Regazzoni - è sempre questione di cuore - su "Vite da Corsa"

Estratti della carta stampata e suggerimenti sui libri relativi al mondo dei motori

da groovestar » 17/04/2011, 11:41

Se l'enciclopedico Sunny si è occupato delle statistiche,allora sarà un lavoro di assoluto valore.

Prendendo in prestito un famoso detto "non esistono piccole parti,ma solo piccoli attori"
groovestar
Team Manager
Team Manager

da eddiesachs » 03/08/2011, 15:15

Ragazzi, volevo fare il punto sulla discussione.

Qualcuno a tutt'oggi (3 agosto 2011) ha effettivamente comprato "E' ancora questione di cuore ?"  :confused1:

Io per il momento no.
eddiesachs
Formula 2
Formula 2

da sundance76 » 03/08/2011, 16:04

[quote="eddiesachs"]

Qualcuno a tutt'oggi (3 agosto 2011) ha effettivamente comprato "E' ancora questione di cuore ?"  :confused1:

Io per il momento no.
[/quote]

Io ce l'ho, ovviamente non potevo non averlo, visto che ho avuto l'onore di vedermi assegnato dagli autori il compito di redarre l'apparato statistico relativo a tutte le gare di F1 (1970-1980) e i relativi particolari (macchine, motori, telai, piazzamenti, qualifiche, motivi dei ritiri, esatto giro del ritiro, esatta lunghezza del GP ecc.), oltre ad aver collaborato a ricerche circa alcune gare di F3 e di Turismo disputate da Clay in giro per il mondo.

Il testo è una rielaborazione in senso cronologico del precedente libro di Rega e De Agostini. Nel senso che nel libro dell'82 il testo non seguiva la successione cronologica della vita di Clay, mentre ora è tutto ordinato.

Ovviamente ci sono parti inedite relative agli anni e alle corse dopo l'incidente (Parigi-Dakar e altri raid, competizioni turismo ecc. ecc.).

Le foto sono spesso di grande formato. E mi è piaciuto che abbiano trattato in modo esteso, tramite foto e didascalie, il titolo di F2 vinto da Clay nel '70.

Ci sono anche foto personali di Clay con i suoi commenti scritti a penna sul retro, fedelmente riprodotto.

Insomma, un completamento del primo libro, ma infinitamente superiore per qualità, per fotografie e dati statistici, e un libro tutto da scoprire per chi conosce poco Clay o non ha materiale su di lui.
Ultima modifica di sundance76 il 03/08/2011, 16:06, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da jeanpierresarti » 03/08/2011, 21:41

sembra interessantissimo!
nelle ferie (tra due giorni) lo cercherò. (sono un tipo all'antica e girerò per le librerie... se le troverò aperte!)
Una röda e un panìn (Arturo Merzario)
jeanpierresarti
Formula 1
Formula 1

da Mclaren7C » 06/08/2011, 9:49

[quote="eddiesachs"]

Qualcuno a tutt'oggi (3 agosto 2011) ha effettivamente comprato "E' ancora questione di cuore ?"  :confused1:

Io per il momento no.
[/quote]

Io l'ho comprato appena è uscito. Come tutti i libri della collana "Vite da Corsa" merita di essere acquistato per la ricchezza del testo con racconti ed anedotti oltre che alle bellissime foto.
Immagine
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager

da eddiesachs » 22/05/2012, 10:49

Riapro la discussione per dirvi che ho delle remore, tutte mie personali, ad acquistare il libro.
Temo fortemente (e mi dispiace) che si tratti di un lavoro "a senso unico", teso ad esaltare in modo acritico Regazzoni.
Se il libro avesse avuto un titolo diverso, stile "Regazzoni: luci e ombre" (per parafrasare un vecchio articolo di Autosport del 1973) sarei stato più invogliato all'acquisto. Con questo titolo, no grazie.
Mi viene in mente quanto aveva postato "Duvel" in una vecchia discussione qui in GPX a proposito del primo "E' questione di cuore" che a suo avviso avrebbe potuto intitolarsi in modo più appropriato "E' questione di scuse", in quanto certe ricostruzioni a distanza di tempo di alcune vicende ed episodi, prima di tutte il 1974 e il rapporto con Lauda, erano oggettivamente abbastanza discutibili.
Scusate la mia franchezza, ma siamo in un forum di discussione, per cui ho pensato di esprimere il mio pensiero, anche se forse questo potrà urtare qualcuno.
Come sapete sono sempre stato un tifoso di Regazzoni, ma al tifo puro e semplice cerco sempre di anteporre la realtà dei fatti.
Ultima modifica di eddiesachs il 22/05/2012, 11:59, modificato 1 volta in totale.
eddiesachs
Formula 2
Formula 2

da duvel » 22/05/2012, 21:07

[quote="eddiesachs"]
Riapro la discussione per dirvi che ho delle remore, tutte mie personali, ad acquistare il libro.
Temo fortemente (e mi dispiace) che si tratti di un lavoro "a senso unico", teso ad esaltare in modo acritico Regazzoni.
Se il libro avesse avuto un titolo diverso, stile "Regazzoni: luci e ombre" (per parafrasare un vecchio articolo di Autosport del 1973) sarei stato più invogliato all'acquisto. Con questo titolo, no grazie.
Mi viene in mente quanto aveva postato "Duvel" in una vecchia discussione qui in GPX a proposito del primo "E' questione di cuore" che a suo avviso avrebbe potuto intitolarsi in modo più appropriato "E' questione di scuse", in quanto certe ricostruzioni a distanza di tempo di alcune vicende ed episodi, prima di tutte il 1974 e il rapporto con Lauda, erano oggettivamente abbastanza discutibili.
Scusate la mia franchezza, ma siamo in un forum di discussione, per cui ho pensato di esprimere il mio pensiero, anche se forse questo potrà urtare qualcuno.
Come sapete sono sempre stato un tifoso di Regazzoni, ma al tifo puro e semplice cerco sempre di anteporre la realtà dei fatti.
[/quote]

Questo ti rende merito Eddiesachs, anche se magari con questa rinuncia rischi di perderti qualcosa visto che il senso "critico" non ti difetta.
Grosso modo ricordo quella mia...esternazione, legata a certi episodi ricordati in maniera un po' di parte e  permeato a tratti da quel filo malinconico un po' vittimista, sul passato e di come sarebbe potuto essere. Ma coraggioso sul presente.
"E' questione di cuore" però è un bel libro umano, merita la lettura e sta a noi concordare o meno certe cose e pure Clay, come certamente altri suoi colleghi, tira la coperta dalla sua parte...
Solo non vorrei che qualcuno arrivato dopo, leggendo ora, pensi che sia più ****** di quel che sono :asd: ero tifoso di Niki ma a me Regazzoni non dispiaceva affatto, pazienza se col tempo (e purtroppo la "costrizione" personale) è diventato più polemico
duvel
Team Manager
Team Manager

da eddiesachs » 23/05/2012, 14:15

[quote="duvel"]
"E' questione di cuore" però è un bel libro umano, merita la lettura e sta a noi concordare o meno certe cose e pure Clay, come certamente altri suoi colleghi, tira la coperta dalla sua parte...
[/quote]

Duvel, sono perfettamente d'accordo con te. Leggere quel libro è come fare una chiacchierata con un vecchio amico, a cui puoi anche perdonare alcune uscite diciamo così un pò troppo personali.
Tant'è vero che vorrei leggere anche il secondo libro di Regazzoni-De Agostini "E la corsa continua", in modo da continuare la chiacchierata.

Ma ora Regazzoni non c'è più, non c'è la possibilità di continuare questo dialogo immaginario.

Ci vorrebbe qualcuno che, magari in modo anticonformista, cercasse (mi si passi il termine sicuramente brutto) di "storicizzare" il nostro pilota.

"E' ancora questione di cuore" mi sembra che dia una immagine 'plastificata' di Clay, una specie di santino anche un pò ipocrita, dove tutto è al suo posto: vedi l'edificante quadretto di famiglia a colori in quarta di copertina; avrei preferito il Nostro che balla un tango ruspante con la Carrà.
Ultima modifica di eddiesachs il 23/05/2012, 14:20, modificato 1 volta in totale.
eddiesachs
Formula 2
Formula 2

da sundance76 » 05/06/2012, 13:32

Diciamo subito che una bella foto in tango con la Carrà nel libro c'è.  :D

Poi va comunque considerato che la famiglia di Clay è stata tra coloro che hanno fatto positive pressioni sull'Editore per realizzare questo nuovo libro su Rega. E forse anche questo aiuta a spiegare la foto dell'ultima di copertina.

Per il resto, comprendo i sensati dubbi di eddiesachs, ma non credo che la parzialità delle testimonianze rese da Regazzoni infici eccessivamente il valore del libro. Cancellieri quasi da solo ha fatto il lavoro di 15 persone, trovando foto, dati, gare, sbrogliando dubbi, colmando lacune, e De Agostini ha riordinato il testo del precedente libro in senso cronologico, direi all'inglese, e credo che la qualità generale dell'opera sia più che discreta. Insomma, se uno cerca un testo affidabile su Clay per quanto riguarda tutte le sue gare, anche le più dimenticate e delle categorie più disparate, e considerando che le tante belle foto hanno preziose e lunghe didascalie che valgono quanto il testo, credo che questo libro soddisfi l'esigenza.

Poi, come detto da Duvel, sta al lettore, all'appassionato, leggere criticamente gli avvenimenti, cosa che fortunatamente non fa difetto a nessuno di noi utenti di GPX . Quindi, eddiesachs, so di essere un pò di parte, ma penso che tu possa andare tranquillo nell'eventuale acquisto del libro.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

Precedente

Torna a Stampa, Biblio/Video-grafia

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta