anche la McLaren adesso parla un pò arabo...

Discussioni sulla stagione 2007

da echoes » 09/01/2007, 16:49

a voi i commenti sulla notizia che ho postato...mi piacerebbe sapere i dettagli dell'operazione ed in particolare eventuali patti di sindacato o simili in modo da capire chi è che comanda...

va beh...buona serata a tutti...

echoes04
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
echoes
Team Manager
Team Manager

da giorgio_deglianto » 09/01/2007, 18:28

MMMMMHHHHH....Fate parlare me che so lo re dei tifosi mclaren...scherzo

Allora ora l'organigramma è il seguente:

1) 40% in mano ai crucchi del Wurstel a tre punte

2) 30% in mano a una compagnia del Bahrain

3) 15% in mano a Ron Dennis

4) 15% in mano a Oijeh (Osama Bin Laden)

L'operazione come ha detto ronnino, non è assolutamente quella di una exit strategy quanto invece per allargare la stabilità del team. In questo modo la Mercedes, che pur è azionista di maggioranza, non si può più sfogare con il povero ronnino, ma se la deve vedere anche con una compagnia seria. Ah naturalmente tutte le sedi rimarranno a Woking
giorgio_deglianto

da DanieleSkywalker » 09/01/2007, 19:17

Bè la situazione a me sembra un po' diversa.
Forse sbaglio e in tal caso Giorgio mi rettificherà sicuramente, però precedentemente la situazione era 40% Mercedes,30 % Ron Dennis e 30% Oijeh. Ovvero la Mercedes aveva la maggioranza ma di fatto non avevano potere pieno di decisione perchè Dennis e Oijeh avevano insieme il 60% e facevano fronte comune.
Ora con l'entrata degli arabi la loro quota complessiva scende a 30%, inferiore al 40% della Mercedes.
Quindi o gli arabi fanno solo i finanziatori e si instaurerà un patto di sindacato fra loro ,Dennis e Oijeh lasciando praticamente tutto come prima come dice Echoes, oppure ci sarà un forte attore in più a voler prendere decisioni e comunque sottostante alla Mercedes che farà la parte del leone, emarginando fortemente Dennis e socio.
La posizione della McLaren mi sembra un po' in bilico tra grande costruttore(Mercedes) e gruppo esterno che vuole fare business, con la componente "storica" fortemente rimaneggiata.
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager

da sgarbo » 09/01/2007, 21:11

Io credo che Bruce Mclaren,ma anche Enzo Ferrari,si rivoltino nella tomba ogni volta che ci sono queste notizie.....è per questo che tra tutti io simpatizzo per la Williams....piuttosto corrono con delle cariole ma non vogliono che nessuno metta il naso a Grove......mi spiace troppo vedere la Mclaren così,che ormai sta finendo assorbita da altri.....
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
sgarbo
Team Manager
Team Manager

da giorgio_deglianto » 10/01/2007, 11:24

[quote=""DanieleSkywalker""]
Ora con l'entrata degli arabi la loro quota complessiva scende a 30%, inferiore al 40% della Mercedes.
Quindi o gli arabi fanno solo i finanziatori e si instaurerà un patto di sindacato fra loro ,Dennis e Oijeh lasciando praticamente tutto come prima come dice Echoes, oppure ci sarà un forte attore in più a voler prendere decisioni e comunque sottostante alla Mercedes che farà la parte del leone, emarginando fortemente Dennis e socio.
[/quote]

Chi finora ha cacciato la grana permettendo alla McLaren di correre non è certo Ron Dennis, ma Mansour Ojieh, miliardario libanese (dunque arabo). Ron Dennis è più un socio onorario. E comunque in questo modo la Mercedes non potrà più prendere decisioni scontrandosi solo con dennis e Oijeh ma se la dovrà vedere anche con il governo del Bahrain.

E soprattutto bisogna ricordarsi che arabi=soldi, altrimenti Dennis non avrebbe mai fatto l'affare con la Fly Emirates. Il mondo cambia e ci si sposta sempre più a Oriente, si guarda ai paesi dell'est la cina l'india l'arabia saudita.
Addirittura penso che al GP del Bahrain a questo punto la McLaren verrà sponsorizzata...Mai successo che un evento di F1 sponsorizzasse un team che partecipasse
giorgio_deglianto

da giorgio_deglianto » 10/01/2007, 11:27

[quote=""sgarbo""]Io credo che Bruce Mclaren,ma anche Enzo Ferrari,si rivoltino nella tomba ogni volta che ci sono queste notizie.....è per questo che tra tutti io simpatizzo per la Williams....piuttosto corrono con delle cariole ma non vogliono che nessuno metta il naso a Grove......mi spiace troppo vedere la Mclaren così,che ormai sta finendo assorbita da altri.....[/quote]

Mi stupisco di queste tue affermazioni sgarbo. Innanzitutto ti ricordo che la McLaren di Mayer e McLaren alla fine degli anni '80 era destinata a scomparire, se non fosse stato per Dennis.

E soprattutto mi stupisco quando ti riferisci alla Williams. Ma come hai dimenticato che la casa di Grove fu la prima ad avere la sponsorizzazione della saudi arabia e ad allearsi con gli arabi. Certo, la Williams è ancora di proprietà del vecchio Frank, ma quando Frank non ci sarà più cosa pensi che accadrà? E soprattutto...la williams non mi sembra che abbia avuto molto successo in questi anni rispetto alla mclaren.

Il mondo cambia ogni segnale di cambiamento è sempre qualcosa di positivo. Una società che si fossilizza, al contrario, è destinata a scomparire
giorgio_deglianto

da Jackie_83 » 10/01/2007, 12:33

Secondo me è solo un terzo incomodo ke si va ada aggiungere alle continue scaramucce ter Dennis/Oijeh e la Mercedes...

Ne prevedo delle belle! :lol:
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Elio11 » 10/01/2007, 12:38

io la vedo molto male invece a differenza di giorgio..speriamo per il bene della mclaren che il tuo discorso lungimirante abbia ragione ..
già non mi andava bene vedere la mclaren in mano alla mercedes , pensa un pò se gli arabi con i soldi che c'hanno si fanno venire voglia di comprarsela tutta..
Elio11
Team Manager
Team Manager

da Baldi » 10/01/2007, 13:50

ciao Raga!!!

Io la cosa la vedo anche così...

La F1 va dove ci sono i soldi, anche se in teoria si cerca di calmierare le spese.... la storia è sempre la stessa.
Partiti i tabaccai...
arrivano le finanziarie e arrivano gli arabi.
e tra qualche anno arriveranno i cinesi.

statene certi.

Relativamente alla diversa quotazione delle percentuali di proprietà... è da notare che ancora adesso non esiste una vera e propria maggioranza....

Prima non la aveva la Mercedes perchè gli altri due andavano sempre d'amore e d'accordo....

e anche adesso ci si ritrova in una situazione di stasi....
La Mercedes continua ad avere la maggioranza molto relativa
.... anche perchè puo' essere che gli arabi.... non certo addentro in cose tecniche e motoristiche, con ogni probabilità avranno tutto l'interesse a delegare con piena fiducia a Ron e Oijhee la maggior parte dei compiti decisionali sul fronte strettamente operativo.
Loro agiranno dal punto di vista globale...

e intanto è servito a rimpinguare le casse della squadra... che non fa mai male.

In piu'... quei due si sono tolti dall'impaccio di essere cercati dalla Mercedes per vendere, per cedere una parte, per discutere cose tecniche... imbarazzanti (che negli ultimi tempi...)

Si sono levati le grane ma potrebbero continuare ad essere essenziali nel gioco delle maggioranze.

Tutto questo potrebbe in ogni caso preludere, in tempi medi, ad altre modifiche...
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Baldi
Administrator
Administrator

da sgarbo » 10/01/2007, 14:16

[quote=""giorgio_deglianto""][quote=""sgarbo""]Io credo che Bruce Mclaren,ma anche Enzo Ferrari,si rivoltino nella tomba ogni volta che ci sono queste notizie.....è per questo che tra tutti io simpatizzo per la Williams....piuttosto corrono con delle cariole ma non vogliono che nessuno metta il naso a Grove......mi spiace troppo vedere la Mclaren così,che ormai sta finendo assorbita da altri.....[/quote]

Mi stupisco di queste tue affermazioni sgarbo. Innanzitutto ti ricordo che la McLaren di Mayer e McLaren alla fine degli anni '80 era destinata a scomparire, se non fosse stato per Dennis.

E soprattutto mi stupisco quando ti riferisci alla Williams. Ma come hai dimenticato che la casa di Grove fu la prima ad avere la sponsorizzazione della saudi arabia e ad allearsi con gli arabi. Certo, la Williams è ancora di proprietà del vecchio Frank, ma quando Frank non ci sarà più cosa pensi che accadrà? E soprattutto...la williams non mi sembra che abbia avuto molto successo in questi anni rispetto alla mclaren.

Il mondo cambia ogni segnale di cambiamento è sempre qualcosa di positivo. Una società che si fossilizza, al contrario, è destinata a scomparire[/quote]

Non criticherei mai Ron Dennis per me rimane un idolo della Formula 1....

La Williams ebbe come sponsor la Saudi arabia,non come proprietario,scelta di comodo per avere soldi,la sponsorizzazzione non c'enta niente con la proprietà..

Io spero che quando Frank non ci sarà più scompaia anche la Williams dalla formula 1...

La Williams non ha avuto molto successo,è vero,ma ha avuto i coglioni di dire ai mangia wuster della BMW di andarsene pure da un altra parte,che quello era il loro team,hanno corso con un motore inferiore a tutti e più volte hanno battuto squadre come Toyota e Honda che hanno anche il tecnico del cesso al box...

La Mclaren resta il mio secondo team preferito,ma di sicuro la vera Mclaren era quella di Bruce Mclaren,Mayer e Dennis....ora è solo un ombra del suo passato....
sgarbo
Team Manager
Team Manager

da giorgio_deglianto » 11/01/2007, 11:25

[quote=""sgarbo""]
Io spero che quando Frank non ci sarà più scompaia anche la Williams dalla formula 1...[/quote]
8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O
[quote=""sgarbo""]
La Mclaren resta il mio secondo team preferito,ma di sicuro la vera Mclaren era quella di Bruce Mclaren,Mayer e Dennis....ora è solo un ombra del suo passato....[/quote]

Questa è una ****** che dimostra che qui non si conosce in maniera approfondita la storia della McLaren.

Dopo la morte di McLaren, la squadra passò nelle mani di Mayer e iniziò un lento declino che portò al quasi fallimento nel 1980, se non fosse stato per l'arrivo provvidenziale di Dennis proprio in quell'anno.

Ora, quando arrivò Dennis quelli della McLaren dissero che l'inglese avrebbe snaturato completamente la squadra, che era un investitore senza scrupoli e che ai primi segnali di sfortuna l'avrebbe venduta a qualcun altro o l'avrebbe assorbita a qualche altra squadra.

Quello che è successo lo sappiamo. La verità è che i cambiamenti turbano. L'era Dennis è al tramonto ormai, comincia ad essere vecchietto il buon Ron, ma la squadra deve andare avanti. E andrà avanti ancora per molto tempo
giorgio_deglianto

da sgarbo » 11/01/2007, 15:07

Conosco la storia della Mclaren,se vuoi ti dico anche che nel 1980 Ron la prese in mano perchè fu la Marlboro a farlo arrivare a quel posto....io sono un amante dei team inglesi,tu della Mclaren,a quanto pare a te piace questa cosa,a me no.... :wink: ...i gusti sono gusti....

Sulla Williams,bhe,può sembrarti strano che io dico una cosa così,ma se vogliamo guradare bene indietro il caso Lotus ci dimostra tante cose....per me la Lotus era Chapman,la fase Peter Warr a mio modo ne ha un pò distrutto l'immagine di un team-uomo o uomo-team come lo era Colin.La stessa cosa della Williams,il giorno che non ci saranno più ne Frank o Head,preferirei che non siano altri a prender in mano la sua azienda,ma semplicemente che si chiuda lasciandone il mito della Williams....
sgarbo
Team Manager
Team Manager

da giorgio_deglianto » 11/01/2007, 15:18

Si ho capito cosa vuoi dire sgarbo...Io invece mi auguro che mclaren e williams rimangano il più a lungo...Se no cosa mi metto a tifare, la Toro Rosso???? :?
giorgio_deglianto

da DanieleSkywalker » 11/01/2007, 18:19

[quote=""giorgio_deglianto""]
E soprattutto mi stupisco quando ti riferisci alla Williams. Ma come hai dimenticato che la casa di Grove fu la prima ad avere la sponsorizzazione della saudi arabia e ad allearsi con gli arabi[/quote]

Attento a non confendere la sponsorizzazione con la proprietà.
Uno sponsor è un finanziatore che in cambio riceve un ritorno d'immagine, e che può al più imporre un proprio pilota.
Invece un proprietario (cosa che sono gli arabi per la mclaren) hanno diritto di prendere decisioni per il team, e si da il caso che in McLaren a voler prendere decisioni ora siano in tantini...
Quindi non è una questione di voler fare gli interessi della McLaren o meno, è una questione che in McLaren la componente politica potrà creare problemi, lo hai detto pure tu che questa operazione è stata fatta per non dare troppo potere alla Mercedes. Cosa che tra l'altro sarebbe stata meglio per la McLaren se davvero Dennis si sta defilando.
Ricordi quando in Ferrari c'erano le faide interne? Ecco la McLaren rischia di fare la stessa fine, e ripeto non dipende dalle disponibilità finanziarie(del resto la McLaren è quella che ha il bidget più grande ma ciò non è bastato per avere risultati all'altezza).
Piuttosto sarebbe interessante sapere se l'accordo vale per tutto il gruppo oppure magari il reparto corse sarà una cosa a parte, un po' come fece Ferrari che dette tutto in mano alla Fiat eccetto il reparto corse, almeno fino alla sua morte.
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager

da Kima » 11/01/2007, 19:32

Cmq in ogni caso sarà un bel problema x quanto riguarda le decisioni ma la scelta è stata fatta per ovviare alle questioni economiche quindi piuttosto k fallisca la squadra va bene anche così. basta k la mclaren nn scompaia, è 1 pezzo di storia!!! x me è importantissima!!!
Kima
Rookie Driver
Rookie Driver

Prossimo

Torna a 2007

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta