Romain Grosjean è stato uno dei protagonisti della stagione 2012 appena conclusa, nel bene e nel male. Il ginevrino ha afferrato al volo l’opportunità offertagli da Lotus a inizio anno, dopo la breve e travagliata esperienza 2009, segnata da diversi incidenti. Una grande occasione per Grosjean, alla guida di una vettura al top e con un compagno di squadra dalla grande esperienza come Kimi Raikkonen. Nonostante un’ottima velocità su giro secco e tre podi conquistati, il francese si è nuovamente reso protagonista di una lunga serie di incidenti, rimediando tra l’altro una grave sospensione dopo la carambola di Spa. (continua...)
Al termine della stagione sono 88 i punti conquistati dal francese, contro i ben 207 del costante compagno di squadra, praticamente mai coinvolto in episodi da moviola. Ancora senza contratto per la prossima stagione, Grosjean ha concluso il 2012 nella maniera più negativa possibile, scontrandosi contro la HRT di Pedro de la Rosa in qualifica e finendo contro le barriere dopo pochi giri in gara. In molti ora iniziano a chiedersi se valga veramente la pena concedere una terza chance all’atipico pilota ginevrino, sicuramente talentuoso ma troppo incline all’errore.
Il team principal Lotus e manager personale del pilota, Eric Bouiller, non vuole ancora sbilanciarsi riguardo al futuro, dichiarando all’emittente “RMC Sport”: “Al momento ci stiamo prendendo qualche giorno o qualche settimana per considerare varie possibilità. Questa stagione non è stata terribile per Grosjean, ma nemmeno esaltante. Bisogna considerare però che il ragazzo è andato tre volte a podio quest’anno“. Il 26enne francese per adesso pensa solamente a scaricare le tensioni di una stagione intensa: “E’ tempo di fermarsi un pò e prendersi un paio di mesi di pausa. Spero di essere ancora in Lotus il prossimo anno“.
Dichiarazioni importanti arrivano oggi da Gerard Lopez, presidente del team Lotus e business man. Secondo Lopez, intervistato da “Speed Week”, la conferma di Grosjean resta altamente probabile, anche se la parte contrattuale non è stata ancora definita: “Sono molto alte le probabilità che corra per noi anche nel 2013. Lui capisce la vettura, ma non è riuscito quest’anno ad eseguire con successo tutte le cose da noi richieste, specialmente per quanto riguarda la consistenza nei risultati. Il suo talento e la sua velocità sono però cosa non comune“. Lopez chiarisce il motivo per il mancato rinnovo al momento: “La ragione principale per cui non è stato ancora confermato per il prossimo anno è che non abbiamo ancora avuto occasione di discuterne assieme agli ingegneri. Quindi staremo a vedere“. Lopez chiude con un monito: “Mi piacerebbe vedere Romain ancora in Lotus, ma a questo punto dipende più da lui che da me“.
www.422race.com