Il numero rosso di Mansell alla Williams

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Jim Cox » 01/05/2009, 17:26

Perchè ?
"Puis nous sommes allés à Adélaïde, où nous avons terminés premier et second. Pendant que nous approchions du podium, il avait déjà commencé à me parler un petit peu, et il m'a demandé "Qu'est ce que tu vas faire, maintenant?". J'étais étonné et je lui ai répondu "Je ne sais pas encore !". "Tu vas devenir gros !" m'a-t-il dit alors, et il a souri. Et puis il y a eu le podium, où il a mis son bras autour de moi, il m'a serré la main et tout ça. Pourquoi ? parce qu'à ce moment là il l'avait décidé, et il était en accord avec lui-même. OK, dans un sens c'était génial. Mais ça c'était Ayrton : C'est lui qui décide ? Excellent. Sinon ? Tu oublies !"

Prost  e  Senna - ADELAIDE  1993
Avatar utente
Jim Cox
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 13/04/2009, 17:12

da Die Mensch-Maschine » 01/05/2009, 18:43

Scaramanzia.
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Avatar utente
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2627
Iscritto il: 17/09/2007, 23:00
Località: Avia Pervia

da Niki » 01/05/2009, 20:27

Non vorrei sbagliare, ma credo che lo facevano per riconoscere prima i piloti. Altre squadre usavano altri metodi, tipo le strisce gialle sulle ali anteriori della Ferrari.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16176
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da gilles.79 » 06/06/2009, 18:21

[quote="Niki"]
Non vorrei sbagliare, ma credo che lo facevano per riconoscere prima i piloti. Altre squadre usavano altri metodi, tipo le strisce gialle sulle ali anteriori della Ferrari.
[/quote]
Nel caso della Williams il motivo deve essere stato un'altro perchè quando Mansell andò alla Ferrari, Boutsen che prese il suo posto aveva il numero bianco come Patrese.Poi è vero che con il passare degli anni quasi tutte le scuderie mettevano qualche segno colorato per distinguere i due piloti.Avviene anche oggi.
"Io corro per vincere, ma soprattutto corro per correre...il più veloce possibile"
Avatar utente
gilles.79
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 05/06/2009, 10:48
Località: Pistoia

da Racer Cek » 01/08/2010, 9:52

Qui il buon Nigel non sfoggia il suo noto "red five" perché?!??! :confused1:

Immagine
Ultima modifica di Racer Cek il 01/08/2010, 17:07, modificato 1 volta in totale.
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da johnwatson » 03/08/2010, 12:21

Inizialmente fu solo un modo di distinguere Mansell da Rosberg... entrambi avevano un casco che frontalmente, nella parte superiore, riportava gli stessi colori: una preponderanza di bianco con parti blu e rosse.... la grafica stilizzata della bandiera inglese per Nigel, la calotta blu e il rosso dello sponsor personale Marlboro per Keke....
A Imola 1985, in prova, entrambe le Williams giravano piuttosto forte e mentre KR otteneva il 2° tempo, NM fu involontariamente penalizzato dal suo team che lo richiamò ai box prima del tempo, confondendo nelle segnalazioni dal muretto, il n°5 dal n°6...

Così a Montreal 1985 (5a gara del mondiale) la Williams introdusse il 5 rosso per Nigel... da li a pochi mesi NM iniziò a vincere, Murray Walker iniziò ad osannare questo "RED FIVE", la stampa inglese a ruota e Nigel ce se ne affezionò facendolo diventare un po' il suo marchio distintivo....

Da notare che anche la grafica (il "font") rimase nel tempo immutata... anche quando emigrò in USA pretese il 5 rosso con lo stesso font degli anni precedenti... in seguito utilizzato anche quando corse nella GP Master, quando utilizzò la Jordan nella Regent street Parade del 2004 e sull'attuale LMP1.... Solo nel 94 quando corse come campione indycar (n°1) e quando sostituì Senna, non potè utilizzarlo... salvo in quest'ultimo caso far diventare rosso anche il n°2 che con Senna e Coulthard era bianco....

La foto postata da Cek si riferisce a Monaco 85, ultima gara in cui Nigel corse col n°5 di colore bianco.
"Non pretendo di avere tutte le risposte. A dire la verità non mi interessano nemmeno tutte le domande"
Avatar utente
johnwatson
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 10/03/2005, 0:00
Località: davanti al pc

da Aviatore » 03/08/2010, 13:48

che ricordi
:thumbup:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Racer Cek » 03/08/2010, 22:21

[quote="johnwatson"]
Inizialmente fu solo un modo di distinguere Mansell da Rosberg...
[/quote]

grazie mille per la spiegazione John!!! ;)
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town


Torna a Formula 1 Storica

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 12 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 12 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 1429 registrato il 07/03/2025, 22:51
  • Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti