Per il nostro Niki :D

Estratti della carta stampata e suggerimenti sui libri relativi al mondo dei motori

da groovestar » 15/03/2010, 14:07

COn un po' di ritardo posto per condividere un bel regalo di san valentino ricevuto dalla mia metà,ovvero un libro che farebbe la felicità di qualcuno...

"Niki Lauda:Pilota e personaggio" di Domenico Barili

Un libro fotografico che ripercorre gli anni dal 75 al 79

Very Nice
groovestar
Team Manager
Team Manager

da jeanpierresarti » 16/03/2010, 9:41

ce l'ho anch'io, molto belle le foto
Una röda e un panìn (Arturo Merzario)
jeanpierresarti
Formula 1
Formula 1

da sundance76 » 16/03/2010, 9:48

Parlando sempre di Lauda, qualcuno conosce un libro che si chiama "Niki Lauda, campione spietato"? Io non l'ho mai visto da vicino...

Immagine
Ultima modifica di sundance76 il 16/03/2010, 9:56, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da jeanpierresarti » 16/03/2010, 10:39

io ce l'ho, cosa ti interessa sapere?
jeanpierresarti
Formula 1
Formula 1

da sundance76 » 16/03/2010, 10:48

[quote="jeanpierresarti"]
io ce l'ho, cosa ti interessa sapere?
[/quote]

Fino a quale anno arriva? Come viene suddiviso il racconto? Anno per anno? O secondo altri criteri? Ci sono foto, poche o tante? Statistiche?
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da jeanpierresarti » 16/03/2010, 13:39

contiene belle foto (di colombo) , tutti i risultati delle sue gare dall'inizio fino al 21 ottobre 1984 (estoril). il libro si sviluppa per argomenti, quindi la famiglia,  la preparazione fisica, la carriera, le statistiche, il nurburgring, l'abbandono e il ritorno... in pratica dovrebbe esserci quasi tutto. Le foto sono tante, quasi tutte a colori e di buona qualità, molte riprendono niki in atteggiamento rilassato, scherzoso, altre in concentrazione. c'è una parte dedicata alla MP4/2
jeanpierresarti
Formula 1
Formula 1

da sundance76 » 16/03/2010, 17:59

Grazie!!

Io sul grande Niki possiedo questi due libri:

"Il mio mondiale Turbo" firmato dal pilota assieme a Fritz Indra e Herbert Volker:
Immagine

"I miei anni con Ferrari" (Protokoll):
Immagine
Ultima modifica di sundance76 il 25/03/2010, 19:14, modificato 1 volta in totale.

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da sundance76 » 16/03/2010, 18:04

Altri libri su Niki Lauda (che io non ho):

Questo deve essere il libro di Groovestar:

Immagine

"Io e la corsa":
Immagine

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da sundance76 » 16/03/2010, 18:06

Intanto, a scatola chiusa, ho acquistato questo qui, "La mia storia", qualcuno ce l'ha? :

Immagine

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da groovestar » 16/03/2010, 18:50

c'hai preso sun!
groovestar
Team Manager
Team Manager

da jeanpierresarti » 16/03/2010, 22:57

allora , ricapitolando, io c'ho "Niki Lauda Pilota e Personaggio" , "Niki Lauda Io e la Corsa" e "Niki Lauda Campione spietato" e li consiglio tutti. Per quanto riguarda "Io e la corsa" (titolo originale "Formel 1") si tratta di uno di quei casi di libro scritto a più mani , cioè una falsa autobiografia (racconto in prima persona) però è serio e ci sono molte foto sia B/N che colori, e i circuiti e le traiettorie vengono descritti minuziosamente, nonchè la preparazione atletica e psicologica di Niki. Il bello è che in ogni libro di Niki o su Niki ci sono delle ottime fotografie di un aitante Hunt in compagnia delle più belle super patate!
jeanpierresarti
Formula 1
Formula 1

da sundance76 » 17/03/2010, 9:31

Anche "Il mio mondiale turbo" è una falsa autobiografia, visto che la maggior parte del libro verte sulla tecnica ed è scritta dall'ingegner Fritz Indra. E' comunque molto interessante, con foto e spaccati di macchine e motori sopratutto turbo, e alla fine ci sono molte foto anno per anno della carriera di Niki, con un albo d'oro davvero supercompleto (Mini, F. Vee, F2, oltre alla F1 fino al titolo '84 compreso).

Ora attendo "La mia storia". Vi farò sapere quando arriverà.

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Niki » 17/03/2010, 19:17

I migliori sono "Io e la corsa", "I miei anni con Ferrari" che è il famoso e vituperato "Protokoll", e "Il mio mondiale turbo".
Scritto a quattro mani? Non dite balle. E' stato Niki a dire all'ingegnere cosa doveva scrivere.
Gli altri non li ho presi perchè penso siano solo una bella collezione di fotografie. Probabilmente, prima o poi, li prenderò per quel motivo.
Uno dei più clamorosi è quello di Schlegelmilch ma costa uno strafottio. Magari prima o poi lo troverò usato.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 17/03/2010, 19:37

Io ricordo che Giorgio Piola in un articolo citava un libro di Niki dal titolo "All'inferno e ritorno"...

A meno che non sia un altro titolo di uno dei libri già citati (tipo "La mia storia")..

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da jeanpierresarti » 18/03/2010, 1:27

[quote="Niki"]
I migliori sono "Io e la corsa", "I miei anni con Ferrari" che è il famoso e vituperato "Protokoll", e "Il mio mondiale turbo".
Scritto a quattro mani? Non dite balle. E' stato Niki a dire all'ingegnere cosa doveva scrivere.
Gli altri non li ho presi perchè penso siano solo una bella collezione di fotografie. Probabilmente, prima o poi, li prenderò per quel motivo.
Uno dei più clamorosi è quello di Schlegelmilch ma costa uno strafottio. Magari prima o poi lo troverò usato.
[/quote]
per "scrittura a più mani" non intendo in senso offensivo verso Lauda (non sia mai in questo forum....): intendo sul tipo dei libri di Valentino Rossi in cui lui dice di sè stesso che è forte (!) , un pò come i libri falsi di Prost, o Fangio. QUesto non li sminuisce ai nostri occhi, anzi. Pensando al lavoro che ci vuole per scrivere bene un libro non riesco a capacitarmi che questi campioni trovino del tempo per completarli. Vi trascrivo l'ultimo paragrafo di "Io e la corsa" di Niki Lauda: "A Fiorano abbiamo un pingpong e qualche volta disputo una partita con Clay, ma non sono molto forte in questo gioco e tutti mi battono. Ho anche fatto un pò di tennis, che mi piace molto, e quando mi sarà possibile lo praticherò seriamente. Non ho mai avuto malattie gravi e da quando sono un professionista ho molta cura di me stesso: faccio attenzione, ad esempio, a non raffreddarmi e sono molto prudente quando mi lavo i capelli o regolo l'aria condizionata. Riassumendo: cerco soprattutto di condurre una vita sana e ragionevole e se mi resta abbastanza tempo per fare dello sport è tanto di guadagnato." Questo, ripeto, è l'ultimo paragrafo di un libro di Niki Lauda.
jeanpierresarti
Formula 1
Formula 1

Prossimo

Torna a Stampa, Biblio/Video-grafia

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta