da Laffite26 » 01/07/2024, 11:30
Jackie mi ha dato un assist e infatti credo che se ci fosse stato Hamilton su questa McLaren avrebbe vinto il gp. Perchè Hamilton e non un altro pilota? Semplicemente per il fatto che su 20 partenti chi ha dimestichezza di lotte per la prima posizione sono appunto solo il britannico e Verstappen. Purtroppo non hanno abitudine a sgomitare i vari Norris, Leclerc o Russell. Nel conto lascio fuori Alonso perchè a parte i suoi tifosi non credo ci sia qualcuno che attende un suo duello con un giovane rampante. Questo per dire che è proprio questa formula 1 moderna che toglie proprio quelle specificità per poter lottare con altri piloti, ti toglie quelle opportunità per poter fare esperienza se non hai una macchina all'altezza dei primi. Verstappen è rimasto praticamente due anni e mezzo indisturbato là davanti, Norris per la prima volta in carriera ha una macchina per vincere. Risultato? Max sa gestire alcuni tipi di situazioni, l'altro non è capace di farlo perchè non ha mai avuto modo per poterlo fare essendosi trovato davanti macchine irraggiungibili. Commette errori perchè non sa che pesci prendere quando si trova a dover attaccare. Solo Hamilton quindi ha quella visione di duelli e battaglie in pista che mancano agli altri.
Ma al di là di questo, se Lando vuole battere Verstappen deve fare a pugni con lui. Letteralmente. Non serve solo essere veloci, ma tirare fuori i muscoli e anche andare oltre se necessario perchè la Formula 1 è questa, non bisogna essere gentiluomini e che vinca il più veloce. Non è cosi che funziona. La pista è un ring e piloti come Max, che sono della stessa pasta di Schumacher, Senna, Prost o Mansell non accettano minimamente l'idea di perdere. Bisogna essere spietati e Lando sarà capace di tirare fuori questo carattere oltre al fatto che è del tutto impreparato ad affrontare uno così?
Verstappen ha letteralmente giocato al gatto con il topo con lui riproponendo quelle antiche malizie che gli erano proprie ma che in questi due anni non ha avuto bisogno di ricorrere. L'unsafe release garibaldino, muoversi in frenata, chiudere Norris anche a foratura avvenuta, sono tutte azioni di disturbo e trappole in cui il n. 4 è finito con tutte le scarpe. Sono fendenti devastanti anche per la psiche di Lando e a Silverstone, gara di casa, deve dare una risposta urgente altrimenti rimarrà sempre vittima dei trucchi di Verstappen. Tra l'altro trovo veramente assurdo, se non proprio idiota, voler aspettare Norris in pit lane per ripetere la mossa della sosta precedente. Perdere secondi preziosi solo per disturbare un concorrente possono pensarlo solo alcuni commentatori nostrani....
Però ho come la sensazione di stare assistendo a una lotta completamente inutile ai fini del campionato. Fa bene per l'interesse della Formula 1, ma non credo minimamente che tutto ciò possa spostare gli equilibri, almeno per il mondiale piloti.
In tutto questo troviamo la Ferrari tornata ai suoi standard abituali, con Leclerc baciato dalla solita fortuna, gomme super consistenti e un Sainz quinto al traguardo (perchè quello è il suo vero risultato) che bellezza.
"A special hello to our dear friend Alain, we all miss you Alain."