Dopo settimane di indiscrezioni e illazioni ora è finalmente ufficiale: Romain Grosjean è uno dei due piloti titolari del team Haas F1, nuova realtà che entrerà in Formula 1 a partire dalla prossima stagione. (continua...)
Il pilota francese, presentato nel quartier generale di Kannapolis, è stato introdotto dal team principal Gunther Steiner e dal proprietario della scuderia statunitense Gene Haas. Per Grosjean si tratta del terzo team da quando corre in Formula 1: sin al termine di questa stagione, infatti, il pilota francese ha corso solo con Renault - debuttando a metà del 2009 - e con Lotus nelle ultime quattro stagioni.
Ora Grosjean si troverà ad essere il pilota di punta della scuderia americana, che ha omesso di annunciare il compagno di squadra del transalpino, anche se sembra probabile possa essere il terzo pilota e collaudatore della Ferrari, Esteban Gutierrez.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione, Romain Grosjean ha rilasciato le prime dichiarazioni da pilota del team Haas, anche se per vestire i nuovi colori dovrà attendere la prossima stagione: "Quello che Gene Haas e il team hanno costruito è impressionante, e sono molto orgoglioso di cominciare a farne parte. La Formula 1 è incredibilmente competitiva e le uniche opportunità per avere successo sono proporre qualcosa di nuovo. Questa è una nuova opportunità nel Circus con un team completamente nuovo che sta avendo un approccio completamente differnete dal solito alla categoria. Io credo nel loro approccio e loro credono in me. Detto questo, darò il mio massimo in tutte le restanti cinque gare di questa stagione per il mio team attuale, la Lotus. Sono molto felice riguardo il mio futuro, in cui sarò parte del Haas F1 Team".
"Cercavamo un pilota di esperienza, capace di sviluppare la nostra vettura e di far crescere la nostra squadra, facendo diventare in grado di puntare alla zona punti e di migliorarsi di gara in gara. Lo abbiamo trovato in Romain Grosjean. Ormai sono nel mondo del motorsport da tanti anni ed ho capito che il pilota è una componente cruciale per ogni squadra. Romain ha delle ottime credenziali e credo che sarà una grande risorsa per l'Haas F1 Team" ha aggiunto Gene Haas, proprietario e fondatore della squadra statunitense, che però avrà anche un distaccamento in Gran Bretagna, a Banbury, nella ex sede della Marussia.
Anche Gunther Steiner, team principal della scuderia a stelle e strisce, ha voluto commentare l'ingaggio del ventinovenne pilota ancora sotto contratto con Lotus sino al termine della stagione: "Oltre a essere un pilota molto esperto, Romain è molto valido tecnicamente e mentalmente. Lui ci darà indicazioni consistenti e specifiche per sviluppare al meglio la vettura. Quando svilupperemo la monoposto nei test prima della stagione e nel corso dell'anno le sue valutazioni risulteranno fondamentali per la nostra crescita".
www.omnicorse.it