Irvine su Schumacher

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Step » 15/04/2009, 20:28

Eddie Irvine e' solito ricordare come il fatto di essere stato per quattro anni il compagno di squadra di Michael Schumacher in Ferrari sia stato eguale allo sbattersi ripetutamente una mazza da cricket in testa. "Si', e' molto difficile" ha concordato Piquet. "Vorrei dire che e' come trovarsi in quella medesima situazione".

letto nell'articolo in cui Piquet Jr si lamenta di non essere considerato in Renault..
http://www.f1grandprix.it/css/notizia.asp?ID=22346&categ=primopiano&title=piquet-scontento-del-proprio-ruolo-in-renault

ahahahaha meno male... peccato non aver chiesto anche a Barrichello...
Moto = Fz6 naKed Diamond Black "KAY"
Immagine
Step
Formula Renault
Formula Renault

da Prinz4L » 15/04/2009, 23:05

Facile non dev'essere e anche dimostrare il proprio valore è complicato se tutta la squadra  rema per l'altro,
ricordo i commenti di un amico motociclista che correva in SBK e lamentava di dover aiutare personalmente il proprio Ing e il capomeccanico mentre il (meritatissimo) divo si godeva anche la manicure...
:bored:

In realtà se accetti un contratto poi non ti devi lamentare delle conseguenze, a meno di (possibili) storture ed esagerazioni; Irvine l'ho apprezzato e mi è diventato simpatico, ho anche creduto al "miracolo" :cursing:

Mi domando, però: all'esordio quando fece girare la testa a tutti, Schumacher aveva già un contratto da prima guida o andava palesemente più veloce del compagno? 8)
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.
Prinz4L
Formula 3000
Formula 3000

da jerry64 » 16/04/2009, 8:37

[quote="Prinz4L"]
Mi domando, però: all'esordio quando fece girare la testa a tutti, Schumacher aveva già un contratto da prima guida o andava palesemente più veloce del compagno? 8)
[/quote]

Nel 1991, appena ingaggiato in Benetton dopo il suo esordio a SPA, Schumacher andava gia' palesemente piu' veloce del suo compagno Nelson Piquet (quello "vero") agli sgoccioli della carriera.  L'anno successivo gli misero accanto un modesto Martin Brundle che nelle prime 4 gare prese 0 punti contro i 17 del tedesco, quindi il contratto da prima guida era sicuramente cosa gia' fatta.
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
jerry64
Formula 1
Formula 1

da roger » 16/04/2009, 9:19

Piquet senior era già praticamente in pensione, inoltre non è che Schumi lo abbia demolito, si qualificava una o due posizioni più avanti..comunque notevole sia chiaro.Invece non posso fare a meno di pensare che questa grande discrepanza tra piloti della stessa scuderia è un classico di Briatore.Schumacher è un campionissimo, però accidenti quando era alla Benetton tutti i suoi compagni sembravano schiappe assurde..si salva Herbert, con due vittorie peraltro abbastanza fortunose.L impressione è che quando il buon Flavio si trova tra le mani un campione punta tutto su quello trascurando l altro pilota..Alonso ha avuto, come compagni, Trulli Fisichella e Piquet.Il primo ha retto l urto, e guarda caso l han mandato via, gli altri 2 han fatto pessime figure, eppure fisico, per quanto non sia un campione,non è(era)neppure una pippa assoluta.Anche Piquet junior in gp2 non avrà vinto il campionato, ma non aveva neanche fatto così schifo..ce ne sono come lui nel circus.A me la cosa puzza.
roger
Formula Renault
Formula Renault

da Prinz4L » 16/04/2009, 9:45

[quote="jerry64"]
Nel 1991, appena ingaggiato in Benetton dopo il suo esordio a SPA, Schumacher andava gia' palesemente piu' veloce del suo compagno Nelson Piquet (quello "vero") agli sgoccioli della carriera.  L'anno successivo gli misero accanto un modesto Martin Brundle che nelle prime 4 gare prese 0 punti contro i 17 del tedesco, quindi il contratto da prima guida era sicuramente cosa gia' fatta.
[/quote]

La provocazione è proprio questa: la prima guida è chi va più forte o, per dirla alla Ferrari, è colui che vince la Domenica; Schumacher ha fatto di tutto per rendersi antipatico agli inizi, soprattutto vinceva ma tanto di cappello.
Irvine mi è simpatico, amante di motori, birra e una innominabile parte anatomica femminile, ha avuto la sua occasione ma neanche mettendo sotto tortura i pezzi grossi credo che avremo la "vera verità", così come per Clay '74 ecc ecc. :sneaky2:

Io mi sono fatto la convinzione che Schumacher avesse nel piede 3-4 decimi più di Irvine, ma più di tutto  assieme ad altre qualità come visione della corsa, strategia, determinazione... ciò non toglie che Eddie si sia tolto qualche soddisfazione (una in particolare :001_rolleyes:) così come Barrichello.
A proposito, il confronto fra le due "seconde guide" lo vedo più o meno pari e proprio su questo ho cominciato a stimare Massa senza dimenticare, però, che si è trovato in un momento in cui alla Rossa DOVEVANO iniziare a pensare al post-Schumacher.
Precisazione: nel '94 erano compagni di squadra, Barrichello in quell'anno ottenne un podio e una pole quindi sembra meglio di Irvine, ma se non ricordo male il podio fu grandemente opera del fato mentre la pole arrivò a SPA in condizioni di bagnato/asciutto e furono bravi ad azzeccare i tempi di uscita dai box. 

Altro tema sarebbe prime guide sì/no o piloti alla pari. :-\

Per Roger OT: pensa te, ho avuto spesso il desiderio di capire bene il valore di Herbert e di qualche altro incompiuto, un giorno o l'altro approfitterò della biblioteca di Sundance per estrapolare qualche dato. :confused1:
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.
Prinz4L
Formula 3000
Formula 3000

da Prinz4L » 16/04/2009, 9:47

[quote="Prinz4L"]
...la prima guida è chi va più forte o, per dirla alla Ferrari, è colui che vince la Domenica...
[/quote]

Il Cuore mi corregge, c'è un'illustre eccezione a questo: Imola'82, fa ancora male. :'(
Prinz4L
Formula 3000
Formula 3000

da Baldi » 18/04/2009, 13:21

[quote="jerry64"]
[quote="Prinz4L"]
[/quote]

[/quote]

Devo un pò dissentire su Brundle e la sua "modestia"...

Quell'anno (1992) la Benetton si prese la briga di andare a punti in tutti i GP della stagione e non si era ancora ai livelli di affidabilità quasi totale di adesso... e questo grazie anche a Martin che nei primi GP ebbe anche un pò di sfortuna. Tra lui e Schumy i punti erano assicurati e anche le prestazioni, compatibilmente con William e Mclaren...
Brundle fu anche forse il solo che in certe occasioni "le diede" a Schumacher (ne so qualcosa, tifavo Benetton e vedevo in Schumacher già un fenomeno!), tanto da "irritare" lo stesso team...

Aggiungo anche (la letteratura è vasta e se ne parlo' anche nel nostro enorme Forum) che Brundle fu anche un tizio che risuciva a castigare e a competere contro Senna come nessun era mai riuscito a fare...

Ve bene, non un fenomeno... ma definirlo modesto... mi sembra davvero eccessivo!
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Baldi
Administrator
Administrator

da hunt89 » 30/07/2011, 9:35

scusate e il debutto di irvine che si è sdoppiato da senna ha finito sesto nella sua suzuka è andato al box e mentre fumava un sigaro e beveva una birra ha preso un pugno da ayrton?????
leggenda metropolitana????
il secondo è il primo degli ultimi
hunt89
Formula 2
Formula 2

da sundance76 » 30/07/2011, 9:39

Proprio un pugno, non so. Ma ci fu un pò di maretta nel motorhome.. :asd:
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Rovert » 30/07/2011, 15:01

[quote="Baldi"]
[quote="jerry64"]
[quote="Prinz4L"]
[/quote]

[/quote]

Devo un pò dissentire su Brundle e la sua "modestia"...

Quell'anno (1992) la Benetton si prese la briga di andare a punti in tutti i GP della stagione e non si era ancora ai livelli di affidabilità quasi totale di adesso... e questo grazie anche a Martin che nei primi GP ebbe anche un pò di sfortuna. Tra lui e Schumy i punti erano assicurati e anche le prestazioni, compatibilmente con William e Mclaren...
Brundle fu anche forse il solo che in certe occasioni "le diede" a Schumacher (ne so qualcosa, tifavo Benetton e vedevo in Schumacher già un fenomeno!), tanto da "irritare" lo stesso team...

Aggiungo anche (la letteratura è vasta e se ne parlo' anche nel nostro enorme Forum) che Brundle fu anche un tizio che risuciva a castigare e a competere contro Senna come nessun era mai riuscito a fare...

Ve bene, non un fenomeno... ma definirlo modesto... mi sembra davvero eccessivo!
[/quote]

e qui son d'accordissimo con te.
se ben mi ricordo, nella prima famosa vittoria di schummy a Spa, Martin lo incalzò a lungo, giri e giri in cui il distacco non andò mai oltre il secondo.
solo quando il tedesco si dimostrò astuto e coraggioso cambiando le gomme, riuscì a seminarlo (e con lui anche tutti gli altri)
ma fino a quel momento, anche in condizioni critiche erano stati vicinissimi.... segno che la prestazione Brundle ce l'aveva
Rovert
Formula 1
Formula 1

da groovestar » 30/07/2011, 16:54

Martin era un ottimo pilota e sulla sua strada trovò due dei migliori tedeschi di sempre: Belloff e Schumacher.
Nel 1984 prima di rompersi un piede, aveva ottenuto un podio con la Tyrrell e stava performando molto bene, poi nel 1986 si accasò alla terribile Zackspeed, tanto che poi si defilò per andare a correre con le ruote coperte (vincendo a Le Mans e se non erro il titolo mondiale sport), poi tornò sulla Brabham morente ed in Benetton, ma ormai andava verso i 33 anni e nessuno puntò seriamente su di lui, malgrado avesse delle qualità indubbie. Ebbe una discreta occasione in McLaren dopo un lungo ballotaggio Alliot/Brundle (!!!) e il tira e molla su Prost, ma la vettura era atroce, soprattutto nel motore e ottenne pochissimo in proporzione a quanto ottenne Hakkinen, tuttavia arrivò secondo a Monaco e si tolse la soddisfazione di arrivare terzo a Spa nel 1995.
Di certo non lo si può chiamare modesto, anzi!
groovestar
Team Manager
Team Manager

da Niki » 30/07/2011, 18:15

Mi sembra che ci fosse il video del litigio tra Irvine e Senna, ho dato un'occhiata al tubo ma non l'ho trovato.
Qui c'è la trascrizione del dialogo tra i due alla conferenza stampa dopo gara, è in inglese. Intanto lo copio così poi, se avrò tempo, metterò la traduzione.

The scene: Eddie Irvine is sitting alone on a table in the Jordan cabin. Jordan's commercial manager, Rubens Barichello and several other people, mostly Team members, are also present. Suzuka was Irvine's first ever F1 race and everyone is watching a re-run of the Senna-Hill-Irvine incident.

Suddenly the door opens and in walks Ayrton Senna accompanied by Norman Howell, director of communications for McLaren and Giorgio Ascanelli, Senna's engineer.

Senna is looking for Irvine, but either he doesn't see him or he doesn't recognise him. Eddie Irvine raises his hand and Senna walks over to him ...

Irvine : Here!

Senna : What the **** do you think you were doing?

Irvine : I was racing!

Senna : You were racing? Do you know the rule that you're supposed to let the leaders come by when you're a back marker?

Irvine : If you were going fast enough, it was no problem.

Senna : I overtook you! And you went three times off the road in front of me, at the same place, like ****ing idiot, where there was oil. And you were throwing stones and all things in front of me for three laps. When I took you, you realised I was ahead of you. And when I came up behind Hill, because he was on slicks and in difficulties, you should have stayed behind me. You took a very big risk to put me out of the race.

Irvine : Where did I put you in any danger?

Senna : You didn't put me in any danger?

Irvine : Did I touch you? Did I touch you once?

Senna : No, but you were that much from touching me, and I happened to be the ****ing leader. I HAPPENED TO BE THE ****ING LEADER!

Irvine : A miss is as good as a mile.

Senna : I tell you something. If you don't behave properly in the next event, you can just rethink what you do. I can guarantee you that.

Irvine : The stewards said "No problem. Nothing was wrong."

Senna : Yeah? You wait till Australia. You wait till Australia, when the stewards will talk to you. Then you tell me if they tell you this.

Irvine : Hey, I'm out there to do the best for me.

Senna : This is not correct. You want to do well. I understand, because I've been there I understand. But it's very unprofessional. If you are a back marker, because you happen to be lapped ...

Irvine : But I would have followed you if you'd overtaken Hill!

Senna : You should let the leader go by ...

Irvine : I understand that fully!

Senna : ... and not come by and do the things you did. You nearly hit Hill in front of me three times, because I saw, and I could of collected you and him as a result, and that's not the way to do that.

Irvine : But I'm racing! I'm racing! You just happened to ...

Senna : You're not racing! You're driving like a ****ing idiot. You're not a racing driver, you're a ****ing idiot!

Irvine: You talk, you talk. You were in the wrong place at the wrong time.

Senna : I was in the wrong place at the wrong time?

Irvine : Yes. I was battling with Hill.

Senna : Really? Really? Just tell me one thing. Who is supposed to have the call? You, or the leader of the race who comes through to lap you?

Irvine : The leader of the race.

Senna : So what have you done?

Irvine : You, you were too slow, and I had to overtake you to try to get at Hill.

Senna : Really? How did I lap you if I was too slow?

Irvine : Rain. Because on slicks you were quicker than me, on wets you weren't.

Senna : Really? Really? How did I come and overtake you on wets?

Irvine : Huh?

Senna : How come I overtook you on wets?

Irvine : I can't remember that. I don't actually remember the race.

Senna : Exactly. Because you are not competent enough to remember. That's how it goes you know.

Irvine : Fair enough. Fair enough. That's what you think.

Senna : You be careful guy.

Irvine : I will. I'll watch out for you.

Senna : You're gonna have problems not with me only, but with lots of other guys, also the FIA.

Irvine : Yeah?

Senna : You bet.

Irvine : Yeah? Good.

Senna : Yeah? It's good to know that.

Irvine : See you out there.

Senna : It's good to know that.

Irvine : See you out there ...

Appearing to turn away Senna then turns back and hits Irvine with his left hand. The blow lands on the right side of Irvine's head. Irvine loses his balance and falls off the table. Senna is still shouting as he is hustled towards the door.

Irvine yells "Insurance claim there!"

Senna (leaving) retorts "You got to learn to respect where you're going wrong!"
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da gilles70 » 30/07/2011, 21:41

Per essere alla prima gara Ivine aveva coraggio da vendere. Senza timori revernziali forte quando
ha risposto ad Ayrton "you were too slow, and I had to overtake you to try to get at Hill.  con Senna che si incavola ancora di più.
gilles70
Team Manager
Team Manager

da Powerslide » 30/07/2011, 21:47

Ho sempre avuto grande simpatia per Eddie  8)
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da jackyickx » 30/07/2011, 21:56

Credo che Senna e Irvine prendevano le corse in modo diametralmente opposto! Comunque credo che Senna abbia fatto qualcosa di simile anche con altri piloti, anche nelle categorie inferiori.
jackyickx
Team Manager
Team Manager

Prossimo

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta