SUPER SCOOP!!!

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Emerson » 18/04/2006, 17:45

Comunque echoes spero che sarai tu a risollevare le sorti della Fiat quando ti prenderai il dottorato.....sempre che sia ancora in piedi l'azienda torinese. :wink:
Emerson
Formula 1
Formula 1

da echoes » 18/04/2006, 23:14

beh...fiat ha sempre lavorato in un regime protetto...da sempre...

romiti ha distrutto finanziariamente la fiat...quando è arrivato ha si trovato sul piatto la uno., ma invece di rilanciare la sfida sul campo dell'auto (investimenti in ricerca e tecnologia, miglioramento della qualità del lavoro, miglioramento della qualità del prodotto...)ha preferito comprare di tutto di più con i soldi ricavati da quel periodo d'oro (ovviamente con l'avallo degli agnelli)...ora...questo si è riflesso in una perdita di competitività dell'auto italiana rispetto alle altre e fino a che le auto straniere erano contingentate o comunque limitate questo non ha rappresentato un grn problema, ma nel momento in cui l'italia e gli italiani si sono accorti anche degli altri..beh...i risultati li sappiamo tutti...

dei ricambi fiat...ora il tuo caro padre non aveva tutti i torti...almeno fino a qualche anno fa era sicuramente così...oggi...non saprei...di sicuto fiat i ricambi non li regala... :wink: anche se su quattroruote riportavano di un tagliando su un'auto del gruppo volkswagen (non audi...una delle altre...) di oltre 1000 €...

concordo con te sulla rete di vendita all'estero...sinceramente inadeguata sia per formazione (ogni tanto su quattroruote si legge di tutto..sia per quanto riguarda l'italia che l'estero...) sia per efficienza...un altro grnade buco nero è rappresentato dai servizi post-vendita...basta fare un confronto toyota - fiat o vw - fiat e i torinesi ne escono con le ossa in frantumi!!! e purtroppo questo conta parecchio, visto le cifre che bisogna pagare per avere un'auto...

va beh...concludendo...penso che ultimamente LCDM (vi ricordate quando sergio vastano che faceva il Bocconiano Yuppi al Drive In lo chiamava così!?!?!?!? :lol: ) e soci stiano facendo un discreto lavoro su fiat e alfa...attendo con fiducia che anche lancia dia qualche segnale di vita...

ciaoo

echoes04
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
echoes
Team Manager
Team Manager

da Emerson » 19/04/2006, 8:41

Infatti a quell'epoca sui ricambi dovetti stare zitto.
Ora purtroppo non e' piu' cosi'. I prezzi sono saliti spaventosamente alle stelle tanto da superare spesso quelli delle auto straniere(VW e tedesche in genere escluse ovviamente).
Fiat perde sistematicamente quasi tutti i confronti con le dirette rivali europee come le francesi,Renault,Citroen e Peugeot. Soprattutto nel resto d'Europa.
Perde anche con Toyota e Honda,per non parlare di certe coreane che ancora da noi in Italia non hanno molto decollato ma che nel resto d'Europa stanno stradominando nella fascia media,perche' offrono ormai un prodotto con alta tecnologia e con estetica accettabile. Il prezzo poi non se ne parla neanche. Fiat ne viene fuori con le ossa rotte.
Insomma io spero,per l'Italia,che sparito il fregnone sniffatore,che tanti meriti ha avuto ad affondare piu' che a sollevare il Gruppo, e che tanto parlava spesso dicendo cose sensa senso,il nuovo corso dia una bella spazzata ai vecchi metodi savoiardi.
Ma le premesse sembrano far tonare i fantasmi.
Emerson
Formula 1
Formula 1

da DanieleSkywalker » 19/04/2006, 23:01

[quote=""echoes04""]

poi..il "non vi conosciamo" è da intendersi come...siete un'azienda nuova, non si conoscono bene le vostre strutture di debito, i rapporti con le diverse banche, i rapporti intragruppo...insomma...un conto è essere partner di un'azienda per anni e magari avere eletto qualcuno nel cda...poi sicuramente le banche sanno chi è GM...o almeno spero... :lol:

[/quote]

:roll:

Strutture di debito e rapporti con le banche?? Ma queste non sono informazioni che fanno parte del biancio e delle varie riclassificazioni??

Bè in effetti la teoria "gomblottista" ancora non l'ho capita, e soprattutto non ho capito il movente. (fossi una banca proverei a mattere le mani più su GM che su Fiat).

Poi volevo precisare (umilmente si intende :wink: ) che l'opzione put non riguardava Fiat ma Fiat Auto.
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager

da echoes » 20/04/2006, 9:32

[quote=""DanieleSkywalker""]

:roll:

Strutture di debito e rapporti con le banche?? Ma queste non sono informazioni che fanno parte del biancio e delle varie riclassificazioni??

Bè in effetti la teoria "gomblottista" ancora non l'ho capita, e soprattutto non ho capito il movente. (fossi una banca proverei a mattere le mani più su GM che su Fiat).

Poi volevo precisare (umilmente si intende :wink: ) che l'opzione put non riguardava Fiat ma Fiat Auto.[/quote]

si..vero..dalle diverse riclassificazioni di bilancio puoi ottenere queste informazioni, ma non sempre puoi ricostruire tutte le condizioni dei mutui, coperture per eventuali perdite potenziali, ecc ecc. e soprattutto non sempre puoi ricostruire i 1000 intrecci intragruppo (parmalat ne è l'esempio più recente ed ecclatante...) certo è che le banche poi queste informazioni le ottengono anche in via confidenziale... :wink:

penso che le banche non siano interessate a GM in quanto GM è molto più rischiosa di Fiat; quest'ultima infatti comunque un mercato (intendo come azienda nel complesso...) ce l'ha il suo centro ricerche è molto avanzato (ricordiamoci che i mondiali ferrari sono figli anche loro...) e fa gola a molti...GM invece, sempre dalle poche informazioni che ho (quindi potrei anche sbagliarmi...) è troppo grande e troppo indebitata (in rapporto a quanto può offrire come ritorno dell'investimento...) per far gola a qualcuno e sembra essere destinata a quello che negli stat uniti è chiamata la procedura da Chapter 11, cioè le procedure di crisi e fallimento...in pratica...con fiat magari qualche soldino lo recuperano, con GM sembra proprio di no...ripeto...questo in base alle informazioni che leggo ogni tanto su qualche quotidiano; magari domani fiat chiude e GM diventa regina di Detroit!!! :lol:

la tua precisazione è giusta...infatti se la put fosse stata su tutto il gruppo, probabilmente a GM andava meglio...ricordiamoci che il settore del gruppo dove si registra il "bagno di sangue" dal punto di vista economico è proprio il settore auto... :wink:

Poi volevo precisare (umilmente si intende :wink: ) che l'opzione put non riguardava Fiat ma Fiat Auto

cavolo...se ho usato toni da saccente mi dispiace ragazzi...non era mia intenzione e chiedo scusa a tutti...la prossima volta farò più attenzione... :oops: :oops: :oops:

scusatemi ancora... :oops:

ciaoo

echoes04
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
echoes
Team Manager
Team Manager

da Emerson » 20/04/2006, 10:01

Io mi ricordo che fino ad una ventina di anni fa' GM era il colosso piu' grande nel mondo. E lo era indisturbato fin dagli anni '30.
Cambiano i tempi,di un mondo che ha disintegrato ogni certezza.
Meglio vivere alla giornata.....

filosofia spicciola di economia....bocconiana! :lol:
Emerson
Formula 1
Formula 1

da DanieleSkywalker » 20/04/2006, 21:51

[quote=""echoes04""]

cavolo...se ho usato toni da saccente mi dispiace ragazzi...non era mia intenzione e chiedo scusa a tutti...la prossima volta farò più attenzione... :oops: :oops: :oops:

scusatemi ancora... :oops:

ciaoo

echoes04[/quote]

Ma che vai dicendo!! :D
Anzi per quanto mi riguarda mi piacerebbe se ci dessi tutte queste informazioni anche per tutte le altre case automobilstiche e ci tenessi informati sui destini di Fiat e GM!!

Ciao
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager

da Roberto82 » 21/04/2006, 10:59

Ferrari, con Raikkonen
accordo ormai fatto

fonte: La Repubblica

IMOLA - Il messaggio del direttore generale Ferrari, Jean Todt, è stato esplicito: "Tocca a Schumacher decidere il suo futuro", ha detto a "Repubblica", "ce lo farà sapere a fine giugno, ma noi abbiamo il dovere di farci trovare pronti, qualunque sia la sua scelta. È per questo che ci guardiamo intorno". La Ferrari lo fa talmente bene che da tempo ha bloccato Kimi Raikkonen, il pilota finlandese della McLaren, 26 anni, per molti (e soprattutto per Todt) il nuovo Schumacher, il probabile erede. Bloccare, forse, è dire poco, perché l'ultima indiscrezione che arriva dalla Finlandia, la patria del pilota, parla di contratto già firmato e di un annuncio che dovrebbe arrivare molto presto. Sarebbe stata formalizzata anche la durata: 3 anni, fino al dicembre del 2009, e il compenso: 28 milioni di euro a stagione, tre in più di quello che percepisce attualmente in McLaren.
Del finlandese destinato ad approdare a Maranello si parla da tempo. Il fatto nuovo è che il suo arrivo non esclude più una permanenza di Schumacher. Il tedesco era stato chiaro già lo scorso settembre: "Non ho mai avuto paura di un compagno di squadra, non ho mai posto il veto su nessuno e mai lo farò". Un concetto che Schumacher sembra aver ripetuto ad alcuni amici fidati in queste ultime settimane. Lui deve decidere se andare avanti o no, svelerà le sue intenzioni in estate. Se smette, la Ferrari cerca di sostituirlo al meglio. Altrimenti è pronta ad allestire una coppia da sogno con la possibilità per Raikkonen di crescere con calma all'ombra del carismatico tedesco. Meno credibilità a questo punto assumono le altre coppie possibili di piloti. Sarebbe suggestivo accostare il finlandese a Valentino Rossi, ma la voglia del motociclista di raddoppiare le ruote sembra notevolmente affievolita. Più facile che tocchi a Massa essere il partner in caso di ritiro di Schumacher mentre l'attuale tandem può resistere se dovesse abortire (difficile) il progetto Raikkonen. Difficile Schumacher passi in un'altra scuderia: se continuerà a correre, lo farà in Ferrari.
(s. z.)

(21 aprile 2006)
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Roberto82
Formula 1
Formula 1

da Emerson » 21/04/2006, 12:13

"...con la possibilita' per Raikkonen di crescere con calma all'ombra del carismatico tedesco."

Divertente come battuta. Peccato che credo proprio che Raikkonen non venga in Ferrari per questo,ma per vincere e subito tutto quello che c'e' da vincere. :wink:
Emerson
Formula 1
Formula 1

da Roberto82 » 21/04/2006, 13:05

nn credo che kimi abbia bisogno di crescere... ha solo bisogno di un po' di culo...
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Roberto82
Formula 1
Formula 1

da Niki » 22/04/2006, 18:17

[quote=""upinthesite""]Il tedesco era stato chiaro già lo scorso settembre: "Non ho mai avuto paura di un compagno di squadra, non ho mai posto il veto su nessuno e mai lo farò".[/quote]

Questa battuta invero deve essere stata detta in qualche carnevale o primo di Aprile :lol:

Quoto anche il rato: deve crescere? Chi? Raikko? :lol: All'ombra di chi???
Uhahaha.

La cosa bruttissima è che oggi il nipote del cardinale non ha detto niente al riguardo. Non vorrei che Kimi venisse veramente dai rossi maledetti.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da DanieleSkywalker » 22/04/2006, 20:36

[quote=""Niki""]
La cosa bruttissima è che oggi il nipote del cardinale non ha detto niente al riguardo. Non vorrei che Kimi venisse veramente dai rossi maledetti.[/quote]

Ma perchè hai ancora qualche dubbio?
Prima almeno i diretti interessati smentivano, ora magari non ammettono ma almeno alludono....
La cosa bella è che penso che se Schumacher vorrà continuare dovrà quasi chiedere il permesso alla Ferrari, e non come si legge in giro che avrà pure un aumento di ingaggio
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager

da Baldi » 24/04/2006, 9:55

Mi sa che Kimi abbia firmato un pre-contratto con la Ferrari in vista di quello che farà Schumacher.

Magari la Ferrari vuole attendere le decisioni del tedesco (che cotto proprio non è) e muoversi di conseguenza.
E ha già il finlandese se il tedesco deciderà di lasciare.

Kimi, da parte sua difficilmente vorrà andare alla Ferrari con Schumacher presente.
Di riffa o di raffa la squadra italiana è Schumacher dipendente per tutta una serie di fattori, anche psicologici, che non potranno essere cancellati di colpo, anche volendo.

E intanto questo gioco d'attesa fa solo bene alla Ferrari.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Baldi
Administrator
Administrator

da Niki » 24/04/2006, 17:43

Non credo che Raikko abbia qualche preoccupazione di andare in ferrari con lo scucchione presente. Non penso neanche che la storia della squadra tedesco-dipendente duri a lungo. Ammesso e non concesso che lo scucchione rimanga anche nel 2007 quanti anni ancora potrà andare avanti? Uno? Due? Alla fine dovrà ritirarsi per forza di cose.
Non credo che alla Ferrari, anche se servi dei padroni tedeschi, siano così idioti da stare ai capricci di scucchia rischiando che il finlandese si rompa dell'attesa e si accasi con un'altra squadra magari competitiva, vedi Renault se continuerà, o qualche altra.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Aviatore » 24/04/2006, 23:53

[quote=""Niki""]Non credo che Raikko abbia qualche preoccupazione di andare in ferrari con lo scucchione presente. Non penso neanche che la storia della squadra tedesco-dipendente duri a lungo. Ammesso e non concesso che lo scucchione rimanga anche nel 2007 quanti anni ancora potrà andare avanti? Uno? Due? Alla fine dovrà ritirarsi per forza di cose.
Non credo che alla Ferrari, anche se servi dei padroni tedeschi, siano così idioti da stare ai capricci di scucchia rischiando che il finlandese si rompa dell'attesa e si accasi con un'altra squadra magari competitiva, vedi Renault se continuerà, o qualche altra.[/quote]

scucchia e kimi in Ferrari nel 2007 e vediamo un replay dell'annata 1988 con Senna e Prost in Mclaren........e Niki che per farsene una ragione si attacca alla damigiana di rosso all'inizio di ogni weekend di gara per staccarsene a parco chiuso la domenica sera :P
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Aviatore
Team Manager
Team Manager

Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta