Documentari su youtube

Estratti della carta stampata e suggerimenti sui libri relativi al mondo dei motori

da Niki » 02/08/2026, 10:28

Il tubo è un cancro.
Usa RuTube, Dailymotion o altri
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da 330tr » 03/08/2026, 10:11

sundance76 ha scritto:
330tr ha scritto:Mi stanno bloccando via via i video su youtube.
È un segno del destino, chi fa video "divulgativi" sulle sue passioni e non per specularci sopra va eliminato, seppur si usino immagini degli anni '50.
Piano piano farò piazza pulita di tutto quanto condiviso online, la memoria andrà perduta, e faremo posto al bellissimo nuovo che avanza.
L'AI sarà l'unico contenuto possibile: immagini finte, quindi prive di qualsivoglia copyright, con musiche artificiali e commenti con voci fittizie da testi creati automaticamente.
Benvenuti nel presente.

Assurdo! Ma addirittura c'è copyright anche sulle immagini pre-1970?

Ho guardato, la signora RAI mi ha bloccato il video su Ascari perché ci sono frammenti del giro a Monaco con la D50, riprese mi pare siano del 1970. E mi chiedo che c'entri la Rai, era un film Titanus in pellicola, forse la Rai avrà comprato i diritti, ma titamorti come dicono in Veneto.
Il bello è che il film è liberamente visionabile sempre su youtube.
Misteri.
Ovviamente mi han tirato giù il filmato onboard di Senna coi crocini, per cui nessuno potrà più verificare visivamente il collasso del volante, i servizi anni '90 su Alesì perché porca miseria Italia1 sta preparando delle fantastiche videocassette con tutti i servizi di Grand Prix (morticani) e chissà che altro ancora.
Varemengo. Sempre in Veneto.
330tr
Team Manager
Team Manager

da Niki » 03/08/2026, 17:57

rai, altro cancro mafioso di propaganda e disinformazione
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da 330tr » 03/08/2026, 19:46

Sì, non ho scritto che i frammenti del giro a Monaco, che ho tagliato, riassemblato, modificato a cui ho sostituito per porzioni il suono del motore con quelli registrati da camera-car contemporanei, era dal film Fangio, una vita a 300 all'ora, acquistato in dvd anni fa. Film del 1980, filmati a Monaco registrati credo del 1970 (o 1971) con la Lancia/Ferrari del '56, marchio Cavallino Rampante ma configurazione "Gianni Lancia" con i serbatoi laterali separati.

EDIT Video eliminato, tanto era bloccato. Aveva raggiunto 36.000 visualizzazioni, la grandissima parte in Italia, visto che aveva solo sottotitoli in Italiano.. avevo tanto tempo fa iniziato la traduzione in inglese con la volontà un giorno di aggiornare e rendere visibile ad un pubblico internazionale, ma ormai non ha più alcun senso, rimarrà solo nel mio pc personale.
Ultima modifica di 330tr il 03/08/2026, 20:54, modificato 1 volta in totale.
330tr
Team Manager
Team Manager

da 330tr » 03/08/2026, 20:47

Un'altra curiosità. Alcuni miei video, documentari registrati da vhs di trent'anni e più fa, mi risultano bloccati in taluni paesi.
In particolare Russia e Bielorussia.
Da un documentario su Nuvolari del '92, le musiche di Lucio Dalla bloccano il video in Russia; un Chrono del '94 è bloccato nei due paesi a causa della musica di Vangelis.
Non mi è chiarissimo il motivo, e se c'è un legame con l'attuale guerra.
330tr
Team Manager
Team Manager

da duvel » 03/08/2026, 20:56

Youtube non è più visibile in Russia.
"Il Cremlino ha imposto restrizioni perché la piattaforma si è rifiutata di rimuovere canali di informazione indipendenti e contenuti critici sulla guerra in Ucraina."
duvel
Team Manager
Team Manager

da 330tr » 03/08/2026, 21:41

duvel ha scritto:Youtube non è più visibile in Russia.
"Il Cremlino ha imposto restrizioni perché la piattaforma si è rifiutata di rimuovere canali di informazione indipendenti e contenuti critici sulla guerra in Ucraina."

Ok....forse i blocchi sono precedenti la data dell'oscuramento, e me ne accorgo solo ora. Vedo che nel 2025 30 russi hanno visto i miei video, nel 2026 neanche uno, per cui il blocco è dell'ultimo anno
330tr
Team Manager
Team Manager

da Niki » 04/08/2026, 11:23

E hanno fatto bene. Sono anni che il tubo censure chiunque esca dalla narrazione dominante.
E' giusto e sacrosanto che venga bloccato.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Jackie_83 » 04/08/2026, 12:59

Anche Naska si era lamentato del fatto che ormai YouTube è un blocco continuo con gli algoritmi che censurano ad minchiam e gli impediscono di lavorare

Diceva che ormai postare qualcosa è diventato un incubo perché il 90% delle volte gli vengono bloccati gli upload ed è costretto a modificare o rifare i video ogni volta

Siccome non credo che ci siano dei malvagi Yuotuberai dietro un monitor che censurano per dispetto...ci sarà sicuramente un algoritmo che funge da filtro ed evidentemente è tarato tutt'altro che bene

E altrettanto sicuramente chi pubblica giusto qualche video per hobby come noi (e quindi non genera contenuti monetizzabili) viene anche ignorato in caso di reclamo

Come ogni piattaforma che diventa troppo mainstream, anche il Tubo ha fatto il suo tempo
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da 330tr » 04/08/2026, 21:30

Il problema è che vera alternativa non c'è, le piattaforme che indicava Niki sono problematiche (instabili ecc) e poco frequentate.
Su youtube c'è l'universo, è un contenitore di qualsiasi cosa, ma viene data sempre più importanza agli shorts. La legge dei numeri; un servizio di 20 minuti sarà sempre meno visto di un corto con due gattini AI che aggrediscono un rinoceronte. I numeri vincono, i gattini finti creati da un testo autogenerato avranno la priorità rispetto a un complesso lavoro giornalistico in zone di guerra, per dire. Ed è assurdo, se ci si ragiona...
Io vedevo youtube come un "album" da sfogliare in riferimento ad argomenti, un qualcosa su cui discutere nei forum con supporti audiovisivi.
Quell'internet è defunto, i contenuti si scrollano e vengono dimenticati dopo pochi secondi, non si ha più persistenza.
A me fa ancora piacere rileggere i vecchi post, cosa totalmente impossibile con i social in voga oggi, e sinceramente vivo con una piccola apprensione di un giorno tornare qui e trovare un sito che vende apparecchi di geolocalizzazione...

Poi l'elefantìasi non permette più alcun intervento umano; io mi ricordo agli inizi di youtube mi era stato risposto da uno sviluppatore, ora l'infinita vastità dei contenuti e la complessità normativa impone una gestione automatica. Se pincopallo dice di possedere dei diritti, per evitare rogne gli algoritmi ti castrano, pur se pincopallo è un millantatore.
E così la memoria via via si perde; come dal forum svaniscono le immagini cancellate dai server, o si corrompono quelle allegate dopo aggiornamenti software, così la memoria dei video su youtube andrà persa.
Ieri ho visto un video di 20 anni fa, credo sarà difficile ne resista ulteriori 20..e la cosa mi turba; io ho foto del mio trisavolo, ma se ogni cosa di oggi finisce dematerializzata nel cloud, che ne sarà della memoria collettiva quando quei server saranno spenti?
330tr
Team Manager
Team Manager

da Jackie_83 » 05/08/2026, 9:27

Quelle di oggi magari è un bene che si perdano...ragazze che si fanno i selfie (sic..) con le bocche a c*lo di gallina e gente che si fa foto coi filtri e le orecchie da cane

O influencer che fanno video tutti dagli stessi posti dicendo "lasciatemi qui!"

Oppure video deliranti di complottari con la terza elementare che ci rivelano che il sole è un'invenzione dei "poteri fortih™ "

La roba veramente degna di nota sarà forse un 5% del ciarpame che gira

Meglio dimenticare e fare dei backup su hard disk...tanto pure YouTube finirà soppiantato da qualcos'altro prima o poi
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da sundance76 » 05/08/2026, 19:37

330tr ha scritto: porca miseria Italia1 sta preparando delle fantastiche videocassette con tutti i servizi di Grand Prix (morticani) e chissà che altro ancora.

Videocassette?!
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Administrator
Administrator

da Niki » 06/08/2026, 8:55

Dipende se carichi video per farli vedere a chi vuole, o per avere visualizzazioni. Specialmente su Dailymotion c'è un sacco di roba, anche film interi che vengono cenruati sul tubo di *****.
Fossi in te caricherei tutto lì.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da 330tr » 06/08/2026, 18:09

sundance76 ha scritto:
330tr ha scritto: porca miseria Italia1 sta preparando delle fantastiche videocassette con tutti i servizi di Grand Prix (morticani) e chissà che altro ancora.

Videocassette?!

Era ironico... non so neanche se esiste più italia1, in ogni caso i filmati di Grand Prix mi vengono segati, ne ho cancellati un po': ma chi può avere interesse a vedere un servizio di Guido Schittone sull'esordio della F92A?
Forse qualche 80enne che era un bimbo in quegli anni, ed ha conservato un videoregistratore, proprio come me :mrgreen:

Niki, io ogni tanto ho visto dei video/film su Dailymotion, ma lo trovo farraginoso, i filmati si bloccano, ripartono da capo ecc, non mi piace, mi sembra la versione "malconcia" del fu google video...
330tr
Team Manager
Team Manager

Precedente

Torna a Stampa, Video e Bibliografia

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta