2011 IZOD IndyCar Series Season

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da Niki » 17/10/2011, 13:42

Le reti erano il problema in Formula 1 fino a che furono tolte. Una teoria è che un paletto di sostegno della rete causò la morte di Villeneuve.
Per cui togliere le reti: ma con cosa le sostituisci? Specialmente negli ovali dove girano a 400 e rotti. Dovresti fare in modo che il pubblico assista con il binocolo, tanto dovrebbe essere distante per evitare detriti dovuti ad un ipotetico impatto.
Dovrebbe esserci una barriera trasparente, così da permettere la visuale, ma che resista all'impatto di un'auto, o di quello che ne rimane, o di pezzi, che si genera ad una velocità del genere.
Credo che la tecnologia non ci sia ancora arrivata.
E poi la barriera quanto dovrebbe essere alta? Ad Imola le reti c'erano anche nel 1994, ma la ruota di non ricordo quale pilota colpì lo stesso uno spettatore in testa...
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da chicco67 » 17/10/2011, 13:46

[quote="marcostraz"]
Per essere più precisi, va ricordato che il motivo del decesso di Wheldon non c'entra coi muri (che poi muri non sono, ma barriere di tubi in acciaio e fasci di polistirene espanso)!!! Il problema è che ha sbattuto con il casco contro le reti e, forse, il palo che sorregge le reti...

Sul fatto che correre su un ovale sia pericoloso, non credo lo sia particolarmente di più che in altre situazioni...abbiamo visto morire nei rally (aboliamo i rally?), morire nei dragster (aboliamo i dragster?), morire coi prototipi (aboliamo i prototipi?), morire con le vetture turismo (aboliamo le vetture turismo?) o con le formula (aboliamo anche queste?)...ma ricorderei che non molto tempo fa si è morto pure in Formula 1, anche se non è stato un pilota ma un commissario...aboliamo tutto allora?

PS: altro discorso è ovviamente capire se specificatamente l'ovale di Las Vegas sia un posto buono per correre con le IndyCar e non sia magari più adatto alle NASCAR...
[/quote]

E non dimentichiamo che ci sono stati morti anche in sport molt più "innocui" come il calcio e il ciclismo... aboliamo anche loro?

Il problema non è la fatalità, piuttosto se nel caso non sono state prese tutte le precauzioni umanamente possibili per evitare che la fatalità si trasformi in tragedia!
Ultima modifica di chicco67 il 17/10/2011, 18:25, modificato 1 volta in totale.
Rivoglio il regolamento tecnico F1 del '76!!
chicco67
Formula Renault
Formula Renault

da marcostraz » 17/10/2011, 13:47

[quote="groovestar"]
Forse gli ovali così stretti e con inclinazione così elevata non offrono adeguate garanzie per le vetture a ruote scoperte
[/quote]
Questo è un punto di vista accettabile e anzi direi sia lo snodo focale della questione e il vero argomento di cui parlare...
marcostraz
Formula 1
Formula 1

da Pennywise » 17/10/2011, 14:05

Mah, sempre i soliti discorsi fatti a posteriori  :-\  :-\  :bored: :bored:
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Pennywise
Team Manager
Team Manager

da hunt89 » 17/10/2011, 14:08

credo che sia morto facendo la cosa che più gli piacesse al mondo , e credo che visto l'inferno di incidente che è stato un solo morto sia un mezzo miracolo se guardiamo la cosa da un altro punto di vista.
poi possiamo dire che gli ovali sono pericolosi e che indy corre in circuiti con meno misure di sicurezza, forse in parte è vero ma i piloti indy vogliono correre lì a loro rischio e pericolo, certo fatti come oggi ti tolgono la voglia di correre x un pò
il secondo è il primo degli ultimi
hunt89
Formula 2
Formula 2

da groovestar » 17/10/2011, 14:32

Dall'intervista fatta a caldo a Franchitti traspare una vena polemica, e non ho ben compreso se la questione del circuito fosse stata già sollevata dai piloti. Però dice chiaramente che è un circuito adatto alle Stock car. Ora vedo se riesco a ritrovare il video dell'intervista.

Un titolo molto amaro per lui che, dalle immagini video, è apparso molto più che turbato dopo aver ricevuto notizia della scomparsa dell'amico e collega
groovestar
Team Manager
Team Manager

da Niki » 17/10/2011, 16:08

[quote="Pennywise"]
Mah, sempre i soliti discorsi fatti a posteriori  :-\  :-\  :bored: :bored:[/quote]

Se gli utenti del sito avessero potere decisionale e avessero le redini almeno della formula 1, sono quasi sicuro che tutto andrebbe meglio.
Magari basterebbe documentarsi un pò per dare una migliorata alla sicurezza in F.Indy.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da marcostraz » 17/10/2011, 16:15

[quote="Niki"]
Magari basterebbe documentarsi un pò per dare una migliorata alla sicurezza in F.Indy.
[/quote]
La sicurezza in IndyCar è agli stessi standard che la Formula 1...
marcostraz
Formula 1
Formula 1

da Pennywise » 17/10/2011, 16:16

[quote="Niki"]
[quote="Pennywise"]
Mah, sempre i soliti discorsi fatti a posteriori  :-\  :-\  :bored: :bored:[/quote]

Se gli utenti del sito avessero potere decisionale e avessero le redini almeno della formula 1, sono quasi sicuro che tutto andrebbe meglio.
[/quote]

Punti di vista. Leggendo alcuni interventi, non la penso come te.

Parli dell' Indy come terzo mondo in fatto di sicurezza. Magari basterebbe documentarsi un pò.

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Pennywise
Team Manager
Team Manager

da Niki » 17/10/2011, 16:19

Affatto. E' vero che un ovale è molto meno complicato, in senso gestionale, di un circuito di quelli europei, ma i mezzi di soccorso generalmente arrivano in un attimo.
Ed in quanto a sicurezza credo siano messi più che bene.
Se poi fai correre auto dove non dovrebbero o quantomeno sarebbe meglio non corressero, il discorso cambia.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da JPM » 17/10/2011, 17:50

Ma il circuito era già ritenuto pericoloso oppure col senno di poi stiamo parlando facile?
Quello che voglio dire è che le tragedie di questo tipo possono accadere ovunque e quando ci scappa il morto saltano fuori problemi di sicurezza che inspiegabilmente prima erano "inesistenti"
Dal sottosterzo mi guardi Dio, che dal sovrasterzo mi guardo io.
JPM
Formula 3000
Formula 3000

da Niki » 17/10/2011, 18:03

Io penso che per alcuni punti ci sono cose che anche se si possono migliorare, volutamente non vengono modificate.
Tanto per fare un esempio un tettino, un cupolino alle monoposto.
E' un discorso che risale almeno all'inizio degli anni '70, che io ricordi.
Non è mai stato applicato eppure sarebbe utile a probabilmente avrebbe evitato alcune morti, Ratzenberger e Surtees su tutti.
Però non è mai stato preso in considerazione. Perchè? Perchè molto probabilmente nell'immaginario collettivo una monoposto è un'auto aperta e mettere un tettuccio cambierebbe una icona.
Altrimenti non si spiega, specialmente con la tecnologia che c'è ai tempi moderni.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da marcostraz » 17/10/2011, 18:06

[quote="JPM"]
Ma il circuito era già ritenuto pericoloso oppure col senno di poi stiamo parlando facile?
Quello che voglio dire è che le tragedie di questo tipo possono accadere ovunque e quando ci scappa il morto saltano fuori problemi di sicurezza che inspiegabilmente prima erano "inesistenti"
[/quote]
Diciamo che c'erano già stati dei malumori...
marcostraz
Formula 1
Formula 1

da groovestar » 17/10/2011, 18:18

Questo è quanto anticipavo prima. Per chi comprende l'Inglese (con l'inflessione da Scozzese)
groovestar
Team Manager
Team Manager

da Pennywise » 17/10/2011, 18:20

[quote="marcostraz"]
[quote="JPM"]
[/quote]
Diciamo che c'erano già stati dei malumori...
[/quote]

Dopo le prove libere e qualifiche, se ritenevano di correre in un posto non idoneo, dovevano impuntarsi. Parlare dopo è sempre facile e i piloti fanno la figura degli sprovveduti che vanno allo sbaraglio.

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

Pennywise
Team Manager
Team Manager

PrecedenteProssimo

Torna a Mondo Motori

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta