[quote="sundance76"]
Refresh:
Mansell nel 1990 ha ottenuto ben tre pole-position, su circuiti diversissimi come i superveloci Castellet e Silverstone e il più lento e guidato Estoril (dove Prost si qualificò secondo), a riprova della bontà e competitività generale della Ferrari e del suo telaio.
[/quote]
Mansell nella sua carriera ha ottenuto 32 pole position, Berger 12.
[quote="sundance76"]
Anche il rivale Berger riconobbe a Monza che la Ferrari era telaisticamente superiore: "Non posso dare tutto gas a Lesmo come fanno le Ferrari, volerei fuori pista".
[/quote]
Il rivale Berger dimentica che su quel circuito la superiorità motoristica della sua vettura era imbarazzante, la Mecca avrebbe ottenuto una facile doppietta non fosse stato per un'incertezza dell'austriaco che diede modo a Prost di agguantare il secondo posto.
[quote="sundance76"]
A Estoril Mansell ha anche vinto. Berger non mi risulta abbia mai vinto nel '90.
[/quote]
Di nuovo: Mansell in carriera ha vinto il triplo di Berger.
[quote="sundance76"]
La Ferrari 1990 ha ottenuto due doppiette al traguardo, Messico e Spagna. La McLaren non mi risulta.
Berger ha fatto 43 punti, Mansell 37. Solo 6 punti di differenza.
[/quote]
Scusa ma che c'entrano le doppiette? Si contano i punti finali, non la singola gara.Tu dici "solo 6 punti di differenza". Io rispondo "addirittura 6 punti di differenza", visto che mi sembra assurdo che Berger possa aver fatto più punti di Mansell. Aggiungi anche che Berger correva per una nuova scuderia e Mansell era già ambientato nella Ferrari. Ciononostante l'austriaco, già di per sè inferiore al "leone", fece più punti.
[quote="sundance76"]
Ma Mansell li ha fatti con ben NOVE ritiri, contro i 5 di Berger, praticamente il doppio dei ritiri, eppure solo sei punti di differenza....
[/quote]
L'affidabilità non conta? Secondo me è la prima qualità di una vettura.
[quote="sundance76"]
Per me, la differenza '90 tra le due macchine era poca, ed era mutevole a seconda degli sviluppi e dei circuiti, oltre ovviamente ai determinati stati di forma dei piloti nelle singole gare.
[/quote]
Su questo sono abbastanza d'accordo, ma confermo la superiorità McLaren, per me evidente.