[quote="Pedro59"]
[quote="eddiesachs"]
Andando a cercare il pelo nell'uovo, vado molto indieto nel tempo citando alcuni piloti che, stando a quanto riportato in libri e riviste, avevano come loro caratteristica principale la combattività:
-Tim Birkin (da alcuni considerato il Nigel Mansell dei primi anni trenta)
-Philippe Etancelin
-Harry Schell
-Guy Mairesse (anche se fece poche gare di F.1, forse nessuna titolata)
-Cliff Allison
Mi sono accorto di essere andato fuori tema. Alcuni sono piloti di Grand Prix, non di F.1.
[/quote]
Eddiesachs mi ha fatto ricordare di
Willy Mairesse (non credo fossero parenti), belga, pilota della Ferrari nei primi anni sessanta, detto "il leone".
Lo descrivono come un Villeneuve ante-litteram che aveva come palcoscenici Reims, Clermont Ferrand, Spa, Nurburgring.
Nonostante azzardasse oltre ogni limite, macinasse le auto, i cambi, le frizioni, i motori, Enzo Ferrari aveva un occhio di riguardo per lui nel quale rivedeva i piloti della sua gioventù.
Sopravvissuto ad un numero incredibile di incidenti, autore di un numero incredibile di sorpassi, era un beniamono dei tifosi belgi che lo contrapponevano al flemmatico Gendebien, col quale non correva buon sangue.
Purtroppo dopo una vita avventurosa, fu costretto dal destino ad un terribile "finale di partita"
[/quote]
Su Mairesse ho trovato questo "Tunnel" di Franco Gozzi dell'estate '99:

Uploaded with
ImageShack.us