http://www.motorinside.it/articoli/racing-usa/indycar/bufera-lotus-alesi-minaccia-il-ritiro-se-la-situazione-non-migliora-%E2%80%9C-piBufera Lotus, Alesi minaccia il ritiro se la situazione non migliora: “In pista sono un pericolo per tutti”.
Giov, 17/05/2012
Si fa sempre più critica la situazione all’interno della Lotus Racing con le ultime parole di Jean Alesi che minaccia di andarsene se la situazione non migliora in vista della qualifica di Sabato pomeriggio. Il pilota francese è costantemente il più lento in pista ed a poco è valso l’aiuto della IndyCar che ha concesso all’avignonese di superare il ROP con 50 cavalli in più rispetto gli altri.
Il gap prestazionale tra i V6 inglesi sviluppata dalla Judd rispetto gli avversari ha dell’imbarazzante ed i piloti motorizzati Lotus esprimono tutta la loro preoccupazione sentendosi una vera chicane mobile.
L'ex pilota di Formula 1, infatti, ha ammesso di non essere troppo sereno al riguardo: "Ora come ora, non mi sento molto al sicuro ad essere così lento in mezzo alla pista. Sono un po' preoccupato anche per i miei colleghi piloti se non saremo in grado di trovare la velocità di cui abbiamo bisogno. Pur spingendo al massimo, non sono riuscito a raggiungere una velocità superiore alle 205 miglia, quindi devo dire che non mi sento particolarmente a mio agio".
Dello stesso avviso anche la povera Simona de Silvestro, relegata in fondo al gruppo come il collega transalpino: "Penso cha la vettura sia buona, ma stiamo veramente soffrendo dal punto di vista del motore, quindi non è facile guidare. Quando vai solo a 200 miglia non ha abbastanza downforce ed è difficile guidare. L'unica cosa che possiamo fare è lavorare per cercare di migliorare la situazione, nella speranza di poter avere almeno in gara un motore adatto alla situazione".
Nel frattempo, il Dragon Racing di Jay Penske ha ricevuto il nulla-osta dalla IndyCar per passare dai criticati Lotus ai super-competitivi Chevrolet by Ilmor. Katherine Legge è già in pista per superare il rookie test, mentre Sebastien Bourdais è impegnato nel ‘Refresher Program’.
Roberto Del Papa