 posizioni in griglia!
Da che mondo è mondo le punizioni si impartiscono con funzione educatrice per un dolo o un eccesso di foga e non mi sembra questo il caso.
Idiota anche la penalità a Webber che è finito oltre il cordolo per non toccarsi con Perez, dopo aver impostato un sorpasso all'esterno con i controcaxxi. Allora si deve immaginare che se Alonso avesso completato il sorpasso su Vettel a Monza sarebbe stato lui penalizzato per aver messo 4 ruote nella sabbia del Curvone?
La F1 sembra voler penalizzare a pioggia non per far rispettare la legalità dell'evento, ma per ribadire chi è che comanda. Un sistema repressivo su cui i media dovrebbero sofermarsi (ma se la fanno sotto al solo pensiero di contraddire il Potere) e non scendere nella reprimenda e nel dileggio come troppo spesso si sente fare. Ovviamente i nostri due fantastici commentatori non si son tirati indietro e neppure chi era presente in studio con risatine ed atteggiamenti presupponenti

Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)