[quote=""Baldi""]:D
io mi metto in cima alla coda!
La 182 era davvero bella e per certi versi particolare.
Purtroppo soffriva la maggior potenza dei turbo Ferrari BMW e Renault nei tracciati veloci, perchè era valida, anche se mancava ancora di affidabilità...
Io personalmente preferisco la 184T, soprattutto nelle ultime versioni, che considero una delle F1 più belle in assoluto....
(che non si vede dall'avatar?)

[/quote]
La 182 gridò al mondo quant'era bella e veloce con la pole (e la leadership in classifica per parecchie decine di giri) a Long Beach nel 1982 appunto. Oltretutto a parte il poleman De Cesaris anche Jack'o'Melli
era messo bene in gara finchè non si inzuccò al tornantino con un'altro dei primi.........macchina davvero fantastica, spinta ancora dal 12 cilindri aspirato proprio nel momento in cui il turbo cominciava a soffiare forte.......anche se quello fu l'ultimo anno in cui l'aspirato (il Cosworth :evil: ) ebbe la meglio sul turbo.........IMHO quella vettura così performante aveva bisogno di una vecchia volpe come pilota, per svilupparla a dovere.......la fotografia della scemenza della coppia piloti fu il via a Zeltweg con il ciocco tra l'ubriaco bresciano ed il re dei tic di Roma.......e chi bucò sui detriti? Tambay con la 126C2 in piena rincorsa Mondiale! :twisted: