Milano-Taranto

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da Prinz4L » 08/07/2009, 0:04

Torno a casa e mi vedo il paese invaso da arzille veterane, partecipanti alla Milano-Taranto motociclistica.
:o
Moto di ogni foggia e tipo: sidecar, treruote, moto storiche.
Nata nel '37, la Milano Taranto veniva originariamente "consumata" in una sola notte (!) e terminò l'ultima edizione nel '57 dopo la tragedia della Mille Miglia.


Voglio ricordare solo due nomi, legati a questo appuntamento qui in zona:

Omobono Tenni, pilota coraggioso che morì a Berna nella stessa pista poche ore prima di Varzi.

Moto Laverda, casa storica di Breganze che iniziò la moda delle maximoto, con la 750SF nel '68. Purtroppo nonostante il livello tecnologico veramente buono e l'affidabilità notevole, dovette soccombere alla potenza commerciale delle giapponesi arrivate negli anni '70. :'(
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.
Avatar utente
Prinz4L
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 721
Iscritto il: 25/03/2009, 22:51
Località: Vicenza

da Mad » 08/07/2009, 7:32

[quote="Prinz4L"]
Moto Laverda, casa storica di Breganze che iniziò la moda delle maximoto, con la 750SF nel '68. Purtroppo nonostante il livello tecnologico veramente buono e l'affidabilità notevole, dovette soccombere alla potenza commerciale delle giapponesi arrivate negli anni '70. :'(
[/quote]

Mi pare però che a Breganze ci sia ancora una Laverda, anche se si occupa di tutt'altro...
Immagine
Avatar utente
Mad
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: 08/02/2004, 0:00
Località: Noceto

da Prinz4L » 08/07/2009, 9:42

Ehmmm... sì, producono mezzi agricoli. :-[

La proprietà del marchio motociclistico, invece, è dell'Aprilia o, meglio, della Piaggio che l'ha rilevata.

Massimo Laverda è morto qualche anno fà, è stato cuore mente e artefice della conversione dell'azienda di famiglia, che prima produceva moto di piccola cilindrata.

Usavano componentistica e lavorazioni di alto livello, ma il mercato (come capita spesso) non premia l'eccellenza ma il marketing.
>:(
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.
Avatar utente
Prinz4L
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 721
Iscritto il: 25/03/2009, 22:51
Località: Vicenza

da Mad » 08/07/2009, 13:28

E direi che economicamente parlando abbia fatto bene a convertirsi visto dove sta oggi la Laverda agricola...
Immagine
Avatar utente
Mad
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1293
Iscritto il: 08/02/2004, 0:00
Località: Noceto


Torna a Mondo Motori

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 7 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 1429 registrato il 07/03/2025, 22:51
  • Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti