Lettera FIA

Tutto quello di cui volete parlare e che non trova categoria, hardware, manifestazioni etc.

da Elio11 » 21/03/2007, 12:13

Oggi mi è capitato di leggere questa news che compare nella home del sito , ma oltre ai loghi delle scuderie e quant'altro vedo che avete dovuto togliere anche la sezione downloads con i video degli onboards camera per esempio..

Mi chiedo se la Fia potrebbe dare noie anche per le immagini della galleria foto e le immagini degli articoli: sarebbe davvero un brutto colpo se ciò accadesse..

Poi volevo chiedere, visto che gpx è uno dei siti più autorevoli in Italia sulla F1, ma a questo punto potrebbe ritornare utile trasformarlo da sito amatoriale in testata giornalistica? Almeno cosi' non potrebbero fare obiezione su nulla e non farvi togliere alcunchè. O non ne vale la pena per via di eccessivo dispendio economico?

E' con gran dispiacere che Vi segnaliamo che oggi abbiamo oggi ricevuto una lettera da parte della FOA che ci obbliga a rimuovere gran parte del materiale faticosamente archiviato nel corso degli anni.

Fatichiamo a comprendere quale male possano fare dei siti amatoriali, che ci rimettono di tasca loro per andare avanti, al colosso economico della Formula 1, ma siamo comunque costretti a sottostare a tale richiesta onde evitare noie legali.

il testo della mail:
Dear Sirs

Formula One Administration Limited ("FOA") has the exclusive right to commercially exploit the FIA Formula One World Championship ("the Championship") including, but not limited to, all moving images, other audio/video content, timing data and results. In addition, FOA's associated company Formula One Licensing BV ("FOL") is the owner of numerous trademark applications and registrations throughout the world relating to the Championship, including F1, FORMULA 1 and official logos.

We have noticed that your website, http://www.gpx.it/ is displaying the FIA FORMULA 1 WORLD CHAMPIONSHIP logo. Copyright in the logo(s) is vested in FOL and, in addition, the logo is protected by way of numerous trademark registrations throughout the world.

As you have neither sought nor obtained permission from FOA or FOL to use this content, your present use is an infringement of FOA's and FOL's rights.

Please immediately cease all such infringements on any and all of your web sites and confirm to us via email that you have done so.

Nothing in this letter is intended or shall be construed to constitute an express or implied waiver of any of FOL's or FOA's rights or remedies, including any rights or remedies in respect of infringement not explicitly stated, whether current or in the future, all of which are expressly reserved.

Formal Declaration

I hereby state that FOA and FOL are the owners of the exclusive rights referenced above and that NetResult is authorised to act on their behalf with respect to internet monitoring and compliance. On behalf of FOA and FOL I hereby state that I have a good faith belief that use of the content in the manner complained of is not authorised by FOL or FOA, their agents, or the law.

Yours faithfully,
Elio11
Team Manager
Team Manager

da Nigel75 » 22/03/2007, 1:51

Che figli di ******A! :evil:
Solo per questa lettera bisognerebbe sperare che la F1 fallisse!
Nigel75
Formula Renault
Formula Renault

da Uitko » 22/03/2007, 11:28

Rispondo alle domande:

1) Le immagini statiche non sono citate nella loro lettera e cmq ho ricevuto risposta dal tipo della FOA che mi ringrziava di aver rimosso quanto chiesto, spero basti. Nel caso ci obbligassero a rimuovere anche le immagini chiuderemmo, molto semplice, cosa stiamo a mostrare fotografie delle vacanze? :cry:

2) Testata giornalistica o no, loro hanno comunque i diritti e vorrebbero che fossero pagati, inoltre non ti lascrebbero comunque le immagini in movimento ho paura. Avevamo centinaia di camera car di diverse annate, ora ed ore di lavoro buttate...

3) Come loghi hanno i diritti solo su quello ufficiale della FIA Formula One™ gli altri sono delle rispettive scuderie che, a parte la Ferrari con i proprio club, non penso abbiano mai avuto nulla c he ridire sulla pubblicità indiretta se non lesiva dell'immagine.

4) E' davvero triste tutto ciò, se avessimo fini di lucro posso anche capire che il loro prodotto andrebbe protetto, ma così, come del resto gli ho scritto senza ottenere risposta, pare un cane che si morda la coda.
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Uitko
Administrator
Administrator

da Elio11 » 22/03/2007, 12:38

[quote=""Uitko""]Rispondo alle domande:

4) E' davvero triste tutto ciò, se avessimo fini di lucro posso anche capire che il loro prodotto andrebbe protetto, ma così, come del resto gli ho scritto senza ottenere risposta, pare un cane che si morda la coda.[/quote]

non credo sia una semplice coincidenza, ma una lettera simile (se non uguale) è stata ricevuta da f1archives.com che è stato costretto a chiudere proprio in questi giorni, e in alcuni forums internazionali specializzati in foto rare hanno fatto beghe quelli della "Sutton" e Schelmigch ( o come si scrive), con la conseguenza della immediata rimossione di quelle recanti tali copyright.

grazie per le risposte "boss" :wink:
Elio11
Team Manager
Team Manager

da Niki » 22/03/2007, 23:18

Vabbè ma se pensate che quel ***** di Ecclestone va a rompere i coglioni anche alle mignotte che sono intorno all'Hungaroring durante il gp di Ungheria...
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

Torna a Off-Topic

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta