[quote="jackyickx"]
[quote="sundance76"]
[quote="jackyickx"]
Bellissimo l'articolo. Siffert è stato un pilota molto completo e veloce.
A mio avviso però la sua vittoria a Brands hatch non è l'ultima di un team privato, in quanto Stewart vinse a Jarama nel 70 con una March non del team ufficiale.
[/quote]
Anche io sostengo che l'ultima vittoria di un privato sia Jarama '70, ma non riesco a capire come mai molteplici (e anche autorevoli) fonti continuino a indicare la vittoria di Siffert a Brands...
[/quote]
Forse perchè il team Tyrrell era una sorta di team satellite della March, una sorta di team semiufficiale

[/quote]
Non pretendo di risolvere la questione che è abbastanza controversa, ma la discriminante fra quello che viene considerato un Team "privato" invece che "ufficiale" e che il "privato" paga con i suoi soldi.
Tyrrell, qualcuno mi corregga se sbaglio, era un organizzatore "gestiva" le Matra con il motore Cosworth, ma i motori e i telai erano pagati dalla ELF e dalla Matra, e per le spese per gareggiare, credo, fosse lo stesso. Dopo le Matra Tyrrell fece lo stesso con le March. Pagava sempre la ELF, che impose prima Servoz-Gavin, poi Cevert come seconda guida. All'epoca le vere March "ufficiali" erano considerate quelle del Team Tyrrell.
Rob Walker invece pagava "cash". Chapman intascava i soldi e forniva le Lotus 49 dopo di che ognuno per la sua strada a meno di interventi di assistenza previsti dal contratto. Tant'è vero, come racconta Siffert, che aveva disfatto una "49" nuova di pacca prima del famoso e vittorioso G.P. d'Inghilterra, quella con cui vinse la corsa gli fu consegnata all'ultimo momento, a rischio di non poter prendere il via,solo dopo che Rob Walker aveva saldato fino all'ultima sterlina il conto (salato) con Colin Chapman...
Quindi io propendo per l'ipotesi Siffert/Walker come ultimi privati a vincere un GP iridato.