Nobili decadute (Lotus e Brabham)

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Baldi » 28/01/2012, 10:24

Propongo un articolo del mensile "Ruote in pista" (una rivista ormai scomparsa ma bellissima, tra le migliori in assoluto) che trattava di due teams storici e gloriosi, che hanno fatto la Storia della F1, ma che poi sono scomparsi.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da sundance76 » 28/01/2012, 11:30

:thumbup1:
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9481
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da The King of Spa » 28/01/2012, 12:14

:thumbup:

Ci stava anche spazio per la Tyrrell secondo me, magari non è stata vincente come le due in questione, ma resta un team storico che a me personalmente manca.
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da Rovert » 28/01/2012, 12:57

[quote="The King of Spa"]
:thumbup:

Ci stava anche spazio per la Tyrrell secondo me, magari non è stata vincente come le due in questione, ma resta un team storico che a me personalmente manca.
[/quote]
:thumbup: ho pensato la stessa cosa: va bene che l'ultima Tyrrel vincente fu quella di Stewart, ma si merita tutto di stare con le altre due...
:( e comunque che spreco sopratutto per la Lotus
Avatar utente
Rovert
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 30/11/2010, 13:29

da jackyickx » 28/01/2012, 13:10

[quote="Liquirizia"]
va bene che l'ultima Tyrrel vincente fu quella di Stewart, ma si merita tutto di stare con le altre due...

[/quote]
Più che ultima, l'unica! :)
D'accordissimo però sulla grandezza di Ken Tyrrell
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da Rovert » 28/01/2012, 13:24

beh, non vinse due mondiali con la tyrrel? 71 e 73?
non ero ancora nato quindi parlo per sentito dire...
Avatar utente
Rovert
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1038
Iscritto il: 30/11/2010, 13:29

da Racer Cek » 28/01/2012, 14:15

[quote="Liquirizia"]
beh, non vinse due mondiali con la tyrrel? 71 e 73?
non ero ancora nato quindi parlo per sentito dire...
[/quote]

solo con Jackie si é fregiata dei suoi allori iridati però.... ;)
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da Niki » 28/01/2012, 14:35

Quoto King e Liquirizia. Con la Tyrrell sarebbe stato un servizio completo.
Sono due (tre) delle squadre che hanno creato le più belle auto della Formula 1.
Grazie Baldi.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16176
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Baldi » 28/01/2012, 15:35

[quote="Liquirizia"]
[quote="The King of Spa"]
:thumbup:

Ci stava anche spazio per la Tyrrell secondo me, magari non è stata vincente come le due in questione, ma resta un team storico che a me personalmente manca.
[/quote]
:thumbup: ho pensato la stessa cosa: va bene che l'ultima Tyrrel vincente fu quella di Stewart, ma si merita tutto di stare con le altre due...
:( e comunque che spreco sopratutto per la Lotus
[/quote]

Il fatto è che questo articolo mi pare sia del 1992. Sia Lotus che Brabham c'erano ancora ma versavano in condizioni tecniche ed economiche molto preoccupanti. Tant'è che sono sparite nel giro di poco.

Paradossalmente la situazione Tyrrell appariva ben migliore. Da una parte la questione tecnica ed economica sembrava un pò meglio, non certo a livello di "allarme rosso" e nel contempo il suo trend, la sua storia (a parte il glorioso periodo 1969-73 mondiale) era stata più "media"... nel senso che il suo livello più (diciamo) mediocre, era la norma...
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da The King of Spa » 28/01/2012, 21:03

Abbiamo rischiato di rivedere la Brabham nel 2010, peccato che Brabham non ne sapesse nulla  :asd:
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da jeanpierresarti » 29/01/2012, 8:18

si nota particolarmente la profusione di aziende italiane, che sponsorizzano nelle varie stagioni
Una röda e un panìn (Arturo Merzario)
Avatar utente
jeanpierresarti
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1478
Iscritto il: 14/01/2010, 18:06

da Norisring » 29/01/2012, 11:32

Grandi marchi grandi ricordi, bei piloti.
In sintesi, bei tempi... :tongue_smilie: :thumbup1: :laugh:
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
Avatar utente
Norisring
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 08/03/2009, 14:20
Località: la spezia

da groovestar » 29/01/2012, 12:21

beh non è che dopo Stewart ci sia stato il vuoto assoluto...

Scheckter fra il 74 ed il 76 ha fatto grandissime cose, certo nel 74 forse era acerbo per il titolo, ma ha lottato quasi sino alla fine, con una 007 che era una vettura molto bella. Anche la P34 ha fatto bene nel 76 e con un po' più di supporto, avrebbe fatto bene anche l'anno successivo, poi vi furono le vittorie di Depa e Michele, tuttavia la Tyrrell in quegli anni trovò sulla strada la 312 T e T2, vettura incredibile ed in seguito le Lotus 78 e 79, si poteva fare ben poco contro questi mostri di tecnologia.

Purtroppo negli anni 80 Ken incappò in diversi progetti fallimentari e subì l'onta della squalifica proprio nell'annata in cui i giovani Bellof e Brundle stavano iniziando a farsi notare alla grandissima (con quest'ultimo che si fece anche male). Certamente dopo la Mp4, la 012 era una delle vetture migliori...avesse solo avuto un turbo...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9392
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Baldi » 29/01/2012, 14:51

L'ultima chance per la Tyrrell è stato il periodo 1990-1991

Nel 1990 arrivò la 019... la prima col musetto alto che migliorava la già buona 018.
La 019 era un'ottima auto, aerodinamicamente il musetto alto aprì una configurazione destinata al successo per i suoi innegabili vantaggi.
Ma mancava di potenza, col suo Ford Cosworth...

La soluzione parve la 020, con l'arrivo del motore Honda (campione mondiale tra l'altro!)

Fu un mezzo disastro... segno che avere maggiore potenza, da solo, non basta (una indiretta risposta al ragionamento sulla 012...).
Maggiore potenza vero... ma non seppero gestirla per bene.. soprattutto per il fatto che l'Honda era ben più impegnativo del vecchio Cosworth.
Maggior potenza e brutalità da gestire... pesi decisamente incrementati, la 020 non riuscì mai a andar veramente bene... con quel troppo peso dietro mal gestibile e, probabilmente, mal progettato.


Immagine
Ultima modifica di Baldi il 29/01/2012, 14:54, modificato 1 volta in totale.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00


Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 19 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 19 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 1429 registrato il 07/03/2025, 22:51
  • Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti