[quote="Niki"]
[quote="Baldi"]Auto teoricamente perfette come la Lotus 80 o la Arrows, che in teoria esaltavano questa scelta tecnica con soluzioni sofisticate e sulla carte decisamente migliori, non hanno mai funzionato e che auto più "spartane" come la Ferrari T4 e la Williams furono in grado di ereditare lo scettro mondiale pur non essendo particolarmnete raffinate.[/quote]
Veramente la FW07 era una perfetta wing car. Era la naturale evoluzione della '79, linee pulite, cassoni laterali puliti con un passaggio dell'aria perfetto. La fortuna della Ferrari è stata che la monoposto inglese è arrivata tardi, e che il punteggio prevedeva gli scarti, altrimenti Jones non avrebbe dovuto aspettare l'anno successivo per essere campione del mondo.
[/quote]
Appunto...
quello che volevo dire io era che dopo le lotus 78 e 79 si cerco' di migliorare ed aumentare la deportanza con disegni sofisticati e "globali" che interessavano tutta la monoposto... da punta a coda, generando la 80 e la Arrows...
Auto aerodinamicamente, sulla carta, perfette che avrebbepro potuto assicurare una deportanza spaventosa... ma che non funzionarono.
E che le lotte mondiali, o cmq le migliori auto degli anni successivi, furono quelle con monoposto che tutto sommato si "accontentavano" di valori in assoluto minori ma in grado di funzionare sul serio nelle situazioni reali della pista.
La FW07 era, se vogliamo, normale... una semplice applicazione di quanto già visto, senza voli pindarici grazie al pragmatismo del suo progettista e che funzionò come doveva funzionare.
Semplicemente bene!