Vecchi libri editi da ACI - L'Editrice dell'Automobile

Estratti della carta stampata e suggerimenti sui libri relativi al mondo dei motori

da sundance76 » 06/06/2009, 18:24

Ho comprato, sempre dell'ACI Editrice dell'Automobile, il volume di Richard Garrett "Veloci e furiosi - retroscena dei Gran Premi".
Se ne trovano varie copie in giro per il web.

Immagine

E' una specie di diario della stagione 1967, in cui ogni Gran Premio di volta in volta viene raccontato dal punto di vista di una singola squadra. Ad esempio, il GP del Belgio viene raccontato dal box Lotus, il GP d'Olanda viene vissuto dal punto di vista della Brabham.

Ovviamente ci sono anche capitoli dedicati alla sintetica storia di un singolo pilota o di una singola squadra.

La cosa che mi ha colpito di più è l'aria apocalittica che si respirava a fine '67. L'ennesimo conflitto arabo-israeliano (la "guerra dei sei giorni") aveva creato una certa crisi politico-economica mondiale. Si erano ritirate dalle corse la Esso, la BP e la Firestone, e sembrava venuta la fine del mondo, un sacco di squadre non sapevano più come mettere insieme un budget per il futuro.
Ecco quindi che per il 1968 la Federazione decide di abolire il divieto di sponsorizzazione sulla carrozzeria delle vetture e permise che ogni macchina potesse ospitare140 cm quadrati per ogni singola "reclame". Ed ecco la Lotus Gold Leaf e così via.
Si parla già all'inizio del 1968 di "diritti TV", con le difficoltà della BBC che diceva di non poter trasmettere il GP inglese perchè una norma vietava qualsiasi pubblicità sui suoi programmi. Si arriva così alla "trovata" di inserire il nome dello sponsor come parte integrante della squadra ("Gold Leaf Team Lotus") e si salva ipocritamente capra e cavoli...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da sundance76 » 09/09/2009, 8:10

Di cosa parla questo libro?

Immagine

Immagine
Ultima modifica di sundance76 il 01/11/2009, 23:36, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Pedro59 » 09/09/2009, 12:24

Io possiedo l'edizione italiana che ho preso poco tempo fa, pagandola meno di quanto mi sconsigliava Eddiesachs.
Parla, dopo un breve, ma ben fatto compendio storico sulle corse, della stagione 1967 di Formula 1, la seconda (non la prima come suggerirebbe il titolo...) in cui i motori erano passati da una limitazione di 1500cc ad una di 3000cc.
Mi sembra fatto abbastanza bene, ma ti confesso che non l'ho letto ancora tutto, ho solo divorato l'episodio di Kyalami che parla della prima  vittoria di Pedro Rodriguez in un Gran Premio con una vecchia Cooper.
Gustoso, un acquisto di cui non mi pento. 
Tra l'altro pochi sanno che dopo il Gran Premio si verificò un episodio curioso: nessuno, infatti, aveva il disco dell'inno nazionale messicano.
Momenti di imbarazzo, poi, con Pedro già sul podio, partirono le note della "Mexican hat dance" di Xavier Cugat.
Ed andò bene lo stesso...
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Pedro59
Formula 1
Formula 1

da eddiesachs » 09/09/2009, 14:32

Anch'io ho l'edizione italiana; tuttavia (oltre al compendio storico iniziale sulle auto da GP) nel libro viene passata in rassegna non solo la stagione 1967, ma anche quella precedente, unitamente al periodo della fermata invernale. Ad ogni Gran Premio (prove e gara) sono dedicate cinque, al massimo sei pagine. Vengono trattate anche le gare fuori campionato (Daily Express Trophy e similari), ma per motivi che ignoro per alcuni Grand Prix del 1967 (se non erro GP Stati Uniti e GP Messico) viene omessa completamente la cronaca e c'è solo uno scarno ordine d'arrivo.
Il pregio principale del libro consiste nel fatto che i singoli GP sono trattati in modo tale che ogni scuderia partecipante viene trattata e considerata, per cui il quadro e l'atmosfera della competizione sono resi in modo abbastanza completo. Forse in alcuni punti la narrazione è un pò troppo asettica e poco partecipata, come nel caso dell'incidente di Montecarlo fatale a Bandini. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che il libro è scritto da un inglese, e la Ferrari è vista un pò come un corpo estraneo che si insinua nel mondo della F.1 che viene inteso come prettamente britannico. Non so se mi sono spiegato.
Ultima modifica di eddiesachs il 09/09/2009, 14:34, modificato 1 volta in totale.
eddiesachs
Formula 2
Formula 2

da Pedro59 » 09/09/2009, 15:59

[quote="eddiesachs"]
Anch'io ho l'edizione italiana; tuttavia (oltre al compendio storico iniziale sulle auto da GP) nel libro viene passata in rassegna non solo la stagione 1967, ma anche quella precedente, unitamente al periodo della fermata invernale. Ad ogni Gran Premio (prove e gara) sono dedicate cinque, al massimo sei pagine. Vengono trattate anche le gare fuori campionato (Daily Express Trophy e similari), ma per motivi che ignoro per alcuni Grand Prix del 1967 (se non erro GP Stati Uniti e GP Messico) viene omessa completamente la cronaca e c'è solo uno scarno ordine d'arrivo.
Il pregio principale del libro consiste nel fatto che i singoli GP sono trattati in modo tale che ogni scuderia partecipante viene trattata e considerata, per cui il quadro e l'atmosfera della competizione sono resi in modo abbastanza completo. Forse in alcuni punti la narrazione è un pò troppo asettica e poco partecipata, come nel caso dell'incidente di Montecarlo fatale a Bandini. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che il libro è scritto da un inglese, e la Ferrari è vista un pò come un corpo estraneo che si insinua nel mondo della F.1 che viene inteso come prettamente britannico. Non so se mi sono spiegato.[/quote]
Ti sei spiegato ed hai ragione.
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Pedro59
Formula 1
Formula 1

da sundance76 » 09/09/2009, 16:18

Come ho detto in un precedente post, ho comprato "Veloci e furiosi" (Fast and Furious) di Garrett, che racconta anch'esso il 1967 da diversi punti di vista, costituiti dalle diverse squadre: Garrett seguiva ogni Gran Premio al seguito di una squadra diversa, e stese una specie di diario.

Quindi sono perplesso sull'acquistare "Ritorno alla potenza", ma mi conosco... sono un tipo che anche se lentamente, poi compra tutto  :D

P.S.
Qualcuno di voi possiede "Faster" (in francese "Plus vite!") di Jackie Stewart?

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da sundance76 » 01/11/2009, 23:37

[quote="sundance76"]

Immagine

Immagine

[/quote]

Ora mi sono messo in testa di cercare questo libro, ma vorrei la versione italiana (in alto).

Se qualcuno ha notizie di annunci o roba del genere, mi faccia per favore un fischio.

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da sundance76 » 26/05/2010, 9:47

In rete ho visto che l'Editrice dell'Automobile stampò anche questo libro, qualcuno ce l'ha?

Immagine

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da jeanpierresarti » 26/05/2010, 22:08

ciao sun, io ce l'ho il libro, non è il massimo ma per spirito di completezza mi sembra giusto averlo, lo trovi poi a poco, sicuramente alla libreria nell'autodromo di monza. Comunque, mi spiego, non è svelato nessun "segreto" dei vari Farina, Fangio, Ascari, Moss, brabham, Hawthorn, Baghetti, Bandini, Surtees e Clark, solo particolari della loro vita privata e sportiva, nessun pettegolezzo, nessuna rivelazione. Spero di esserti stato utile.
Una röda e un panìn (Arturo Merzario)
jeanpierresarti
Formula 1
Formula 1

da sundance76 » 08/06/2010, 23:16

[quote="sundance76"]

Immagine

[/quote]

Finalmente l'ho comprato, è arrivato oggi. Non è stata una gran mossa quella che ho letto su un forum inglese: per poterlo pubblicare entro Natale '67, non sono stati inseriti i commenti alle ultime due gare di quell'anno...

La copia che ho acquistato ha la sovracoperta, ma comunque la copertina è morbida. Qualcuno di voi sa se esiste anche con copertina rigida?

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

Precedente

Torna a Stampa, Biblio/Video-grafia

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta