A volte ritornano

GP2 Series, Rally, Nascar, Cart, IRL, Superbike, MotoGP etc etc

da Prinz4L » 21/11/2010, 22:58

L'originale era più bella, ma il nome suscita sempre emozione. :thumbup1:

http://www.quattroruote.it/notizie/auto-novita/nuovo-prototipo-stratos-le-immagini-ufficiali
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.
Prinz4L
Formula 3000
Formula 3000

da Powerslide » 21/11/2010, 23:53

Avevo visto l'articolo qualche mese fa ed il titolo mi aveva eccitato. Leggendo mi sono poi accorto che si tratta di un'operazione privata in cui il gruppo FIAT non c'entra nulla.

Bella è sicuramente bella, forse anche più dell'originale avendo spazzato via la polvere del tempo, ma non riesce a creare in noi lo stupore di quando apparve l'originale.
Probabilmente si comporta in strada anche meglio visto che non è penalizzata da quel passo estremamente corto concepito per i rally (dove oggi non avrebbe sbocco alcuno sia per motivi regolamentari che per il fatto di non essere una 4WD), ma che la rendeva problematica sui curvoni veloci.
Di certo le mancherebbe però quella leggerezza che rendeva la progenitrice un kart.

La firma è di Pininfarina a differenza di quella "vera" che era un gioiello di Bertone. In quegli anni uscirono a poca distanza l'una dall'altra questi modelli tratti dalla stessa penna: oltre alla Stratos, la Miura, la X1/9, la Dino 308GT4 e la Urraco.

Comunque a poco da spartire con "la belva", ma rivederla è sempre un piacere  :)
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da Niki » 22/11/2010, 8:35

Bella perchè non ha stravolto la linea originale, a parte l'anteriore che è un misto tra Lamborghini e Ferrari. Ma non la cambierei mai con l'originale 8)
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Racer Cek » 22/11/2010, 9:45

anche io l'avevo già vista...baella é senz'altro bella ma...

1) il fatto che sia firmata Pininfarina e non Bertone mi lascia un pò "perplesso"

2) il gruppo Fiat non c'entra nulla (basta vedere che cosa stanno facenso alla Lancia.... :cursing:)

3) ma se si continua ad andare a pescare nel passato (vi ricordate anche con la Miura si fece un operazione 
    simile,ma con l'appoggio della casa) fra vent'anni cosa faranno?!?!?

4) l'oroginale resta la migliore,anche se non "tecnicamente" perfetta.... ;)     
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Racer Cek
Team Manager
Team Manager

da Niki » 22/11/2010, 12:55

[quote="Racer Cek"]
2) il gruppo Fiat non c'entra nulla (basta vedere che cosa stanno facenso alla Lancia.... :cursing:)[/quote]

Ciò è sinonimo di qualità 8)
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Pennywise » 22/11/2010, 15:18

Stesso discorso per la Delta: potrebbe essere anche valida, ma non devono usare quel nome.  :glare: :001_unsure:  :drool:
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Pennywise
Team Manager
Team Manager

da Baldi » 22/11/2010, 16:19

Secondo il mio modesto parere la "riedizione" di vecchi miti può essere una bella cosa come una pessima. Bisogna vedere il prodotto alla fin fine.

Trovo che la nuova Mini o la nuova 500 siano ottime
Pessimo il Maggiolino.

Vi propongo questa...

http://www.omniauto.it/magazine/13899/ferrari-p45-competizione
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Baldi
Administrator
Administrator

da Racer Cek » 22/11/2010, 17:31

[quote="Baldi"]
Secondo il mio modesto parere la "riedizione" di vecchi miti può essere una bella cosa come una pessima. Bisogna vedere il prodotto alla fin fine.

Pessimo il Maggiolino.

Vi propongo questa...

[/quote]

Beh Baldi,lo sarebbero anche senza usare nomi "storici" che poi tecnicamente non hanno nulla a che vedere con le loreo progenitrici,un richiamo stilistico e poco più.... :001_rolleyes:
la P4/5?!?!?il capriccio di uno che può permetterselo......
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Racer Cek
Team Manager
Team Manager

da Niki » 22/11/2010, 21:10

[quote="Racer Cek"]
[quote="Baldi"]

Pessimo il Maggiolino.

Vi propongo questa...

[/quote]

Beh Baldi,lo sarebbero anche senza usare nomi "storici" che poi tecnicamente non hanno nulla a che vedere con le loreo progenitrici,un richiamo stilistico e poco più.... :001_rolleyes:
[/quote]

La Mini o la 500??? Ottime??? Le originali si stanno rigirando nella fossa :lol:
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Baldi » 22/11/2010, 21:21

[quote="Racer Cek"]
[quote="Baldi"]

Pessimo il Maggiolino.

Vi propongo questa...

[/quote]

[/quote]

e ci mancherebbe altro che le riproponessero tecnicamente!

Certo che si tratta di una ripresa degli stilemi. A livello estetico sono riuscitissime!
Anche perchè hanno ben mantenuto, ammodernandole. le linee storiche originali.

La P4/5 è effettivamente un capriccio... la Ferrari non c'entra nulla a va bene così. Ma trovo che anche in questo caso l'ammodernamento di forme storiche sia ben riuscito.
Immagine
Baldi
Administrator
Administrator

da Racer Cek » 23/11/2010, 0:38

[quote="Baldi"]
[quote="Racer Cek"]
[quote="Baldi"]

Pessimo il Maggiolino.

Vi propongo questa...

[/quote]

[/quote]

e ci mancherebbe altro che le riproponessero tecnicamente!

Certo che si tratta di una ripresa degli stilemi. A livello estetico sono riuscitissime!
Anche perchè hanno ben mantenuto, ammodernandole. le linee storiche originali.

La P4/5 è effettivamente un capriccio... la Ferrari non c'entra nulla a va bene così. Ma trovo che anche in questo caso l'ammodernamento di sia ben riuscito.

[/quote]

peccato che ci si debba anche salire su!!!!!!!! :asd:
cmq l'originale ha sempre un altro fascino.... ;)
e torno a ribadire fra venti otrent'anni cosa riproporranno??!!?la copia della copia??!?! :confused1: boh...
Racer Cek
Team Manager
Team Manager

da Prinz4L » 27/11/2010, 1:48

Trovo ben riuscite le "repliche" di 500, Mini etc.
Però è sconfortante constatare come le Case non siano in grado di produrre qualcosa di nuovo e come il mercato non accetti altro che qualche spolveratina vintage.

Insomma, ci sono rimasti solo i ricordi.  :'(

Se non altro prima o poi mi faranno anche la replica della Prinz  :D
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.
Prinz4L
Formula 3000
Formula 3000

da Baldi » 27/11/2010, 9:11

[quote="Prinz4L"]
Trovo ben riuscite le "repliche" di 500, Mini etc.
Però è sconfortante constatare come le Case non siano in grado di produrre qualcosa di nuovo e come il mercato non accetti altro che qualche spolveratina vintage.

Insomma, ci sono rimasti solo i ricordi.  :'(

Se non altro prima o poi mi faranno anche la replica della Prinz  :D

[/quote]

bè, un momento.. a quanto mi risulta le "repliche" entrate in produzione tra mini, 500, maggiolino... etc... stanno nelle dita di una mano... facciamo anche due.
Mi pare che la produzione automobilistica mondiale sia un pò più vasta....

Se poi andiamo a considerare la ripresa di certi particolari e certi stilemi... come per esempio sta facendo l'Alfa Romeo (e non solo)... a mio avviso è la ricerca di un elemento caratterizzante che la contrassegni e la distingua in qualche modo... ma il tutto è fatto in chiave moderna.

Qualcuno qualche tempo fa diceva che di un'auto si riconosceva la marca semplicemente guardandola... e che invece adesso, molto spesso, bisogna andare a vedere le targhette e il marchio sulla calandra.

Questo purtroppo è il frutto del progresso, della standardizzazione e della ricerca di abbassare i costi di produzione con la creazione di join-venture con altre case o con la riproposizione di telai e parti meccaniche da "spalmare" sulla produzione di due o tre marchi. Vedi gruppo FIAT, Volkswagen, Peugeot ecc..
Immagine
Baldi
Administrator
Administrator

Torna a Mondo Motori

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta